Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto - Probabile problema di miscela?

Aiuto - Probabile problema di miscela?

Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di aiuto..spero che possiate aiutarmi.
    Ho acquistato lo scorso anno una Vespa P125X del 1982. Era inutilizzata da anni quindi dopo aver provato a metterla in strada da solo, l'ho portata a far mettere a posto (per chi è di Torino l'ho portata da Gomba di Moncalieri). Quando mi è stata consegnata sembrava che tutto andasse bene. L'ho usata qualche giorno ma essendo già ottobre è rimasta ferma in garage tuto l'inverno (la accendevo ogni tanto).

Arriva marzo 2008..caldo..belle giornate..4-5 colpi e parte. Perfetto!Dopo qualche giorno mi accorgo che era scarsa di miscela. Compro 5 litri di verde e la miscelo con 100ml (2%) di una bottiglia di olio che già avevo (Q8 Scooter).
    Nulla non parte. Parte solo per qualche secondo se pulisco la candela. Quando la pulisco è molto nera ed oliosa.
    Che abbia sbagliato la miscela?Eppure mi sembra di averla già fatta dopo essere uscita dal meccanico....
    Sapete aiutarmi?Scutate per essermi dilungato troppo....
    Grazie 1000
    Ciao!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38
    Benvenuto tra noi!
    Il tuo problema è che magari è solo molto ingolfata, togli la candela, chiudi il rubinetto della benzina e dai qualche pedalata. poi pulisci bene la candela o meglio mettine una nuova e prova a farla partire, se era solo ingolfata dovrebbe andare.

Sicuramente se la candela è nera c'è cmq qualche problema di carburazione, ma lascio la parola ai più esperti

E' quello che ho già fatto.Tolgo la candela e la pulisco per bene, do un po di pedalate, rimeto la candela. Do una pedalata (con serbatoio chiuso), parte ma nel giro di 1-2 secondo muore. Ho ripetuto sta cosa 3-4 volte (anche con serbatoio aperto)...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29
    Puntine?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Ma...l'ho portata dal meccanico nel settembre scorso che mi ha cambiato le puntine,sostituito i cavi delle puntine e condensatore, controllato la carburazione, controllato rubinetto e tubo benzina sostituito candela e chiavetta del volano. Quello che non capisco è perchè se a ottobre andava bene...a marzo l'ho usata un pomeriggio andava bene..perchè di colpo ora non parte più? Come ho già detto l'unica cosa che è cambiata da marzo ad ora è che ho fatto il piena di miscela...

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23
    ...galleggiante del carburatore ?
    Come sempre se c'è benzina e c'è la scintilla deve funzionare.
    Se normalmente parte probabilmente la parte elettrica (a meno di candela difettosa e provare a cambiarla mi sembra giusto) è a posto quindi il problema potrebbe essere l'alimentazione della benzina. Il meccanico ti ha revisionato il carburatore ? Potrebbe essere il galleggiante o lo spillo bloccati...oppure il tubo o il rubinetto che non erogano bene.
    Lasciando ferma la Vespa per tanto tempo l'olio tende a depositarsi e quindi va a concentrarsi nella zona del rubinetto....Prova una bella pulizia del carburatore....

riccardo
    Creative Engineering

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •