Risultati da 1 a 25 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Ho trovato un pò di tempo e sono a buon punto nello smontaggio :

    20160918_204047res.jpg
    20160918_170821res.jpg

    Il cilindro originale era stato alesato passando da 38 ad alesaggio 41,9 quindi cilindrata 60.
    Ora devo decidere che fare.. non è grippato. Sono indeciso se metterci un 75 e tenere da parte il cilindro originale.

    Devo togliere il rubinetto del serbatoio, mi devo fare la chiave da 32 mm se non ho letto male.
    Il parapolvere del cuscinetto inferiore della forcella spero di non doverlo per forza togliere perchè sicuramente lo rovinerei stortandolo...

    Invece di decidermi sono indeciso sul colore se rifarla come in origine azzurro chiaro 7400 o rosso 5850

    Mentre per la verniciatura non ho ancora trovato un bravo sabbiatore... qualcuno me ne consiglia uno che non mi rovini la vespa, in zona Monza e Brianza, Lecco, Milano ?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di bigmario
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    siracusa
    Età
    50
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ho trovato un pò di tempo e sono a buon punto nello smontaggio :

    20160918_204047res.jpg
    20160918_170821res.jpg

    Il cilindro originale era stato alesato passando da 38 ad alesaggio 41,9 quindi cilindrata 60.
    Ora devo decidere che fare.. non è grippato. Sono indeciso se metterci un 75 e tenere da parte il cilindro originale.

    Devo togliere il rubinetto del serbatoio, mi devo fare la chiave da 32 mm se non ho letto male.
    Il parapolvere del cuscinetto inferiore della forcella spero di non doverlo per forza togliere perchè sicuramente lo rovinerei stortandolo...

    Invece di decidermi sono indeciso sul colore se rifarla come in origine azzurro chiaro 7400 o rosso 5850

    Mentre per la verniciatura non ho ancora trovato un bravo sabbiatore... qualcuno me ne consiglia uno che non mi rovini la vespa, in zona Monza e Brianza, Lecco, Milano ?

    Ciao Abezze,
    tanto per darti un'idea, la chiave da fare è questa:
    SAM_2282.jpg
    questa l'ho fatta io, è molto rozza, ma funziona!
    E' da 32 mm, ma una normale chiave a zampa di gallo non passa dal buco... quindi o te la fai o la compri che mi pare con 10-15 € la trovi...

    Per il cilindro, io lascerei il suo, è 60 ma non credere che ci siano enormi differenze rispetto ad un 75!
    Infine, dato che la Vespa non mi sembra essere messa male, io eviterei il sabbiatore, al max andrei di sverniciatore, oppure, ma non vorrei sembrare un "eretico" vernicerei sopra il colore esistente, con la stessa tonalità!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Grazie bigmario, mi sa che hai proprio ragione...

    La vespa più la smonto e più mi accorgo che è stata davvero trattata bene... funziona tutta... ed è tutto originale fino all'ultima vite!!! E niente di marcio!
    Per cui dovrei attenermi ad una revisione di tutte le parti soggette ad usura e ripristino di tutto il resto.
    Cambierò frizione, tutti i cuscinetti e guarnizioni, silent block ecc... anche i cuscinetti sterzo e piste superiori e inferiori... e tutte le guaine dei cavi che sono usurate... e il cablaggio.

    A parte quello strato di vernice a bomboletta che come hai consigliato tu io toglierò con lo sverniciatore se ci riuscirò ed eviterò la sabbiatura. Poi verranno i lavori da lattoniere e riverniciatura bilux max meyer

    Una domanda, ma il tappo che ho al posto del contakm di che colore deve essere?

    Ho deciso che la ripristinerò Azzurro chiaro come in origine e la vespetta si chiamerà Carmen come mia madre, che l'ha acquistata nel gennaio 66 , il restauro lo faccio anche per lei, per ridargliela come era da nuova 50 anni fa.

    La marmitta originale di che colore era? Non era lucida vero? Era nera con vernice alte temperature? La mia è solo molto sporca ma ancora non l'ho pulita e sto acquistando i materiali che mi occorreranno...

    E la mollona dell'ammo post non va nero vero? Va brunito o cosa? Boh io provo a pulirlo con pasta abrasiva fine e vedo cosa viene fuori...

    Vorrei revisionarli questi ammortizzatori. Cambiando olio e tenute. Sull'anteriore non c'è olio? Solo grasso? E sul posteriore c'è olio e c'è un pompante all'interno? Si possono aprire e cambiare olio ?
    Ho cercato ma non ho trovato nulla...

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    IL primo danno l'ho fatto :

    20160925_134528.jpg

    mozzo ruota anteriore, non credevo di piegarlo così con qualche martellata... ora vedo se riesco a ripassare il filetto ma mi sa che mi conviene acquistare il ricambio originale...
    Sarà possibile estrarre la spina e rifarla a tornio?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    IL primo danno l'ho fatto :

    20160925_134528.jpg

    mozzo ruota anteriore, non credevo di piegarlo così con qualche martellata... ora vedo se riesco a ripassare il filetto ma mi sa che mi conviene acquistare il ricambio originale...
    Sarà possibile estrarre la spina e rifarla a tornio?
    la filettatura la recuperi...puoi tranquillamente rifarla...poi con l'aiuto di una mola da banco assottigli tutt'intorno la testa della filettatura ingrossata

    p.s. la prossima volta quando batti un perno filettato in genere avvitaci dei dadi...faranno da confinamento e non danneggerai la tua filettatura

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    IL primo danno l'ho fatto :

    20160925_134528.jpg

    mozzo ruota anteriore, non credevo di piegarlo così con qualche martellata... ora vedo se riesco a ripassare il filetto ma mi sa che mi conviene acquistare il ricambio originale...
    Sarà possibile estrarre la spina e rifarla a tornio?
    cara la mia qualche martellata.....

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Eh si di solito lo faccio ma in questo caso non era possibile estrarlo con sopra il dado... se avessi fatto con più calma e un pò di svitol non avrei dovuto battere tanto... e comunque si è piegato molto in fretta con solo qualche martellata nemmeno forte e con un martello medio piccolo.
    Ora proverò o molarlo e ripassarlo con la filiera se poi il filetto sarà sufficiente a serrare perchè si è proprio accorciato come fosse di burro..

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Eh si di solito lo faccio ma in questo caso non era possibile estrarlo con sopra il dado... se avessi fatto con più calma e un pò di svitol non avrei dovuto battere tanto... e comunque si è piegato molto in fretta con solo qualche martellata nemmeno forte e con un martello medio piccolo.
    Ora proverò o molarlo e ripassarlo con la filiera se poi il filetto sarà sufficiente a serrare perchè si è proprio accorciato come fosse di burro..
    se ti ricapita frapponi un pezzo di alluminio, oppure mena usando il manico di legno di un martello come se fosse un bulino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •