Risultati da 1 a 25 di 177

Discussione: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ho aperto i carter e tolto albero motore per farlo reimbiellare.
    Battendo sulla biella c'è uno scampanellio.
    Sullo spinotto la biella originale ha la bronzina e non la gabbia a rulli.
    Che dite? Tengo questa biella?
    O ne monto una con gabbia a rulli?
    Vorrei montare un 75 o 85 DR.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Io ho la biella con bronzina sul 50 e devo dire è un po' rumorosa. Mi è stato detto che il rumore si accentua montando un 75. Dal punto di vista prestazionale non so cosa cambi effettivamente tra bronzina e rulli.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Per sentito dire la bronzina cede sui motori elaborati, quindi vai di gabbietta a rulli

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Anch'io voto per biella nuova con gabbia a rulli,quella vecchia con bronzina la conservi e la mostri agli amici come oggetto di archeologia motoristica.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Montare un 75 mantenendo la Biella originale con la bronzina comporta qualche problematica? Lo chiedo perché io ho montato il 75 dr ma ho mantenuto la sua Biella originale,ho agito così perché quando ho smontato il tutto mi sembrava in buone condizioni,non c erano giochi o rumori strani,considerando che la mia vespa è stata tenuta nell abbandono totale per 50 anni ma ha percorso pochissimi km,se ne ha percorsi 500 è tanto...quindi ho pensato che la bronzina non essendo stata sottoposta a grande usura potesse andare ancora bene ma ora leggendo questa discussione mi fate venire gli scrupoli...

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    Montare un 75 mantenendo la Biella originale con la bronzina comporta qualche problematica? Lo chiedo perché io ho montato il 75 dr ma ho mantenuto la sua Biella originale,ho agito così perché quando ho smontato il tutto mi sembrava in buone condizioni,non c erano giochi o rumori strani,considerando che la mia vespa è stata tenuta nell abbandono totale per 50 anni ma ha percorso pochissimi km,se ne ha percorsi 500 è tanto...quindi ho pensato che la bronzina non essendo stata sottoposta a grande usura potesse andare ancora bene ma ora leggendo questa discussione mi fate venire gli scrupoli...
    Finché va tienila così, al massimo tra un bel pò di km sbielli...
    La mia bronzina è ancora in perfetto stato senza giochi allo spinotto mentre la biella scampanella alla gabbia a rulli sotto. La mia vespa ha un monte di km fatti con cilindro alesato a cilindrata 60

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    Montare un 75 mantenendo la Biella originale con la bronzina comporta qualche problematica? Lo chiedo perché io ho montato il 75 dr ma ho mantenuto la sua Biella originale,ho agito così perché quando ho smontato il tutto mi sembrava in buone condizioni,non c erano giochi o rumori strani,considerando che la mia vespa è stata tenuta nell abbandono totale per 50 anni ma ha percorso pochissimi km,se ne ha percorsi 500 è tanto...quindi ho pensato che la bronzina non essendo stata sottoposta a grande usura potesse andare ancora bene ma ora leggendo questa discussione mi fate venire gli scrupoli...
    assolutamente no...stai tranquillo.... l'importante è che sia la testa che il piede di biella non abbiano giochi dall'alto verso il basso....fino al 75cc la bronzina, se ben lubrificata, tiene...con cilindrate superiori meglio gabbia a rulli....anche io sul mio 75dr ho la bronzina...quando rifeci il motore la misi nuova [emoji106]

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    assolutamente no...stai tranquillo.... l'importante è che sia la testa che il piede di biella non abbiano giochi dall'alto verso il basso....fino al 75cc la bronzina, se ben lubrificata, tiene...con cilindrate superiori meglio gabbia a rulli....anche io sul mio 75dr ho la bronzina...quando rifeci il motore la misi nuova [emoji106]
    quando ho montato il gruppo termico ho controllato i giochi in verticale e non ne aveva

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Io ho la biella con bronzina sul 50 e devo dire è un po' rumorosa. Mi è stato detto che il rumore si accentua montando un 75. Dal punto di vista prestazionale non so cosa cambi effettivamente tra bronzina e rulli.
    sicuro che il rumore viene dalla bronzina? se così fosse è consumata... monta una nuova, te la fai alesare ad hoc, apri le finestre di lubrificazione laterali e stai a posto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •