Ciao ragazzi, vi scrivo perchè sono abbastamza ignorante nel mondo dei motori e pur aver letto molto nei vari forum, faccio fatica a capire certe cose quindi, chiedo direttamente quello che ho bisogno approfittando della vostra gentilezza, capacità e competenze!
Dunque, ho da qualche anno ormai restaurato un 50 special, a bordo aveva già un 75cc.
Del restauro se n'è occupato mio papà portandola da un amico che la montasse (non abbiamo nè il posto nè gli strumenti per farlo da noi) quindi non so bene che lavori abbia fatto.
Non so bene che carburatore monti ma azzarderei un 19/19.
Non l'abbiamo mai usata molto, avremo fatto si e no 1000km in totale da quando ce l'abbiamo (dal 2013 circa).
Ora usandola un po' di più, mi rendo conto che sto 75 è un po' poco e mi piacerebbe farla andare almeno sui 90 km/h, la velocità effettiva col 75 è circa 60/65 km/h.
Quello che cerco è una configurazione divertente e grintosa da usare ma che sia affidabile per qualche sporadico giro turistico.
In rete ho trovato questa configurazione:
- 130 polini
- Raccordi ai carter
- Carburatore 22 o 24
- Campana 27/69
- Albero mazzucchelli
- Marmitta proma
Qui sorgono i dubbi:
- Cos'è un carter? Ne esistono di già raccordati? Non conosco chi potrebbe farlo
- Carburatore chiaramente da 24 consumerà di più ma andrà anche di più, no? Il 22 è un giusto compromesso?
- Cos'è una campana?
- Frizione quale mettere?
Cosa manca in questa configurazione? Tutti i consigli sono ben accetti. La spesa non è un problema, mi metto pian piano i soldini da parte e magari per Natale mi faccio il regalo.
Vi lascio un mio video recente di com'è attualmente la vespa, magari a colpo d'orecchio riuscite a capire certe info
https://www.youtube.com/watch?v=KbOM3bcVfyk