l'albero Olympia non ci crederai ma è STUPENDO, anche io quando lo presi per economia ne rimasi vedendolo ESTEREFATTO!!!
Il Mazzucchelli che se ne dica è ottimo, oggi vogliono tutti alberi DRT e Tameni, sincronizzandosi su ben altri step ed elaborazioni...
come da indicazioni di scatola il Mazzucchelli non ama volani pesanti, il che è FALSO, la dicitura fu fatta perché c'era gente che montava cilindri da 140cc con il cono 19 e un volano da 2,2Kg!!! In quel caso non è il Mazzucchelli che tronca il cono lato volano, ma ovviamente OGNI ALBERO di qualunque marca! Quindi vai tranquillo con il 75DR.... anche l'85, ma il 75cc ricorda è meglio.
Rapporto 18/67 originale però diventa corto, serve il pignone DRT da 19 di allungo, o... la 24/72DD con pignone di accorcio da 22 sempre DRT, carburatore un 16-16 al posto dell'insufficiente 16-10originale (sono identici esteticamente ma la fusione del 1966 è diversa come materiale e finitura per assurdo meglio le attuali in alluminio), se opti per il 16-16 (saggia decisione) prendilo con collettore dedicato e non un 16-10 allargato e quindi usato.
marmitta hai il padellino ok....
TRE opzioni a seconda dell'uso che ne farai:
1^ rapporto 18/67 originale è corta con il 75cc Dr tre trv, ma usandola per raduni puoi allungare il rapporto e migliorare la tenuta in genere adottando cerchi vespa 90 e gomme da 300X10" più alte il rapporto allora si distende e diventa perfetto.
2^ rapporto 24-72DD con pignone di accorcio DRT da 21/22 sono lunghi il giusto quindi rimani con ruote basse da 9"
3^rapporto originale ruote da 9", al minimo devi sostituire la marmitta con una Abhart, essendo più aperta ma comunque Vintage il padellino Rosso a doppia canna ti donerà più giri motore, poca roba in vero, ma compenserà il rotolamento ridotto della gomma bassa e il rapporto originale.
PS il cavalletto dovevi saldarci sotto dove è consumato due rondelle o due di quei dadi a testa tonda che non ricordo mai come si chiamano, la cosa te lo alzava un pelo e te lo rendeva utilizzabile anche con i cerchioni della 90 armati di gomma 300X10", d'altronde se la userai monterai sia i due specchi cromati FAR VINTAGE dx e sx che le gomme alte (quindi rapporto originale da 18-67) ed anche una marmittina Abahart o un siluro tipo SS cromato, allestita così la N del 66 è bellissima e performante, nonché sicura in tenuta e altezza.... colore consigliato il ROSSO specifico per il modello, scritta su scudo color argento (Pascoli), il gommino che ti ha dato è quello per ammo special, visto il lavoro sull'ammo, conosco.. conosco... bravo, zincatura a freddo con bomboletta del cacciavite visto sopra buona, li vendono al BRIKo Center di legno molto simili, in caso ne compri una dozzina che costano pochino e nuovi.
ALLUNGATA, CORTA, UNIFICATA