Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Lavorazione Carter vespa special

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    mondavio
    Età
    33
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    9

    Lavorazione Carter vespa special

    Ciao a tutti, dopo tanta indecisione ho deciso di fare il blocco con Polini racing 130 a VALVOLA, scartando il lamellare. Come prima cosa allungherò la VALVOLA di 4mm, poi con il drimmel raccorderò i travasi del cilindro coi Carter. Adesso arriva il dubbio...con la valvola, devo lo stesso lavorare l'angolo superiore del carter? E poi, sarebbe una buona idea sabbiare tutta la camera di manovella oppure è meglio lucidarla tutta a specchio?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Gabriele
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Lavorazione Carter vespa special

    eeeeehhhh.... qui si entra nel limbo de "mio cugino aveva la vespa elaborata così......!!!!"

    SECONDO ME non ti devi fasciare troppo la testa su queste cose, se giri per forum sentirai mille migliaia di pareri tutti discordanti in merito
    a moi avviso la cosa migliore è raccordare bene il tutto, in maniera decentemente simmetrica (senza star li a misurare con il calibro), in modo da avere dei condotti senza scalini vari, e via andare!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di bigmario
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    siracusa
    Età
    50
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Lavorazione Carter vespa special

    Quoto Andrea!!!

    Inoltre aggiungo una cosa che è più che ovvia, ma delle volte trascurata: lavorare così i carter è un processo IRREVERSIBILE, quindi se te ne dovessi pentire non puoi più tornare indietro...

    Per il resto, lascia perdere la sabbiatura, al max dai una bella lucidata a mano (ci vuole molto olio di gomito...) e poi via!!!

    P.S. un mio consiglio personale: se pensi di assottigliare troppo la parete di alluminio del carter (lavorandolo da dentro) se puoi, fai fare dei ringrossi all'esterno (con diverse passate di saldatura) che poi andrai a levigare... sono importantissimi per garantire un minimo di resistenza strutturale alla base del cilindro!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    mondavio
    Età
    33
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Lavorazione Carter vespa special

    Infatti volevo fare una cosa semplice, nel senso raccordare il Carter ai travasi allungare la valvola di 4Mm...poi il resto era per chiedere se occorreva fare altre modifiche per migliorare il tutto ma se dite che non vale la pena mi fermo a queste 2 modifiche...ovviamente farò anche un bel riporto in saldatura esternamente.
    bastano questi 4 mm per la valvola? Ci devo mettere un 24.
    Grazie mille per le risposte

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Lavorazione Carter vespa special

    Domanda: "allungare di 4mm" in base a cosa? E poi la allunghi in anticipo o in ritardo? O fai 2+2? Intendo, la lavorazione della valvola può anche stravolgerti il carattere di un motore e può fare la differenza tra un motore che "va bene" e uno che "sbrodola". Ti sei già fatto quattro conti per capire cosa ne uscirà con questa lavorazione?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •