Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

  1. #26
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    No, questo è il suo originale e non si può aprire. Essendo una delle prime del 66 ha l'ammo come quelle precedenti.
    Comunque va bene, non si può aprire, lo lascio così.

    I lavori proseguono, con tutta la parte di rimozione ossido e pulitura... sabato vado a sabbiare cerchi, cavalletto e altro.

    Per il motore non avendo esperienza alcuna sulla vespa chiedo a voi consiglio.

    Vorrei fare una revisione completa da me e già che ci sono per avere un pò di coppia in più per fare le salite.

    quindi un 75 o 80. Ho trovato dei kit completi che costano poco tipo questo : http://www.ebay.it/itm/142025916149?...%3AMEBIDX%3AIT

    così non devo stare a fare il reimbiellaggio. E col cono da 19 non dovrei avere problemi con il cilindro 80. Terrei il carburatore originale.
    E' compatibile con il mio blocco ? Cosa ne dite?
    Come frizione può andare una così? http://www.ebay.it/itm/141725552681?...%3AMEBIDX%3AIT

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    No, questo è il suo originale e non si può aprire. Essendo una delle prime del 66 ha l'ammo come quelle precedenti.
    Comunque va bene, non si può aprire, lo lascio così.

    I lavori proseguono, con tutta la parte di rimozione ossido e pulitura... sabato vado a sabbiare cerchi, cavalletto e altro.

    Per il motore non avendo esperienza alcuna sulla vespa chiedo a voi consiglio.

    Vorrei fare una revisione completa da me e già che ci sono per avere un pò di coppia in più per fare le salite.

    quindi un 75 o 80. Ho trovato dei kit completi che costano poco tipo questo : http://www.ebay.it/itm/142025916149?...%3AMEBIDX%3AIT

    così non devo stare a fare il reimbiellaggio. E col cono da 19 non dovrei avere problemi con il cilindro 80. Terrei il carburatore originale.
    E' compatibile con il mio blocco ? Cosa ne dite?
    Come frizione può andare una così? http://www.ebay.it/itm/141725552681?...%3AMEBIDX%3AIT
    Quel kit non mi piace per niente, costa troppo poco in relazione a quello che da quindi è tutta cineseria. Se l'albero devi proprio cambiarlo, prendi un olympia simil originale, oppure reimbiella il tuo.
    Lascerai le 3 marce? penso proprio di si, quindi piuttosto del 75 prendi un 85 (non 80) che ha maggiore coppia e col 3 marce credimi, serve.
    La frizione bocciata anche quella, prendi una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.
    Devi revisionare l'intero motore giusto?

  3. #28
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Quel kit non mi piace per niente, costa troppo poco in relazione a quello che da quindi è tutta cineseria. Se l'albero devi proprio cambiarlo, prendi un olympia simil originale, oppure reimbiella il tuo.
    Lascerai le 3 marce? penso proprio di si, quindi piuttosto del 75 prendi un 85 (non 80) che ha maggiore coppia e col 3 marce credimi, serve.
    La frizione bocciata anche quella, prendi una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.
    Devi revisionare l'intero motore giusto?
    Si lascio tre marce, si devo revisionare l'intero motore, non perchè sia necessario dato che funziona tutto, ma il tutto ha 50 anni e un bel pò di km.
    Non è necessario che io cambi l'albero ma mi hanno detto che montando un 80 o 85 come dici tu, ci vuole un albero col cono maggiorato.

    Abito in collina, quindi nei giretti la coppia mi serve, anche se se la cavava bene anche da originale, ma vorrei girarci con un pò di gusto un più. Terrò il marmittino originale e carburatore originale.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Io ti do un consiglio e poi fai come credi.Il tuo albero originale è fatto con un acciaio ottimo che non ha niente a che rivedere con i troiai che spacciano oggi per racing o pseudooriginali.Cambia la biella al tuo e sei tranquillo per i prossimi anni a venire.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Io ti do un consiglio e poi fai come credi.Il tuo albero originale è fatto con un acciaio ottimo che non ha niente a che rivedere con i troiai che spacciano oggi per racing o pseudooriginali.Cambia la biella al tuo e sei tranquillo per i prossimi anni a venire.

    Quoto, ma aggiungo che il kit biella deve essere di buona fattura e con cuscinetti più che decenti.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  6. #31
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ok grazie.
    Riuscite a consigliarmi una marca per la biella?
    E come cilindro cosa metto?
    E se facessi alesare ulteriormente il cilindro originale? Potrei arrivare a cilindrata 70 ? Ora è già stato alesato ed è 60 cc.
    Certo i travasi sono originali, ma se mantengo carburatore e padellino non ha poi così senso avere travasi maggiorati...

  7. #32
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ok grazie.
    Riuscite a consigliarmi una marca per la biella?
    E come cilindro cosa metto?
    E se facessi alesare ulteriormente il cilindro originale? Potrei arrivare a cilindrata 70 ? Ora è già stato alesato ed è 60 cc.
    Certo i travasi sono originali, ma se mantengo carburatore e padellino non ha poi così senso avere travasi maggiorati...
    Credo che con il cilindro originale non si possa andare oltre certi valori di alesaggio senza compromettere i travasi e comunque tra lavoro di rettifica e pistone nuovo ci prendi praticamente un DR.

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Credo che con il cilindro originale non si possa andare oltre certi valori di alesaggio senza compromettere i travasi e comunque tra lavoro di rettifica e pistone nuovo ci prendi praticamente un DR.
    Oltretutyo non c'è chissa quale incremento di prestazioni

  9. #34
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Oltretutyo non c'è chissa quale incremento di prestazioni

    mai fatto una rettifica "Benelli" eh

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Troppo giovani per conoscere i trucchi di 40 anni fa.Adesso i rettificatori non perdono piu tempo a cercare soluzioni proletarie alternative a cilindri costosi,montano solo bielle mazzucchelli e se gli chiedi una lavorazione fuori dal comune quasi ti danno dell'idiota.A breve devo alesare un cilindro et3 a 59mm con pistone px...non oso immaginare la reazione del tipo al bancone della rettifica...

  11. #36
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ho sabbiato un pò di cose.
    Una domanda, il tamburo anteriore mi sembrava non verniciato, mentre quello posteriore mi sembra che esternamente sia verniciato color alluminio.
    Vi torna? Lo vernicio?
    Il cavalletto lo porto a zincare compreso di staffe. E la molla? Era zincata anche lei?


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  12. #37
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Che io sappia i tamburi vanno entrambi in color piaggio 983. Il cavalletto e i fermi del cavalletto vanno zincati. La molla non lo so

  13. #38
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    La molla è brunita come quella dell'ammortizzatore. Pulendola è tornata brunita.

    Ho bruciato il marmittino ed è venuto pulitissimo. Ho protetto le parti lucide e sabbierò il tubo che ha un pò di ossido.
    Poi trasparente alte T.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ciao,visto che sono anche io in fase di restauro di una 50 n ho cercato di capire le parti e i colori da fare,a me sembra di aver capito che i tamburi non di devono verniciare...

  15. #40
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Se i tuoi non hanno ossido e non li carteggi o sabbi allora no. Ma se li fai sabbiare allora una mano di qualcosa bisogna dargliela.
    Il mio tamburo posteriore è originale mai toccato.e si vede che era verniciato color alluminio

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  16. #41
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    I miei erano ossidati e con anche un po' di ruggine però non avevano nessun colore,ora li ho carteggiati e riportati all alluminio,gli darò una mano di trasparente,buono a sapersi...pensavo non si dovesse dare nulla

  17. #42
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Se erano ossidati non può essere alluminio. Infatti è acciaio. Prova ad avvicinarci un magnete e vedi.
    Indi vanno verniciati

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  18. #43
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Scusate la mia ignoranza ma di vespe non so nulla...
    Ho tolto il tamburo posteriore. Vorrei estrarre il piattello su cui si avvita la ruota. La mia vespa del 66 non è come nei tutorial che ho trovato in rete sulle vespe più recenti...
    Se estraggo questo piattello esce olio?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  19. #44
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    No tranquillo non esce olio se lo togli puoi accedere alle ganasce posteriori
    l ho tolto anche io perché sono in fase di restauro anche io e per revisionare il gruppo freno posteriore l ho tolto,io avevo già svuotato l olio quindi non è uscito nulla ma anche se è presente l olio non esce perché oltre al cuscinetto del perno rimane comunque presente il paraolio.

  20. #45
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    No tranquillo non esce olio se lo togli puoi accedere alle ganasce posteriori
    l ho tolto anche io perché sono in fase di restauro anche io e per revisionare il gruppo freno posteriore l ho tolto,io avevo già svuotato l olio quindi non è uscito nulla ma anche se è presente l olio non esce perché oltre al cuscinetto del perno rimane comunque presente il paraolio.
    Non esce olio, se la vespa (o il motore) son sdraiati lato pedivella di accensione COME SICURAMENTE SARA' - se la vespa (o il motore) sono verticali, sul cavalletto l'olio esce.....: il paraolio lavora accoppiato con il tamburo

  21. #46
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Chiedo scusa se ho dato un info non del tutto esatta, questo dimostra anche la mia scarsa conoscenza da neofita...
    in effetti io l olio l avevo già tolto tutto mettendo il motore sul supporto motore,pensavo che restando la guarnizione tra carter e piatto ganasce e restando il paraolio è il cuscinetto l olio non avrebbe potuto uscire per la rimozione sola della flangia porta tamburo.
    quinfi se si dovessero cambiare le ganasce a vespa montata non lo si può fare tenendola solo sul cavalletto?va comunque adagiata sul fianco lato volano?

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Volendo si puo fare tutto,se la tieni sul cavalletto un pò d'olio colerà lungo il piatto portaganasce ma non c'è da preoccuparsi perchè non ne esce un litro.Quando ha finito di colare pulisci tutto per bene,monti tutto e rabbocchi l'olio mancante.Se poi la sdrai sul fianco,ci lavori anche meglio ed eviti colature e rabbocchi.

  23. #48
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Volendo si puo fare tutto,se la tieni sul cavalletto un pò d'olio colerà lungo il piatto portaganasce ma non c'è da preoccuparsi perchè non ne esce un litro.Quando ha finito di colare pulisci tutto per bene,monti tutto e rabbocchi l'olio mancante.Se poi la sdrai sul fianco,ci lavori anche meglio ed eviti colature e rabbocchi.
    Esattamente!!!

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Grazie, ho smontato e ho dato una prima pulita al motore.
    Ora sono bloccato con la ventola.
    Non capisco come toglierla. Ho svitato il dado con il trapano a aria. La ventola non scende. Non c'è il seeger anche se c'è la cava per il seeger. Probabilmente è stato perso.

    Ho letto che ci sono due tipi di ventola. Una che si toglie con il seeger che fa battuta sul dado e svitando il dado poggia sul seeger e allontana la ventola.
    Una che necessita di estrattore che si avvita all'interno dove va il dado. Non capisco come possa funzionare un estrattore nel mio caso... cioè dove si avvita e cosa dovrebbe spingere???

    dite che devo trovare il seeger ?

    20161204_211314.jpg20161204_223552.jpg

    Nella foto sotto ho cerchiato in rosso due piccoli tamponcini in gomma che non ho capito a che servano e come si chiamano per cercarli nei ricambi
    20161204_223648.jpg

  25. #50
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Se manca il seeger devi metterlo per estrarre il volano. I volani che richiedono l'estrattore hanno invece una filettatura in cui va avvitato l'estrattore.
    I tamponcini servono a tappare i buchi utili per fissare al carter il supporto della bobina AT esterna.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •