Risultati da 1 a 25 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ciao e benvenuto.
    Presentati anche in piazzetta con il tuo bellissimo conservato.
    Iniziamo dall'ultima cosa che hai detto - la pedalina inchiodata.
    Inizia con il svitare la candela e dare una bella spruzzata di wd40 o svitol dentro il cilindro
    Domani poi provi a muovere il banco agendo sul volano.
    Se non viene..........rispruzza svitol e riprova.....se non è inchiodato marcio vedrai che molla.

    Prima di fare questo però assicurati che la miscela che hai nel serbatoio e nel carburatore non sia andata a male e che il carburatore sia ben pulito nei suoi getti e nei condotti.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Si grazie era quello che pensavo di fare... ma comunque non penso proprio di metterla in moto... senza prima smontare tutto...

    Farò il grosso del lavoro a settembre, ora sto solo pianificando le cose.
    Penso di smontare tutto e cambiare guarnizioni, cuscinetti e quasi sicuramente di portare il cilindro in rettifica.
    Sabbiare e riverniciare la carrozzeria.
    Zincare quello che c'è da zincare. E pulire e controllare tutto.

    Ho visto restauri in cui è stato sabbiato tutto quanto compreso il blocco motore e poi zincata un sacco di roba...

    Chiedo la vostra opinione ma secondo me a quel che me ne intendo di restauri CONSERVATIVI, quello che si riesce a pulire senza grattare a carta vetro o sabbiare, io lo lascerei com'è.

    Su alcune cose credo che bisogna valutare se cambiare o no, se una cosa funziona ancora dopo 50 anni... perchè cambiarla se non visibilmente usurata? C'è sempre il rischio che il ricambio nuovo sia un made in china che dura 10 volte meno....

    Per cui penso di muovermi smontando e osservando bene quello che trovo e poi cercare info sul forum...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Si grazie era quello che pensavo di fare... ma comunque non penso proprio di metterla in moto... senza prima smontare tutto...

    Farò il grosso del lavoro a settembre, ora sto solo pianificando le cose.
    Penso di smontare tutto e cambiare guarnizioni, cuscinetti e quasi sicuramente di portare il cilindro in rettifica.
    Sabbiare e riverniciare la carrozzeria.
    Zincare quello che c'è da zincare. E pulire e controllare tutto.

    Ho visto restauri in cui è stato sabbiato tutto quanto compreso il blocco motore e poi zincata un sacco di roba...

    Chiedo la vostra opinione ma secondo me a quel che me ne intendo di restauri CONSERVATIVI, quello che si riesce a pulire senza grattare a carta vetro o sabbiare, io lo lascerei com'è.

    Su alcune cose credo che bisogna valutare se cambiare o no, se una cosa funziona ancora dopo 50 anni... perchè cambiarla se non visibilmente usurata? C'è sempre il rischio che il ricambio nuovo sia un made in china che dura 10 volte meno....

    Per cui penso di muovermi smontando e osservando bene quello che trovo e poi cercare info sul forum...
    Salva il salvabile
    Recupera il recuperabile
    Gratta, pulisci e rimonta.

    La qualità di quello che c'è nella tua vespa non la trovi più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •