Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

Al 75 puoi lasciare il 19 senza problemi e per sempre,carburi a dovere e via andare.

Potenza Reputazione
    0

In realtà il 75 è solo una soluzione temporanea, ho capito che dovrò far aprire il motore e far montare una primaria nuova e allungare i rapporti, perchè comunque anche con il 75 tende a slittare e a prendere giri eccessivi anche per modeste velocità, anche se la minor potenza rispetto al 102 porta la vespa ad essere meno cattiva e più guidabile.
    A questo proposito vedo che ci sono diverse misure che sono proposte per la pk, quale sarebbe la migliore?
    Ho notato che vanno per la maggiore i numeri
    22-63
    24-72
    29-68

Come ci si può orientare per la scelta più corretta? E poi sono da preferire questi ingranaggi a denti dritti o elicoidali?
    Buon pomeriggio a tutti.

Potenza Reputazione
    20

L'ideale per un dr tranquillo è una 22/63 denti elicoidali(la fanno solo cosi)prendi quella e non sbagli.Visto che nei dintorni di vicenza hai delle belle strade di montagna da scalare,non montare rapporti piu lunghi di quelli.

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Ma la frizione sei sicuro che non è consumata?

Potenza Reputazione
    20

E che i dischi non guarniti ed i due di chiusura del pacco(sotto e sopra)non siano leggermente imbarcati?Perchè in quel caso non c'è speranza,slitta anche se ci metti molle piu dure.

VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Tieni pure quella marmitta e cosìmantieni anche la comodità della ruota di scorta.
    La Proma avrebbe dovuto aiutarti a fare qualche giro in più con i rapporti corti,non ci penseri più di tanto visto che non accontenta i tuoi gusti.
    La frizione ha sicuramente qualcosa che non va,non dovrebbe slittare. Oltre ai consigli già dati la molla dovrebbe anche appoggiare bene e non andare di lato.
    Non ci sarebbe nemmeno bisogno di una molla più dura della dorata se la frizione è fatta bene.
    Con una molla più dura ti vengono le vesciche ai polpastrelli.
    Per il getto del carburatore non so consigliarti anche sulle istruzioni dei kit sono abbastanza vaghi.
    Getti carburatore.JPG
    Se sei grasso scendi qualche punto,nella discussione "testo unico sul 75 Polini" ci sono due esempi col 19,uno con getto da 80 e l'altro 82.Conta più la pratica per la carburazione che altro.
    Col calcolatore puoi vedere la differenza montano una o l'altra campana.
    Questa è la 24/72 a denti dritti,delle due è la più corta.
    24-72.JPG
    Mentre la 22/63 è a denti elicoidali ed è leggermente più lunga.
    22-63.JPG
    Ovviamente i giri massimi non saranno 10.000,saranno meno di 7.000 presumendo la velocità massima in quarta con la tua configurazione.
    Per montare il 102 è consigliata anche una gabbietta a rulli maggiorata.
    Penso che non ci sia altro da aggiungere.
    La marmitta Proma se non ti interessa la potresti vendere o scambiare per una primaria o albero anticipato tanto per risparmiare o recuperare.

Potenza Reputazione
    0

Caspita, che competenza..grazie!
    A questo punto mi sembra chiaro che la miglior configurazione per me sia la 22-63: tanto per capire a parte la gabbia a rulli maggiorata (dove si trova? ho provato a cercarla anche su ebay e ce ne sono un sacco, ma non so come distinguere una maggiorata da una normale, ci sono differenze visibili?). Per quanto riguarda la frizione, visto che dovrò aprire il motore e una frizione nuova non costa una fortuna mi consigliate di rimontarmi la mia appena messa o una 4 dischi? Per esempio com'è la newfren che vendono già impacchettata e pronta? I dischi a chiusura del pacco mi sembravano in ordine, ma appunto dovrei capire se cambiare anche frizione o meno.
    E in ultimo, dovrei cambiare anche albero e/o biella? Non tanto per l'anticipare o meno (che a quanto ho capito da ancora maggiori prestazioni, ma appunto a me non serve un bolide ma una vespa tranquilla), c'è il rischio di danneggiare o logorare l'albero e la biella di 30 anni fa con il 102 sia pure con i rapporti allungati? Io vorrei soprattutto un motore affidabile che non mi dia altri pensieri che cambiare la candela quando è cotta..

In ultimo: dal momento che ho visto che si trovano facilmente anche i fari anteriore e posteriore del pk 125 (quindi con luce stop e abbaglianti, senza spendere un patrimonio) secondo voi è consigliabile montare anche quelli (con il loro relativo cablaggio, che non so se sia facile o meno da montare) oppure tenere la configurazione del 50 quindi senza anabbagliante e stop? Vi risulta che sia una modifica comune o non interessante?
    Grazie a tutti voi e buon ferragosto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •