Buonasera Vespisti,
mi rivolgo a voi per il consueto problema estivo che le nostre amate vespe non mancano di regalarci ogni anno.... sempre nuovo, sorprendente e diverso
A esempio è da qualche mese che la mia Sprint V. mi sta facendo imprecare per un problemuccio che non riesco a risolvere e quindi vi chiedo di venirmi in aiuto.
Premessa: GT 177 DR, carb. 20/20 Dell'orto-Pinasco, scarico Sito, accensione originale.
Capita che quando accendo la vespa a freddo, anche se sembra girare bene al minimo, senza saliscendi o cose similari, di punto in bianco si spegne proprio come se qualcuno staccasse di colpo il filo della candela e per riaccenderla è sempre un problema. Bisogna darle 10/15 spedivellate buone e sperare che riparta.... altrimenti devo infilare la seconda e spingere finché non riparte!
Questi mancamenti avvengono solo quando la vespa scende al minimo e mai in marcia, ad esempio se mi fermo ad uno stop appena tiro la frizione la vespa scende di giri di colpo e si spegne! Ho notato poi che una volta percorsi 5/6 km così che il motore arriva bene in temperatura allora il problema sembra scomparire.
Tentativi percorsi:
- sostituzione candela
- test sostituzione bobina HT
- sostituzione condensatore dello statore
- test sostituzione carburatore
- verifiche varie di carburazione (che sembra essere ottima)
- verifica passaggio benzina e filtro benzina
in pratica credo di aver escluso quelli che sono i principali problemi di elettricità e carburazione.......
Avete qualche consiglio/dritta da darmi?![]()