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Discussione: Pistone bucato

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  1. #1
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    Re: Pistone bucato

    forse piú che la lunghezza del filetto ha inciso il grado....guardando per curiositá il manuale di uso e manutenzione della cosa é cosigliata dalla piaggio una grado 9 (ngk). magari il meccanico ha pensato che fosse da mettere la stessa di un px pari cilindrata (grado 6).

    comunque per davide il consiglio é di metterti tu stesso a smanettare, sul forum trovi praticamente tutto...

  2. #2
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    Re: Pistone bucato

    Un attimo: il grado 9 per la NGK equivale ad una candela freddissima, mentre una grado 6 ad una caldissima.
    Per cui, bisognerebbe sapere quale candela è stata montata su questa Cosa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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  3. #3

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    Re: Pistone bucato

    Montavo e monto con il gt provvisorio una champion l8c passo corto.
    Ora la vespa si accellera da sola😭😭😭😭😭

  4. #4
    VRista Senior
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    Re: Pistone bucato

    allora direi che il grado della candela é un buon indiziato del problema: il manuale COSA consiglia champion n2c.

  5. #5
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    Re: Pistone bucato

    Avevi una candela equivalente alla Bosch W8AC. Caldissima. Certamente ha contribuito.
    La Cosa accelera da sola? Ma togliendo il contatto, si spegne regolarmente?
    Probabilmente tiri aria, comportando uno smagrimento notevole, con conseguente aumento ulteriore della temperatura in camera di scoppio.

    Bisogna indagare sullo smagrimento.
    E ovviamente montare una candela del giusto grado termico. Almeno un grado 7 NGK, prestando attenzione a qualsiasi accenno di detonazione. Peraltro è assai raro trovare motori large 125/150 originali propensi a battere in testa, diversamente dai 200; se si manifestano questi sintomi, bisogna chiarire tempestivamente.

    La teoria della candela a passo corto, dal basso della mia esperienza, non mi pare realistica.

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  6. #6
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    Re: Pistone bucato

    Le Champion:
    L86 sono grado termico 6
    L82 sono grado termico 7
    L80 sono grado termico 8
    L78 sono grado termico 9

    i cross reference attuali su internet mischiano un po' le carte e miscelano la compatibilità anche ai fini dei materiali delle stesse.

    Tempo fa su youtube seguivo con attenzione dei video di un certo "vespa e motori" un tizio di chiaro accento piacentino molto simpatico.
    Video ben fatti nulla da dire, nei vari commenti che figuravano c'era una persona che chiedeva di come potesse essere possibile la foratura del suo pistone.
    Gli venne risposto, che un elevato ritardo di accensione poteva provocare il fenomeno.

    Ad ogni modo il nostro amico non "deve in nessun modo" usare candele diverse da quelle prescritte per il suo motore, probabilmente questo è il messaggio più importante che deve passare, indipendentemente da quello che pensiamo su come si possa o no bucarsi il pistone. Io poi come ho sempre detto non sono un esperto. Spesso riporto esperienze mie, alcune volte di altre per sentito dire, altre volte lette ed altre volte viste

    Su una cosa però nella quasi totalità delle persone che ho conosciuto mi hanno sempre detto di non abusa ad un eccessivo ritardo perché
    se da un lato il motore gira fresco e recupera in alto, dall'altro c'è il fatto che depositi carboniosi in accumulo spesso provocano pre-accensioni spontanee perché si staccano delle placche da sotto la testa, incrostazioni che si lasciano cadere e fanno dei danni enormi soprattutto a velocità elevate. Spesso dopo accelerate forti, il minimo non riesce ad essere stabile e si comincia inspiegabilmente ad alzare (questo l'ho provato sulla mia pelle quando provai un BE6 sulla mia PX150)

    Sempre amichevolmente e cordialmente
    Mauro

  7. #7
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    Re: Pistone bucato

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Le Champion:
    L86 sono grado termico 6
    L82 sono grado termico 7
    L80 sono grado termico 8
    L78 sono grado termico 9
    Ripeto la L8C è equivalente Bosch W8AC. Ovvero NGK B4HS - B5HS.

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  8. #8
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    Re: Pistone bucato

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    forse piú che la lunghezza del filetto ha inciso il grado....guardando per curiositá il manuale di uso e manutenzione della cosa é cosigliata dalla piaggio una grado 9 (ngk). magari il meccanico ha pensato che fosse da mettere la stessa di un px pari cilindrata (grado 6).

    comunque per davide il consiglio é di metterti tu stesso a smanettare, sul forum trovi praticamente tutto...
    La candela corta non può avere effetti talmente devastanti sul fronte di fiamma da provocare detonazione, non diciamo enormità!

    Piuttosto se monti una 6 al posto di una 9 non ti stupire poi se ti si buca il pistone! Mi pare evidente la causa, non c'è bisogno di andare a fare assurde quanto fuoriluogo teorie quantistiche sul fronte di fiamma.

  9. #9
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    Re: Pistone bucato

    Depositi carboniosi che cadono dalla testata o comunque fonte di incrostazioni, sono pericolosissimi a velocità elevate perché si staccano e diventano incandescenti, creando fenomeni che possono addirittura portare alla bucatura del pistone. Questo lo si trova scritto su qualsiasi manuale motoristico di motori due tempi.
    Questo è un dato di fatto.
    Poi ogni congettura è lecita e valida,
    come si dice (ogni testa è un tribunale) e come spesso dice qualcuno, siccome il forum non è un call-center, ognuno per il proprio grado di conoscenza dice la sua opinione che può non essere condivisa ma deve e sottolineo deve "senza se e senza ma" essere accettata senza emettere sentenze con terminologia spropositata.

    Amichevolmente Mauro.

  10. #10
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    Re: Pistone bucato

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76
    come si dice (ogni testa è un tribunale) e come spesso dice qualcuno, siccome il forum non è un call-center, ognuno per il proprio grado di conoscenza dice la sua opinione che può non essere condivisa ma deve e sottolineo deve "senza se e senza ma" essere accettata senza emettere sentenze con terminologia spropositata.
    No, questo non posso fartelo passare.
    Se la "sentenza" è offensiva ok, hai ragione. Ma se non lo è, e la "verità" che uno afferma si dimostra non veritiera, gli altri hanno tutto il diritto di non condividerla e di criticarla.
    L'importante è non trascendere, altrimenti poi iniziano a "giocare" i duri, altrimenti detti moderatori.
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