Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

  1. #76
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Anch'io voto per biella nuova con gabbia a rulli,quella vecchia con bronzina la conservi e la mostri agli amici come oggetto di archeologia motoristica.

  2. #77
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Montare un 75 mantenendo la Biella originale con la bronzina comporta qualche problematica? Lo chiedo perché io ho montato il 75 dr ma ho mantenuto la sua Biella originale,ho agito così perché quando ho smontato il tutto mi sembrava in buone condizioni,non c erano giochi o rumori strani,considerando che la mia vespa è stata tenuta nell abbandono totale per 50 anni ma ha percorso pochissimi km,se ne ha percorsi 500 è tanto...quindi ho pensato che la bronzina non essendo stata sottoposta a grande usura potesse andare ancora bene ma ora leggendo questa discussione mi fate venire gli scrupoli...

  3. #78
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Tra biella e reimbiellaggio mi costa meno un albero completo mazzucchelli o olympia. Ci sto pensando...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  4. #79
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Tra biella e reimbiellaggio mi costa meno un albero completo mazzucchelli o olympia. Ci sto pensando...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Cono da 19 va bene?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #80
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    Montare un 75 mantenendo la Biella originale con la bronzina comporta qualche problematica? Lo chiedo perché io ho montato il 75 dr ma ho mantenuto la sua Biella originale,ho agito così perché quando ho smontato il tutto mi sembrava in buone condizioni,non c erano giochi o rumori strani,considerando che la mia vespa è stata tenuta nell abbandono totale per 50 anni ma ha percorso pochissimi km,se ne ha percorsi 500 è tanto...quindi ho pensato che la bronzina non essendo stata sottoposta a grande usura potesse andare ancora bene ma ora leggendo questa discussione mi fate venire gli scrupoli...
    Finché va tienila così, al massimo tra un bel pò di km sbielli...
    La mia bronzina è ancora in perfetto stato senza giochi allo spinotto mentre la biella scampanella alla gabbia a rulli sotto. La mia vespa ha un monte di km fatti con cilindro alesato a cilindrata 60

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #81
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Si mi sono risposto da solo. Il paraolio lato volano è da 19 quindi cono da 19.
    Ha senso prendere un albero anticipato tenendo carburo originale e montando 85 dr ?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #82
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Male non fa.

  8. #83
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    Montare un 75 mantenendo la Biella originale con la bronzina comporta qualche problematica? Lo chiedo perché io ho montato il 75 dr ma ho mantenuto la sua Biella originale,ho agito così perché quando ho smontato il tutto mi sembrava in buone condizioni,non c erano giochi o rumori strani,considerando che la mia vespa è stata tenuta nell abbandono totale per 50 anni ma ha percorso pochissimi km,se ne ha percorsi 500 è tanto...quindi ho pensato che la bronzina non essendo stata sottoposta a grande usura potesse andare ancora bene ma ora leggendo questa discussione mi fate venire gli scrupoli...
    assolutamente no...stai tranquillo.... l'importante è che sia la testa che il piede di biella non abbiano giochi dall'alto verso il basso....fino al 75cc la bronzina, se ben lubrificata, tiene...con cilindrate superiori meglio gabbia a rulli....anche io sul mio 75dr ho la bronzina...quando rifeci il motore la misi nuova [emoji106]

  9. #84
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Io ho la biella con bronzina sul 50 e devo dire è un po' rumorosa. Mi è stato detto che il rumore si accentua montando un 75. Dal punto di vista prestazionale non so cosa cambi effettivamente tra bronzina e rulli.
    sicuro che il rumore viene dalla bronzina? se così fosse è consumata... monta una nuova, te la fai alesare ad hoc, apri le finestre di lubrificazione laterali e stai a posto...

  10. #85
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Problema, ho il volano da 2.2 kg.
    Ho letto che non va d'accordo con l'albero mazzucchelli.
    Non vorrei alleggerire il volano e poi doverlo riequilibrare..
    Prendo un albero olympia o altro?
    Comunque stiamo parlando di affidabilità dopo 20000 km su motori con elaborazioni complete e regimi di rotazione elevati?
    Lo scrivo dato che non farò tanti km e terrò marmitta e carburo originali..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  11. #86
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Muto Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, chiedo scusa anche ad abezze per essermi appropriato della sua discussione ma, non sapevo dove chiedere
    consiglio.
    Sto anch'io restaurando una 50 N del '64 e mi sono cimentato nel sostituire le strisce di gomma della pedana.
    Le due strisce sul tunnel centrale e quelle mediane le ho montate senza grosse difficoltà, le due agli estremi ( sulle canaline ) non vogliono saperne di entrare.
    I piccoli pernetti di gomma non sono in centro alla striscia come sulle altre ma da un lato. Sudore e parolacce a non finire.
    Con modi rocamboleschi sto provando a farli entrare ma molti si stanno rovinando.
    Esiste un modo per montarli?
    Enrico
    bagna i chiodini di gomma con acqua miscelata con sapone per i piatti. Le strisce, prima di montarle, TIENILE AL CALDO così la gomma è morbida (per caldo intendo in casa)

  12. #87
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    bagna i chiodini di gomma con acqua miscelata con sapone per i piatti. Le strisce, prima di montarle, TIENILE AL CALDO così la gomma è morbida (per caldo intendo in casa)
    Quoto.
    Ho avuto difficoltà anche io a montarle ma se usi un phon o dell'acqua calda per ammorbidirle prima di montarle vedrai che sarà tutto molto più semplice

  13. #88
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    assolutamente no...stai tranquillo.... l'importante è che sia la testa che il piede di biella non abbiano giochi dall'alto verso il basso....fino al 75cc la bronzina, se ben lubrificata, tiene...con cilindrate superiori meglio gabbia a rulli....anche io sul mio 75dr ho la bronzina...quando rifeci il motore la misi nuova [emoji106]
    quando ho montato il gruppo termico ho controllato i giochi in verticale e non ne aveva

  14. #89
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Allora ho deciso olympia, albero motore anticipato.
    Cilindro DR 85
    Tutto in arrivo.
    Carter belli puliti. Tutti i cuscinetti, paraoli e o-ring nuovi messi.
    Per i due cuscinetti chiusi nel carter ho dovuto andare in officina.

    .

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  15. #90
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    l'albero Olympia non ci crederai ma è STUPENDO, anche io quando lo presi per economia ne rimasi vedendolo ESTEREFATTO!!!

    Il Mazzucchelli che se ne dica è ottimo, oggi vogliono tutti alberi DRT e Tameni, sincronizzandosi su ben altri step ed elaborazioni...

    come da indicazioni di scatola il Mazzucchelli non ama volani pesanti, il che è FALSO, la dicitura fu fatta perché c'era gente che montava cilindri da 140cc con il cono 19 e un volano da 2,2Kg!!! In quel caso non è il Mazzucchelli che tronca il cono lato volano, ma ovviamente OGNI ALBERO di qualunque marca! Quindi vai tranquillo con il 75DR.... anche l'85, ma il 75cc ricorda è meglio.

    Rapporto 18/67 originale però diventa corto, serve il pignone DRT da 19 di allungo, o... la 24/72DD con pignone di accorcio da 22 sempre DRT, carburatore un 16-16 al posto dell'insufficiente 16-10originale (sono identici esteticamente ma la fusione del 1966 è diversa come materiale e finitura per assurdo meglio le attuali in alluminio), se opti per il 16-16 (saggia decisione) prendilo con collettore dedicato e non un 16-10 allargato e quindi usato.

    marmitta hai il padellino ok....

    TRE opzioni a seconda dell'uso che ne farai:

    1^ rapporto 18/67 originale è corta con il 75cc Dr tre trv, ma usandola per raduni puoi allungare il rapporto e migliorare la tenuta in genere adottando cerchi vespa 90 e gomme da 300X10" più alte il rapporto allora si distende e diventa perfetto.

    2^ rapporto 24-72DD con pignone di accorcio DRT da 21/22 sono lunghi il giusto quindi rimani con ruote basse da 9"

    3^rapporto originale ruote da 9", al minimo devi sostituire la marmitta con una Abhart, essendo più aperta ma comunque Vintage il padellino Rosso a doppia canna ti donerà più giri motore, poca roba in vero, ma compenserà il rotolamento ridotto della gomma bassa e il rapporto originale.


    PS il cavalletto dovevi saldarci sotto dove è consumato due rondelle o due di quei dadi a testa tonda che non ricordo mai come si chiamano, la cosa te lo alzava un pelo e te lo rendeva utilizzabile anche con i cerchioni della 90 armati di gomma 300X10", d'altronde se la userai monterai sia i due specchi cromati FAR VINTAGE dx e sx che le gomme alte (quindi rapporto originale da 18-67) ed anche una marmittina Abahart o un siluro tipo SS cromato, allestita così la N del 66 è bellissima e performante, nonché sicura in tenuta e altezza.... colore consigliato il ROSSO specifico per il modello, scritta su scudo color argento (Pascoli), il gommino che ti ha dato è quello per ammo special, visto il lavoro sull'ammo, conosco.. conosco... bravo, zincatura a freddo con bomboletta del cacciavite visto sopra buona, li vendono al BRIKo Center di legno molto simili, in caso ne compri una dozzina che costano pochino e nuovi.




    ALLUNGATA, CORTA, UNIFICATA

  16. #91
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Grazie mille poeta per le indicazioni.
    Visto che penso di tenere ruote misura originali, all'inizio hai scritto pignone da 19.
    Si può mettere pignone da 19 con campana originale?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  17. #92
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Si,è fatto apposta per montare su primaria 18/67.

  18. #93
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Per la frizione ho preso la malossi 3 dischi, ora in ammollo, poi la monto...
    Alcuni pezzi li ho ordinati nuovi su vespatime perchè i miei un pò rovinati ma poi vedendo le repliche ho optato per riparare gli originali... morale : l'originale è sempre meglio, sempre, su tutti i mezzi storici... ne ho fatto già le spese per la Corvette del 70...
    Così ho riparato con vetroresina la cuffia copri cilindro :
    20170103_164343.jpg20170103_175214.jpg20170103_185700.jpg

    ho guardato il carburatore originale e mi sono accorto che era già stato allargato a 12,5 mm sul foro di uscita... a questo punto allargo ulteriormente a 16mm e mi ritrovo un 16-16 originale...
    montava getto 58. Prenderò il kit da 60 a 70 dei getti... sperando di essere a posto con la configurazione albero anticipato, GT 85 DR, marmitta originale.

    La sella riparata è venuta bene... sabbiata, saldata piastrina sul listello centrale e riverniciata, ho fatto zincare i ribattini originali dello stemma AQUILA MADE IN ITALY perchè non so dove trovarli uguali...

    20161223_165659.jpg

    ho ricostruito il cavo tre fili che va dall'accensione alla scatoletta nera, ho trovato un normale cavo elettrico per elettrodomestici con gli stessi colori cavi e misura, già con guaina, e ho preso su ebay i capicorda ad occhiello...

  19. #94
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Qualche esperto sa dirmi dove va questa particolare rondella? Sarà una 20 mm.

    Non ho resistito e ho zincato tutto quello che era zincato. Persino le chiavi inglesi e la chiave bloccasterzo.
    Perciò non ricordo dove va quella rondella [emoji1]


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  20. #95
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ho un problema nel montaggio della molla malossi rinforzata della frizione. Il disco scende storto e non entra nel cesto...
    Cosa devo fare? Molare la molla finché scende dritta?


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  21. #96
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ho un problema nel montaggio della molla malossi rinforzata della frizione. Il disco scende storto e non entra nel cesto...
    Cosa devo fare? Molare la molla finché scende dritta?


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    lo stesso problema l ho avuto anche io con la molla della polini, sono riuscito a far scendere il tutto mettendo una rondella più larga che coprisse meglio il il piattello esterno in modo da fare una pressione più omogenea mentre avvitavo il bullone per comprimere il pacco e cercando di raddrizzare il tutto man mano che scendeva.
    alla fine i dischi sono scesi tutti nel cestello e l ho rimontata, il dubbio però che non lavori bene ce l ho.
    purtroppo finche non rimonterò il blocco motore sul telaio( dopo averlo verniciato)non potrò verificare il funzionamento.
    è un dubbio che rimane...infatti un po mi pento di aver messo sta molla e non aver rimesso la originale avendo messo solo un 75 forse la originale poteva ancora andare bene.
    ho paura che non lavori bene o che sia comunque troppo dura, se provo a tirare il leveraggio della frizione che esce dal blocco a mano è impossibile da tirare, mi chiedo come farò a premere la leva della frizione sul manubrio, boh.
    finche non monto il tutto il dubbio resta come la paura di dover rismontare tutto, cosa che vorrei evitare anche perché ho messo la guarnizione nuova con l ermetico per chiudere lo sportello e non vorrei rimettermi li a grattare.

  22. #97
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Qualche esperto sa dirmi dove va questa particolare rondella? Sarà una 20 mm.

    Non ho resistito e ho zincato tutto quello che era zincato. Persino le chiavi inglesi e la chiave bloccasterzo.
    Perciò non ricordo dove va quella rondella [emoji1]


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Vedo male o hai zincato anche la sede del cuscinetto della forcella? Se è cosi, mi sa che la devi cambiare.

    Vol.




  23. #98
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Vedo male o hai zincato anche la sede del cuscinetto della forcella? Se è cosi, mi sa che la devi cambiare.

    Vol.
    :-D si ho fatto di fretta e insieme alle ghiere ho pescato pure quella, ma tanto ho già preso tutto il kit cuscinetto superiore e inferiore dello sterzo... l'avrei già cambiata...

    @mabe78
    In effetti la malossi è molto più dura dell'originale.... ma alla leva vedrai che non si sentirà tantissimo... Ieri ci ho perso un'ora con rondelle di ogni tipo e alla fine ho rinunciato... probabilmente con un attrezzo apposito si fa in un attimo...

  24. #99
    L'avatar di Iuri85
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Sr
    Età
    38
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Io avevo il tuo stesso problema e riuscii ad estrarre il volano dando dei colpetti leggerial volano dalla parte posteriore (dove appoggia il cilindro)con un pezzo di legno,ma meglio cercare il seeger da 25mm.I gommini sono i tappi per i bulloncini della bobina esterna che tu non hai.

  25. #100
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Grazie luri ma il volano l'ho tolto due mesi fa con seeger e trapano ad aria.
    Sono riuscito a chiudere la frizione!! Anche se non sono per niente convinto...
    Mi sono costruito una pressa usando la base di un trapano a colonna e pian piano l'ho centrato. Non era solo storta la molla ma anche decentrava il piatto.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •