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Discussione: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

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  1. #1

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    Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto. Abito a Berlino da 4 anni e due anni fa ho deciso di portare la mia amata vespa in territorio tedesco. Purtroppo non credo le piaccia molto qui, infatti da giugno di quest'anno dopo aver fatto il libretto nuovo etc ha deciso di non funzionare più!
    Ma vediamo di spiegarvi il problema. Una sera di giugno, dopo essere uscito ed averla parcheggiata un paio d'ore, decido di tornare a casa.
    La vespa si accende al secondo colpo (come sempre) ma in in folle a un semaforo inizia a scendere di giri e non parte più. Candela bagnata e piena d'olio. Provo a metterne una nuova, a pulire quella vecchia, ma niente non parte. Provo a regolare la vite della carburazione, la porto a 2,5 giri ma niente ancora. Smonto il carburatore e lo pulisco.
    Allora penso sia un problema di puntine, la scintilla la fa ma forse non forte abbastanza. Così cambio puntine e condensatore, ma devo aver fatto una cazzata perchè adesso non fa nemmeno più la scintilla. Allora visto che a breve devo fare la revisione e i documenti nuovi la porto in un officina (che fa solo vespe) qui a Berlino e dopo 2 mesi, tra pratiche e il problema elettrico che non riescono a risolvere (ricordate il cambio delle puntine? un cavo faceva contatto, non lo trovavano subito e mi avevano persino proposto di passare a impianto a 12 volt perchè quello nuovo da 6 non esisteva più . Alla fine scoprono l'arcano..) mi ridanno l'amato mezzo con targa tedesca.
    La Vespa funziona ma fa parecchio fumo i primi km, in più non tiene il minimo . Mi ricordo di aver toccato la vite della carburazione, forse l'ho scarburata??
    Ad ogni modo lo stesso giorno che l'ho portata a casa dall'officina la vespa non parte più. Smonto il carburatore e lo pulisco. Niente da fare. La scintilla cmq c'è. Provo a regolare la vite della carburazione a 0,5 giri et voilà, la vespa parte al primo colpo. Porto subito la vite a 1 giro e vado all'officina. Me la carburano. Il giorno dopo però perde di nuovo il minimo,da sola, io non ho toccato niente ma il giorno prima, da calda, il minimo era perfetto, il giorno dopo no.
    Regolo nuovamente minimo. Sembra andare bene.
    Oggi vado per uscire e ...la vespa non parte, ho provato a pulire la candela ma niente. Bagnata.
    Praticamente sono la punto di partenza, sono disperato ragazzi. Vorrei evitare di portarla di nuovo in officina, non mi sembrano molto in grado...Penso sia un problema di carburazione ma non ne sono sicuro, prima aveva sempre funzionato con questa configurazione (getti etc)

    Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qua, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi!
    Sono veramente abbattuto..

    Tschüß!!

    VESPA:
    GT 125
    180 Olympia

  2. #2

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    Re: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    Nessuno che mi può aiutare??

    Qualche info in più:

    CARBURATORE
    24.24E

    GETTI
    55-160
    160-114
    60

    CANDELA
    NGK BR7HS

    MOTORE
    177 DR Olympia

    Inoltre adesso che ho smontato il carburatore per vedere i getti ho trovato una vite alzandolo dalla sua sede...
    La potete vedere in foto, l'ho messa vicino ai getti così da far capire le dimensioni.

    Grazie mille!


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  3. #3
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    Re: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    la vite sarà caduta dentro, non la ho mai vista in zona scatola carburatore.

    converti l'impianto a 12v e molti problemi spariranno
    vedi qua :
    http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html

    in Germania trovi decine di negozi di ricambi/accessori Vespa decisamente più economici che in ITalia..

  4. #4

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    Re: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    Ciao massits, grazie della risposta!
    Penso anch'io sia caduta dentro la vite. Guarda ho appena speso 550 € solo per la revisione tedesca e i vari documenti, la proposta dell'impianto a 12 volt me l'avevano fatta anche in officina. Sarei venuto a spendere altri 800 euro tra pezzi e montaggio, 1400 in tutto.
    Con tutti questi soldi penso che mi compro una vespa nuova...senza contare il fatto che non mi sembra la soluzione migliore cambiare tutto così, solo perchè non si riesce a capire qual'è il problema.

    Per quanto riguarda i negozi in tutta Berlino non ce n'è manco uno che abbia ricambi (nemmeno le puntine ho trovato per farti capire).
    In Germania c'è solo Sip-scootershop, per cui o le ordini da internet (spedizione sui 5 euro) oppure ordini in negozio (e fin'ora ne ho trovato uno solo che fa questo) che se le fanno arrivare.

  5. #5

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    Re: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    Eccomi qui di nuovo. Allora appurato che la vite che ho trovato vicino al carburatore non era altro che una vite che teneva il copri volano sono riuscito a far vedere la Vespa a un mio amico di qui che se ne intende un pò, insieme abbiamo appurato che la candela non faceva molta scintilla, anzi, però togliendo il cappuccio della candela da filo usciva una forte scintilla. Quindi ho cambiato il porta candela e adesso fa una scintilla giusta, infatti la vespa è partita.

    Ho però lo stesso problema di prima. Dopo averla usata un pò e aver regolato carburazione (1,5 giri) e minimo ho fatto un giro. L'ho lasciata parcheggiata un'ora e mezza, poi l'ho ripresa su ed è partita subito, mi sono accorto però che il minimo era sceso, dovevo continuamente tener accelerato ai semafori.
    Dopo un semaforo la vespa si spenta. Aveva iniziato a dare dei segno di cedimento per cui sono riuscito a tirar fuori il cellulare e a registrare il momento fatale. Eccolo qui:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/353 ... pa%201.m4a
    Non voleva più saperne di partire, zero. Pulita candela, pedivellato a vuoto per pulire cilindro, regolato la vite della carburazione a 1 giro, nada. Fortuna che c'era una discesa, l'ho spinta ed è partita facendo uno sbuffo (solo rumore, niente fumo).
    Quindi adesso l'ho portata a casa e regolato solo il minimo, carburazione sempre un giro. Ai bassi giri però è come se volesse morire.
    Vi ho fatto una registrazione:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/353 ... pa%202.m4a

    qualcuno può aiutarmi per favore?

    Grazie mille

  6. #6

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    Re: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    193 visite e nessuno che prova ad aiutarmi...ho sbagliato qualcosa?

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Vespa a Berlino, problema di carburazione!

    Citazione Originariamente Scritto da markrenton Visualizza Messaggio
    Ciao massits, grazie della risposta!
    Penso anch'io sia caduta dentro la vite. Guarda ho appena speso 550 € solo per la revisione tedesca e i vari documenti, la proposta dell'impianto a 12 volt me l'avevano fatta anche in officina. Sarei venuto a spendere altri 800 euro tra pezzi e montaggio, 1400 in tutto.
    Con tutti questi soldi penso che mi compro una vespa nuova...senza contare il fatto che non mi sembra la soluzione migliore cambiare tutto così, solo perchè non si riesce a capire qual'è il problema.

    Per quanto riguarda i negozi in tutta Berlino non ce n'è manco uno che abbia ricambi (nemmeno le puntine ho trovato per farti capire).
    In Germania c'è solo Sip-scootershop, per cui o le ordini da internet (spedizione sui 5 euro) oppure ordini in negozio (e fin'ora ne ho trovato uno solo che fa questo) che se le fanno arrivare.
    tanti soldi per uno statore, una centralina ?
    è un lavoro che puoi fare da solo se hai tempo. ci perdi da 1/2 ora a 2 ore

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da markrenton Visualizza Messaggio
    193 visite e nessuno che prova ad aiutarmi...ho sbagliato qualcosa?
    ferie e lavoro..

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