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Discussione: Risolvere problemi vespa 50 special

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Risolvere problemi vespa 50 special

    Ragazzi chiedo aiuto perché la mia specialina mi sta facendo dannare.

    1) il fanale posteriore fa pochissima luce. Prima sotto un certo regime (4500-5000 giri) se accendevo l'anabbagliante il fanalino non si accendeva proprio. Se accendevo la luce di posizione, si scendeva a circa 3000-3500 giri sotto il quale si spegneva. Ho pulito un po i contatti con la carta vetra, cambiato lampadina (non so la potenza) e pulito i poli sempre con carta vetra, montata e spruzzato lubrificante spray adesivo sui contatti per far passare meglio la corrente. La situazione è migliorata, ma la luce è comunque poca, e va "a battito"

    2) la sento spesso come se non avesse forza, e ogni tanto la candela muore per 2-3 scoppi e poi resuscita

    3) prima stavo procedendo su una stradina sterrata, mi sono fatto sotto al muro per evitare le buche e il ciglioha ceduto. Di istinto ho messo il piede a terra, ma essendo in 2 il peso mi ha sbilanciato e la leva della frizione si é incastrata in una rete. Così si é piegato il tubo delle marce e struscia il blocco contro il manubrio. Come posso raddrizzarlo?

  2. #2
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Ciao a tutti.
    Brutta esperienza! L'unica cosa che so e che per smontare il comando delle marce non ci vuole tanto.
    Non so se si possa raddrizzare ma non mi fiderei a fare una cosa del genere.
    Quelli che ho visto sostituire si erano spezzati durante il normale utilizzo... Non escludo che abbiano preso delle belle botte durante la loro vita.
    All'interno dello sterzo,sul comando ci dovrebbe essere una boccola,delle rondelle e la carrucola con i fili del cambio,tutto questo tenuto su da una coppiglia.
    Penso che l'unica precauzione prima di sfilare tutto sia qualcosa che ti aiuti a tener quei componenti al proprio posto.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Ciao.Posso ipotizzare dalla tua descrizione
    che il gruppo ''campo magnetico'' ha il filo di massa che si è staccato....a me era successo che la bobina di bassa tensione, prendeva la massa dai fari......

    devi togliere il volano e capire se il filo dove prende la massa la bobina di bassa tensione è attaccato correttamente.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Grazie ad entrambi! Al limite per raddrizzarlo lo scaldo, non ci avevo pensato. Per il fanale, smonto il volano e controllo, anche perché altrimenti non passerebbe il collaudo che devo fare tra poco.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Ragazzi qualcuno mi può dire quanta corrente deve erogare il filo che va sul fanale posteriore?

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    controlla tutti i wattaggi delle lampade che hai:
    6V - 15W posizione
    6V - 15W luce alta
    6V - 5W posteriore
    con questi wattaggi sei bilanciato

    Per il tubo - se scaldi fotti la vernice

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    controlla tutti i wattaggi delle lampade che hai:
    6V - 15W posizione
    6V - 15W luce alta
    6V - 5W posteriore
    con questi wattaggi sei bilanciato

    Per il tubo - se scaldi fotti la vernice
    Le lampade le ho prese tutte e 3 insieme, ho detto al ricambista solo 6 volt però. Il tubo intendevo smontabdolo ovviamente, ma forse intendi dire che è zincato?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    no intende dire che scaldando il pezzo la vernice salta.....

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    controlla tutti i wattaggi delle lampade che hai:
    6V - 15W posizione
    6V - 15W luce alta
    6V - 5W posteriore
    con questi wattaggi sei bilanciato

    Per il tubo - se scaldi fotti la vernice
    Allora ho verificato e i wattaggi sono giusti. Ho anche conprato una lampada nuova posteriore. Sembra andare meglio, al minimo col fanalino di posizione acceso si accende, ma se accendo l'anabbagliante si spegnw comunque. Mi sa che mi tocca smontare il volano e vedere la

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Risollevo il post perchè non so cosa succede alla mia vespa. poco prima di uscire, ho cambiato per sfizio la lampadina posteriore (in seguito ho letto 24V 5W), notando ovviamente che non si accendeva se non accelerando parecchio. Poi ho montato di nuovo la 6v e sono partito. Dopodiche non ho capito più niente:
    Il faro davanti aveva sbalzi di luce, sembrava lampeggiasse, dietro la cosa era ancora più evidente, addirittura si spegneva per poi riaccendersi. Insomma, sembrava un albero di Natale. E al minimo, il clacson suonava più piano del solito. Cosa può essere

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Risivlere problemi vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Risollevo il post perchè non so cosa succede alla mia vespa. poco prima di uscire, ho cambiato per sfizio la lampadina posteriore (in seguito ho letto 24V 5W), notando ovviamente che non si accendeva se non accelerando parecchio. Poi ho montato di nuovo la 6v e sono partito. Dopodiche non ho capito più niente:
    Il faro davanti aveva sbalzi di luce, sembrava lampeggiasse, dietro la cosa era ancora più evidente, addirittura si spegneva per poi riaccendersi. Insomma, sembrava un albero di Natale. E al minimo, il clacson suonava più piano del solito. Cosa può essere

    falso contatto

  12. #12
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Dove potrebbe essere? Ho pulito i contatti dela fanalino post ma cambia niente

  13. #13
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Per il fanale anteriore si accende spegne quando acceleri è perchè la corda dell'acceleratore va a sbattere con i contatti e fa massa accorcia la corda o isolala con nastro.

  14. #14
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Nono quello ho verificato, ho proprio isolato il fanale anteriore e da solo funziona benissimo. Collegati tutti insieme non vanno bene

    PS: avevo sostituito l'impianto elettrico proprio perché il filo dello spegnimento toccava l'acceleratore, spegnendo la vespa

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ok allora ho fatto le seguenti prove:
    Ho collegato:
    Tutti ifanali e il claxon - i fari non vanno bene
    Posteriore e anteriore anabbagliante- non vanno bene
    Posteriore, posizione e claxon - non vanno bene
    Solo posteriore - non va bene
    Tutti tranne il posteriore - funziona a meraviglia

    Da premettete che comunque la Vespa si spegne normalmente e non accusa cali di prestazioni, ma ho solo questo problema ai fari. Dalle prove fatte posso evincere che il problema è sul fanale postetiore, ma dove?????

    Ho pulito i contatti con la carta vetra, soffiato con compressore, girato la lampadina al contrario, pulito anche la molla che regge la lampadina ma niente. Ora smonto il supporto di ferro e vi aggiorno

  15. #15
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Niente, supporto smontato e pulito ma niente. Non funziona. Se lo trovo, provo a vedere la tensione col tester...se lo trovo....

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Tester non trovato. Comunque nessuno ha idea di cosa può essere, oppure gli è capitato?

  17. #17
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    stacca il filo dal portalampade e attaccalo diretto alla lampadina e l'altro capo della lampadina fai direttamente massa al telaio preferibilmente dove non è verniciato. se si accende è il portalampade se non si accende il filo è interrotto.

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Tester non trovato. Comunque nessuno ha idea di cosa può essere, oppure gli è capitato?
    quindi prima di mettere la lampada a 24v andava bene, dopo ha iniziato a darti il problema, giusto?

  19. #19
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Esattamente sartana!

  20. #20
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Ragazzi niente? Ho anche cambiato lampadina ma niente, non si accende

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ciao a tutti. Per non portarla alla lunga, stamattina il mio vespino è rimasto accelerato e mi stavo parcheggiando nel retro di un camion. Smontato il carb e cambiato il filo che si era sfilacciato, ho trovato la molla della ghigliottina rotta
    20161022_152439.jpg

    A qualcuno è capitato prima? Io ci sono rimasto

  21. #21
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    presente!!

  22. #22
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    presente!!
    È capitato anche a te? Che infame sta molla
    Non trovo nemmeno qualcos altro per arrangiarci. Dovrò aspettare a domani

  23. #23
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Ciao a tutti
    Oggi ho sistemato il carburatore e cambiato il filo. Ho cambiato anche il corpo del fanalino, ora il fanalino funziona alla perfezione

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    20161026_134621.jpg
    Ecco cosa mi sono inventato per attaccare il filo. Si è sfilayo per l'ennesima volta dal barilotto, e la testa era sfilacciata. Così al posto di cambiare il filo, l'ho messo così

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Risolvere problemi vespa 50 special

    Volevo dirvi che ho provato a montare una 6v 3w al posteriore, e ora la luce è aumentata rispetto alla 5w

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