Risultati da 1 a 25 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non è scoppiato,è cosi che funziona...quello davanti invece cambialo in favore di uno moderno con molla.
    Solo per conferma mi dici che l'ammortizzatore posteriore ha poco freno in compressione?
    Senza molla si comprime senza fatica mentre ad estenderlo faccio un pò di sforzo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Esatto,il freno in compressione è la molla.Quando è scoppiato l'olio all'interno se ne va ed inizi a dondolare...come guidare un dyane o la 2cv.Ma il tuo non ha il minimo trafilaggio di olio dalle guarnizioni dello stelo ed è a posto cosi.Ovviamente c'è di meglio,basta mettere le manine in tasca

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Grazie mille, allora ripristino le originali..
    Per di più mi hanno detto che le repro moderne non vanno poi così bene... queste sono durate 50 anni...
    Certo che volevo aprirlo quell'ammo ma se non scopro come fare... ora vedo magari l'ammo posteriore lo dissaldo sotto e risaldo perchè l'olio lo vorrei cambiare!! Perchè dopo 50 anni non è più olio... è un'emulsione...
    Intanto metto foto dell'ammo anteriore pulito e smontato completamente

    Mi rimane solo da carteggiare e lucidare la parte metallica esterna, giusto?
    Rifaccio la guarnizione di tenuta e riempio d'olio per forcelle.
    20161005_002226.jpg

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Quel paraolio di tenuta che nella mia foto è appoggiato al pompante, qualcuno sa dirmi se si trova di ricambio ?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Quel paraolio di tenuta che nella mia foto è appoggiato al pompante, qualcuno sa dirmi se si trova di ricambio ?
    vai in un negozio di ricambi industriali e vedi se ce l'hanno, oppure perdi tempo e vista sul catalogo SIP

  6. #6
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Certo che volevo aprirlo quell'ammo ma se non scopro come fare... ora vedo magari l'ammo posteriore lo dissaldo sotto e risaldo perchè l'olio lo vorrei cambiare!! Perchè dopo 50 anni non è più olio... è un'emulsione...
    L'ammortizzatore posteriore dovrebbe essere revisionabile. Si dovrebbe poter aprire con una chiave a compasso inserita nei due buchini del tappo superiore in cui scorre lo stelo. Forse il tuo ammortizzatore è stato sostituito nel tempo con uno non revisionabile. Aspetta che qualcuno più esperto possa confermare.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    No, questo è il suo originale e non si può aprire. Essendo una delle prime del 66 ha l'ammo come quelle precedenti.
    Comunque va bene, non si può aprire, lo lascio così.

    I lavori proseguono, con tutta la parte di rimozione ossido e pulitura... sabato vado a sabbiare cerchi, cavalletto e altro.

    Per il motore non avendo esperienza alcuna sulla vespa chiedo a voi consiglio.

    Vorrei fare una revisione completa da me e già che ci sono per avere un pò di coppia in più per fare le salite.

    quindi un 75 o 80. Ho trovato dei kit completi che costano poco tipo questo : http://www.ebay.it/itm/142025916149?...%3AMEBIDX%3AIT

    così non devo stare a fare il reimbiellaggio. E col cono da 19 non dovrei avere problemi con il cilindro 80. Terrei il carburatore originale.
    E' compatibile con il mio blocco ? Cosa ne dite?
    Come frizione può andare una così? http://www.ebay.it/itm/141725552681?...%3AMEBIDX%3AIT

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    No, questo è il suo originale e non si può aprire. Essendo una delle prime del 66 ha l'ammo come quelle precedenti.
    Comunque va bene, non si può aprire, lo lascio così.

    I lavori proseguono, con tutta la parte di rimozione ossido e pulitura... sabato vado a sabbiare cerchi, cavalletto e altro.

    Per il motore non avendo esperienza alcuna sulla vespa chiedo a voi consiglio.

    Vorrei fare una revisione completa da me e già che ci sono per avere un pò di coppia in più per fare le salite.

    quindi un 75 o 80. Ho trovato dei kit completi che costano poco tipo questo : http://www.ebay.it/itm/142025916149?...%3AMEBIDX%3AIT

    così non devo stare a fare il reimbiellaggio. E col cono da 19 non dovrei avere problemi con il cilindro 80. Terrei il carburatore originale.
    E' compatibile con il mio blocco ? Cosa ne dite?
    Come frizione può andare una così? http://www.ebay.it/itm/141725552681?...%3AMEBIDX%3AIT
    Quel kit non mi piace per niente, costa troppo poco in relazione a quello che da quindi è tutta cineseria. Se l'albero devi proprio cambiarlo, prendi un olympia simil originale, oppure reimbiella il tuo.
    Lascerai le 3 marce? penso proprio di si, quindi piuttosto del 75 prendi un 85 (non 80) che ha maggiore coppia e col 3 marce credimi, serve.
    La frizione bocciata anche quella, prendi una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.
    Devi revisionare l'intero motore giusto?

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Quel kit non mi piace per niente, costa troppo poco in relazione a quello che da quindi è tutta cineseria. Se l'albero devi proprio cambiarlo, prendi un olympia simil originale, oppure reimbiella il tuo.
    Lascerai le 3 marce? penso proprio di si, quindi piuttosto del 75 prendi un 85 (non 80) che ha maggiore coppia e col 3 marce credimi, serve.
    La frizione bocciata anche quella, prendi una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.
    Devi revisionare l'intero motore giusto?
    Si lascio tre marce, si devo revisionare l'intero motore, non perchè sia necessario dato che funziona tutto, ma il tutto ha 50 anni e un bel pò di km.
    Non è necessario che io cambi l'albero ma mi hanno detto che montando un 80 o 85 come dici tu, ci vuole un albero col cono maggiorato.

    Abito in collina, quindi nei giretti la coppia mi serve, anche se se la cavava bene anche da originale, ma vorrei girarci con un pò di gusto un più. Terrò il marmittino originale e carburatore originale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •