Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ciao a tutti, è il mio primo post ma scrivo perchè finalmente mi dedicherò al restauro della Vespetta 50 N di famiglia.

    Conosco bene la storia della Vespetta, era di mia madre acquistata a 17 anni, poi usata da mio padre fino al 98 e da allora ferma sempre in box. Mai dormito all'aperto.
    Per fortuna non è stata utilizzata mai da me soprattutto da ragazzo o non si troverebbe in questo stato ma molto peggio.

    Negli anni ha subito una riverniciatura a spruzzo di questo orrendo grigio topo. Il colore originale era azzurrino 7400, spulciando nel forum ho trovato nel 66 vi erano solo due colori.
    Questo e rosso 5850.
    Penso di farla rossa 5850 visto che ho convinto anche mia madre, in effetti il bianco ha stancato anche lei anche se sarebbe stato bello anche farla ritornare esattamente com'era.

    ieri l'ho scoperta e a mio avviso non è messa per niente male, voi che ne dite?

    Sella originale con targhetta AQUILA made in Italy, faro direi originale Siem a quanto ho letto sul forum.
    Il chiarino dietro mi sembra non originale, secondo quanto riportatomi....
    Cilindro dovrebbe essere originale a quanto riportatomi, è stato alesato due volte.
    Abbiamo rivenuto il libretto originale.
    Cerchi originali e uno di scorta che ci è stato regalato.

    Ad un primo esame non ho trovato ruggine passante nè segni di ruggine se non qualche traccia di poco conto in qualche fessura delle pedane che hanno due taglietti.

    Veniamo alle note dolenti. Verniciatura fatta malamente. Il simbolino quadrato piaggio sullo scudo anteriore sembra sbiadito ai lati.
    Il pedale non scende. Sicuramente si sono incollate le fasce per il lungo periodo di inattività. Ricordo che era funzionante in tutto quando è stata messa in garage l'ultima volta.


    20160805_203330.jpg20160805_203349.jpg20160805_203411.jpg20160805_203715.jpg20160805_203729.jpg20160805_204214.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ciao e benvenuto.
    Presentati anche in piazzetta con il tuo bellissimo conservato.
    Iniziamo dall'ultima cosa che hai detto - la pedalina inchiodata.
    Inizia con il svitare la candela e dare una bella spruzzata di wd40 o svitol dentro il cilindro
    Domani poi provi a muovere il banco agendo sul volano.
    Se non viene..........rispruzza svitol e riprova.....se non è inchiodato marcio vedrai che molla.

    Prima di fare questo però assicurati che la miscela che hai nel serbatoio e nel carburatore non sia andata a male e che il carburatore sia ben pulito nei suoi getti e nei condotti.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Si grazie era quello che pensavo di fare... ma comunque non penso proprio di metterla in moto... senza prima smontare tutto...

    Farò il grosso del lavoro a settembre, ora sto solo pianificando le cose.
    Penso di smontare tutto e cambiare guarnizioni, cuscinetti e quasi sicuramente di portare il cilindro in rettifica.
    Sabbiare e riverniciare la carrozzeria.
    Zincare quello che c'è da zincare. E pulire e controllare tutto.

    Ho visto restauri in cui è stato sabbiato tutto quanto compreso il blocco motore e poi zincata un sacco di roba...

    Chiedo la vostra opinione ma secondo me a quel che me ne intendo di restauri CONSERVATIVI, quello che si riesce a pulire senza grattare a carta vetro o sabbiare, io lo lascerei com'è.

    Su alcune cose credo che bisogna valutare se cambiare o no, se una cosa funziona ancora dopo 50 anni... perchè cambiarla se non visibilmente usurata? C'è sempre il rischio che il ricambio nuovo sia un made in china che dura 10 volte meno....

    Per cui penso di muovermi smontando e osservando bene quello che trovo e poi cercare info sul forum...

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Si grazie era quello che pensavo di fare... ma comunque non penso proprio di metterla in moto... senza prima smontare tutto...

    Farò il grosso del lavoro a settembre, ora sto solo pianificando le cose.
    Penso di smontare tutto e cambiare guarnizioni, cuscinetti e quasi sicuramente di portare il cilindro in rettifica.
    Sabbiare e riverniciare la carrozzeria.
    Zincare quello che c'è da zincare. E pulire e controllare tutto.

    Ho visto restauri in cui è stato sabbiato tutto quanto compreso il blocco motore e poi zincata un sacco di roba...

    Chiedo la vostra opinione ma secondo me a quel che me ne intendo di restauri CONSERVATIVI, quello che si riesce a pulire senza grattare a carta vetro o sabbiare, io lo lascerei com'è.

    Su alcune cose credo che bisogna valutare se cambiare o no, se una cosa funziona ancora dopo 50 anni... perchè cambiarla se non visibilmente usurata? C'è sempre il rischio che il ricambio nuovo sia un made in china che dura 10 volte meno....

    Per cui penso di muovermi smontando e osservando bene quello che trovo e poi cercare info sul forum...
    Salva il salvabile
    Recupera il recuperabile
    Gratta, pulisci e rimonta.

    La qualità di quello che c'è nella tua vespa non la trovi più.

  5. #5
    L'avatar di Toivonen
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Taranto-Chieti
    Età
    41
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è il mio primo post ma scrivo perchè finalmente mi dedicherò al restauro della Vespetta 50 N di famiglia.

    Conosco bene la storia della Vespetta, era di mia madre acquistata a 17 anni, poi usata da mio padre fino al 98 e da allora ferma sempre in box. Mai dormito all'aperto.
    Per fortuna non è stata utilizzata mai da me soprattutto da ragazzo o non si troverebbe in questo stato ma molto peggio.

    Negli anni ha subito una riverniciatura a spruzzo di questo orrendo grigio topo. Il colore originale era azzurrino 7400, spulciando nel forum ho trovato nel 66 vi erano solo due colori.
    Questo e rosso 5850.
    Penso di farla rossa 5850 visto che ho convinto anche mia madre, in effetti il bianco ha stancato anche lei anche se sarebbe stato bello anche farla ritornare esattamente com'era.

    ieri l'ho scoperta e a mio avviso non è messa per niente male, voi che ne dite?

    Sella originale con targhetta AQUILA made in Italy, faro direi originale Siem a quanto ho letto sul forum.
    Il chiarino dietro mi sembra non originale, secondo quanto riportatomi....
    Cilindro dovrebbe essere originale a quanto riportatomi, è stato alesato due volte.
    Abbiamo rivenuto il libretto originale.
    Cerchi originali e uno di scorta che ci è stato regalato.

    Ad un primo esame non ho trovato ruggine passante nè segni di ruggine se non qualche traccia di poco conto in qualche fessura delle pedane che hanno due taglietti.

    Veniamo alle note dolenti. Verniciatura fatta malamente. Il simbolino quadrato piaggio sullo scudo anteriore sembra sbiadito ai lati.
    Il pedale non scende. Sicuramente si sono incollate le fasce per il lungo periodo di inattività. Ricordo che era funzionante in tutto quando è stata messa in garage l'ultima volta.


    20160805_203330.jpg20160805_203349.jpg20160805_203411.jpg20160805_203715.jpg20160805_203729.jpg20160805_204214.jpg
    ciao
    io ho una vespa 99XXX..Ed é del 65 ;)
    ciao ;)

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    bella complimenti




    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di bigmario
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    siracusa
    Età
    49
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    bella veramente!!!

    un conservativo è d'obbligo!!!

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Come consigliatomi ho spruzzato svitol nel cilindro e atteso due settimane.
    Non mollava una delle viti del paraventola. Ieri con la pistola termica ha mollato.
    Spingendo con una chiave dinamometrica lunga sul dado del volano il pistone ha ricominciato a muoversi... ora si muove anche con la pedivella.
    Ovviamente non l'ho fatta partire perchè la benzina è dentro da 18 anni. Il grosso dei lavori lo farò a settembre.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ho trovato un pò di tempo e sono a buon punto nello smontaggio :

    20160918_204047res.jpg
    20160918_170821res.jpg

    Il cilindro originale era stato alesato passando da 38 ad alesaggio 41,9 quindi cilindrata 60.
    Ora devo decidere che fare.. non è grippato. Sono indeciso se metterci un 75 e tenere da parte il cilindro originale.

    Devo togliere il rubinetto del serbatoio, mi devo fare la chiave da 32 mm se non ho letto male.
    Il parapolvere del cuscinetto inferiore della forcella spero di non doverlo per forza togliere perchè sicuramente lo rovinerei stortandolo...

    Invece di decidermi sono indeciso sul colore se rifarla come in origine azzurro chiaro 7400 o rosso 5850

    Mentre per la verniciatura non ho ancora trovato un bravo sabbiatore... qualcuno me ne consiglia uno che non mi rovini la vespa, in zona Monza e Brianza, Lecco, Milano ?

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ok grazie.
    Riuscite a consigliarmi una marca per la biella?
    E come cilindro cosa metto?
    E se facessi alesare ulteriormente il cilindro originale? Potrei arrivare a cilindrata 70 ? Ora è già stato alesato ed è 60 cc.
    Certo i travasi sono originali, ma se mantengo carburatore e padellino non ha poi così senso avere travasi maggiorati...

  11. #11
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ok grazie.
    Riuscite a consigliarmi una marca per la biella?
    E come cilindro cosa metto?
    E se facessi alesare ulteriormente il cilindro originale? Potrei arrivare a cilindrata 70 ? Ora è già stato alesato ed è 60 cc.
    Certo i travasi sono originali, ma se mantengo carburatore e padellino non ha poi così senso avere travasi maggiorati...
    Credo che con il cilindro originale non si possa andare oltre certi valori di alesaggio senza compromettere i travasi e comunque tra lavoro di rettifica e pistone nuovo ci prendi praticamente un DR.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Credo che con il cilindro originale non si possa andare oltre certi valori di alesaggio senza compromettere i travasi e comunque tra lavoro di rettifica e pistone nuovo ci prendi praticamente un DR.
    Oltretutyo non c'è chissa quale incremento di prestazioni

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Oltretutyo non c'è chissa quale incremento di prestazioni

    mai fatto una rettifica "Benelli" eh

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Troppo giovani per conoscere i trucchi di 40 anni fa.Adesso i rettificatori non perdono piu tempo a cercare soluzioni proletarie alternative a cilindri costosi,montano solo bielle mazzucchelli e se gli chiedi una lavorazione fuori dal comune quasi ti danno dell'idiota.A breve devo alesare un cilindro et3 a 59mm con pistone px...non oso immaginare la reazione del tipo al bancone della rettifica...

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ho sabbiato un pò di cose.
    Una domanda, il tamburo anteriore mi sembrava non verniciato, mentre quello posteriore mi sembra che esternamente sia verniciato color alluminio.
    Vi torna? Lo vernicio?
    Il cavalletto lo porto a zincare compreso di staffe. E la molla? Era zincata anche lei?


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  16. #16
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Che io sappia i tamburi vanno entrambi in color piaggio 983. Il cavalletto e i fermi del cavalletto vanno zincati. La molla non lo so

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    La molla è brunita come quella dell'ammortizzatore. Pulendola è tornata brunita.

    Ho bruciato il marmittino ed è venuto pulitissimo. Ho protetto le parti lucide e sabbierò il tubo che ha un pò di ossido.
    Poi trasparente alte T.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ciao,visto che sono anche io in fase di restauro di una 50 n ho cercato di capire le parti e i colori da fare,a me sembra di aver capito che i tamburi non di devono verniciare...

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Se i tuoi non hanno ossido e non li carteggi o sabbi allora no. Ma se li fai sabbiare allora una mano di qualcosa bisogna dargliela.
    Il mio tamburo posteriore è originale mai toccato.e si vede che era verniciato color alluminio

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    I miei erano ossidati e con anche un po' di ruggine però non avevano nessun colore,ora li ho carteggiati e riportati all alluminio,gli darò una mano di trasparente,buono a sapersi...pensavo non si dovesse dare nulla

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Se erano ossidati non può essere alluminio. Infatti è acciaio. Prova ad avvicinarci un magnete e vedi.
    Indi vanno verniciati

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    48
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Scusate la mia ignoranza ma di vespe non so nulla...
    Ho tolto il tamburo posteriore. Vorrei estrarre il piattello su cui si avvita la ruota. La mia vespa del 66 non è come nei tutorial che ho trovato in rete sulle vespe più recenti...
    Se estraggo questo piattello esce olio?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    No tranquillo non esce olio se lo togli puoi accedere alle ganasce posteriori
    l ho tolto anche io perché sono in fase di restauro anche io e per revisionare il gruppo freno posteriore l ho tolto,io avevo già svuotato l olio quindi non è uscito nulla ma anche se è presente l olio non esce perché oltre al cuscinetto del perno rimane comunque presente il paraolio.

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    No tranquillo non esce olio se lo togli puoi accedere alle ganasce posteriori
    l ho tolto anche io perché sono in fase di restauro anche io e per revisionare il gruppo freno posteriore l ho tolto,io avevo già svuotato l olio quindi non è uscito nulla ma anche se è presente l olio non esce perché oltre al cuscinetto del perno rimane comunque presente il paraolio.
    Non esce olio, se la vespa (o il motore) son sdraiati lato pedivella di accensione COME SICURAMENTE SARA' - se la vespa (o il motore) sono verticali, sul cavalletto l'olio esce.....: il paraolio lavora accoppiato con il tamburo

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Chiedo scusa se ho dato un info non del tutto esatta, questo dimostra anche la mia scarsa conoscenza da neofita...
    in effetti io l olio l avevo già tolto tutto mettendo il motore sul supporto motore,pensavo che restando la guarnizione tra carter e piatto ganasce e restando il paraolio è il cuscinetto l olio non avrebbe potuto uscire per la rimozione sola della flangia porta tamburo.
    quinfi se si dovessero cambiare le ganasce a vespa montata non lo si può fare tenendola solo sul cavalletto?va comunque adagiata sul fianco lato volano?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •