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Discussione: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

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  1. #1

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    PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Buongiorno a tutti!

    È vero, ci sono già decine di post aperti a riguardo, però un parere personale fa sempre piacere :)

    Come già scrivevo in questo topic Cilento in Vespa, sto per partire per un viaggetto di circa 300/350km.
    Non è la prima volta che affronto una distanza >100km, però stavolta ho voluto un po' strafare.

    I miei dubbi, e quindi anche il bisogno di aprire una discussione nuova, nascono dal fatto che il PX My catalizzato è un po' un caso a sé, visto che non ho ancora avuto modo di scatalizzarlo.

    La candela attualmente montata è una Magneti Marelli CW6N, dovrei passare ad un grado termico inferiore?
    Prevedo di farmi una cinquantina di km in autostrada a pieno carico.

    Come olio, sto usando il nuovo Castrol Power 1 (non Racing, quindi semi-sintetico). Vado bene così?
    Nell'ultimo viaggio lungo (5 anni fa) se non ricordo male ho usato all'andata dell'oliaccio Lubex ed al ritorno il Motul 510 che avevo trovato in loco.

    Mi procuro una bomboletta gonfia e ripara? Ho i vecchi tubeless (quelli del Cosa).

    Grazie a tutti!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Io con la marmitta catalitica non azzarderei nessun viaggio, poi per carità, c'è chi ci gira da anni.

    Se ti serve ti faccio l' elenco dei ricambi che mi porto sempre dietro io

    Matteo mpfreerider

  3. #3

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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Io con la marmitta catalitica non azzarderei nessun viaggio, poi per carità, c'è chi ci gira da anni.
    Hai ragione, diciamo che rimango relativamente tranquillo perché non ho avuto alcun problema 5 anni fa andando in Sicilia con 40 gradi all'ombra.

    Purtroppo non ho avuto tempo per cambiare lo scarico. Ho ripreso ad andare in vespa da praticamente un mese.

    Comunque mi sono procurato una candela NGK B7HS da montare subito.

    Che altro ti porti dietro di solito?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Io, oltre a qualche candela ed un litro di olio per miscela (di quello buono perché fa la differenza...) non mi porterei altro se non gli attrezzi a corredo.
    Poi controlla solo che la ruota di scorta sia ok e via!!!
    Non sarei così pessimista sul catalizzatore...

  5. #5

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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Il Castrol Power 1 semi sintetico dovrebbe andare bene giusto?

    Per quel poco che l'ho provato, pare stia andando bene. Zero fumosità, e nessun problema durante le cavalcate in autostrada (massimo 10km) e lunghe salite.

    La ruota di scorta è a posto :)
    Devo solo procurarmi una chiave per smontare eventualmente i cerchi tubeless, i dadi sono diversi.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Citazione Originariamente Scritto da sergio_s Visualizza Messaggio
    Il Castrol Power 1 semi sintetico dovrebbe andare bene giusto?

    Per quel poco che l'ho provato, pare stia andando bene. Zero fumosità, e nessun problema durante le cavalcate in autostrada (massimo 10km) e lunghe salite.

    La ruota di scorta è a posto :)
    Devo solo procurarmi una chiave per smontare eventualmente i cerchi tubeless, i dadi sono diversi.
    Il Castrol è un ottimo olio, ma mi trovo bene anche con il Bardhal KGR injection...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Per 300/350 km non mi preoccuperei più di tanto. 3-4 candele, olio, ruota di scorta (magari 2), qualche lampada e sei apposto

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Per 300/350 km non mi preoccuperei più di tanto. 3-4 candele, olio, ruota di scorta (magari 2), qualche lampada e sei apposto
    [emoji15] 3-4 candele e 2 ruote di scorta? Se ne dovesse fare 1000 cosa si dovrebbe portare? La fabbrica della champion e della michelin?

    Portati un filo frizione, un filo del cambio ed una candela.




  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Quoto volumexit. .......
    e aggiungo come consiglio di portarti dietro i numeri telefonici dei Vespa Club dele zone che attraverserai. ....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    [emoji15] 3-4 candele e 2 ruote di scorta? Se ne dovesse fare 1000 cosa si dovrebbe portare? La fabbrica della champion e della michelin?

    Portati un filo frizione, un filo del cambio ed una candela.
    Io nel dubbio abbonderei un po. Effettivamente 2 ruote di scorta sono un po tantine, ma 3-4 candele non occupano tutto questo spazio

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Allora ricordati di prendere i dadi per montare la ruota di scorta in caso di necessità

    Matteo mpfreerider

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    I dadi li trovi in una normale ferramenta, sono da 13 con filetto M8 se non erro. Prendi anche le rondelle spaccate "grover"

    Matteo mpfreerider

  13. #13

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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    UPDATE:
    Stamattina mi prudevano le mani, così ho subito montato la candela nuova, la NGK 7.

    La prima cosa che ho notato è che la vespa a freddo è partita al primo colpo e mi teneva il minimo perfettamente.
    Prima dovevo agire sul gas per qualche secondo.

  14. #14
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Come candela hai detto bene, quella consigliata è la RL82C che corrisponde alla BR7HS (la R sta per candela resistiva cioè schermata, non so perchè la piaggio consigli una candela schermata che cosa pure il doppio di una normale, comunque la B7HS va bene è la stessa ma non schermata.)

    Riguardo alla fumosità, se il cat funziona appena entra in temperatura fa sparire la fumosità perchè completa la combustione grazie all'ossigeno fresco prelevato dal SAS per questo motivo scalda fino ad oltre 300 gradi.

    Come olio io uso quello consigliato da piaggio Eni I-ride (ex Agip) sintetico 100% con specifiche JASO FC, ISO L-EGD che tra l'alto costa meno rispetto a Castrol ed altri. Per la scelta dell'olio attieniti alle specifiche richieste da piaggio e non avrai problemi.

    300 km non sono tantissimi quindi non mi farei tanti problemi: portati un filo del freno e uno della frizione, qualche candela, ruota di scorta gonfia, giravite e chiavi 8, 10, 11 e 13, un tubetto di grasso al litio, una lampadina per tipo di ricambio e sei a posto.

    Olio da miscela in 300 km ne consumerai 200 ml quindi inutile portarsi dietro un flacone intero, basta che ne metti 700 ml nel serbatoio e sei tranquillo. Il serbatoio ne contiene un litro e mezzo ma io personalmente non lo riempio mai per evitare che la spia si possa rompere, ma un litro lo puoi mettere tranquillamente.

    Piuttosto metti l'olio nuovo nel cambio e ingrassa tutte le trasmissioni con lo stesso olio del cambio (con una siringa con ago sottile e tanta pazienza lo fai entrare tra filo e guaina).

  15. #15

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    Re: PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Come candela hai detto bene, quella consigliata è la RL82C che corrisponde alla BR7HS (la R sta per candela resistiva cioè schermata, non so perchè la piaggio consigli una candela schermata che cosa pure il doppio di una normale, comunque la B7HS va bene è la stessa ma non schermata.)

    Riguardo alla fumosità, se il cat funziona appena entra in temperatura fa sparire la fumosità perchè completa la combustione grazie all'ossigeno fresco prelevato dal SAS per questo motivo scalda fino ad oltre 300 gradi.

    Come olio io uso quello consigliato da piaggio Eni I-ride (ex Agip) sintetico 100% con specifiche JASO FC, ISO L-EGD che tra l'alto costa meno rispetto a Castrol ed altri. Per la scelta dell'olio attieniti alle specifiche richieste da piaggio e non avrai problemi.

    300 km non sono tantissimi quindi non mi farei tanti problemi: portati un filo del freno e uno della frizione, qualche candela, ruota di scorta gonfia, giravite e chiavi 8, 10, 11 e 13, un tubetto di grasso al litio, una lampadina per tipo di ricambio e sei a posto.

    Olio da miscela in 300 km ne consumerai 200 ml quindi inutile portarsi dietro un flacone intero, basta che ne metti 700 ml nel serbatoio e sei tranquillo. Il serbatoio ne contiene un litro e mezzo ma io personalmente non lo riempio mai per evitare che la spia si possa rompere, ma un litro lo puoi mettere tranquillamente.

    Piuttosto metti l'olio nuovo nel cambio e ingrassa tutte le trasmissioni con lo stesso olio del cambio (con una siringa con ago sottile e tanta pazienza lo fai entrare tra filo e guaina).
    Grazie mille per la risposta esaustiva. [emoji4]

    Vi aggiorno: ieri ho fatto il viaggio di andata, un'inaspettata deviazione ci ha fatto fare circa 40km in più arrampicandoci tra le salite lucane.

    La vespa non ha dato il minimo segno di affaticamento, nemmeno sulle interminabili salite tirando la 3a al limite dei giri.

    Più volte gli ammortizzatori sono arrivati a fine corsa, tra giunti, avvallamenti e strade in condizioni pietose, senza scomporre la guida più di tanto, fortunatamente.

    In queste condizioni di carico e di passo, ho consumato due pieni.

    Quelli sfiniti a fine viaggio eravamo io e compagna, ma questo lo sapevamo già [emoji28].


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