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Discussione: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

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  1. #1
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    Ciao a tutti.
    Mi pare che già qualcuno abbia utilzzato una modifica con lampade da 35w,cè qualche accorgimento da prendere?
    Sulla PK 125 sono da 25w,sui 50 sempre da 15w però non ho trovato ancora i dati sugli ultimi modelli.
    Su di un manuale tedesco ci sono le lampade da 35w,non ci ho capito nulla,non so se sia solo per la 125 o anche la 50.
    Comunque si tratta degli ultimi modelli che a quanto pare sono considerate sempre PK sui mercati esteri.
    Modello tedesco.JPG
    Manuale tedesco.JPG

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    la PKs....

    per le luci direi di lasciare l'impianto originale e cambiare la sola parabola con una bella nuova e trasparente.... il passaggio a statpre sei poli e raddrizzatore richiede specifiche competenze EVITA.

    per i rapporti direi di montare un cilindro 75DR e null'altro..... la frizione ti slitta perchè hai la molla originale ma una modifcata la renderà duretta alla leva.... per settarla bene devi cercare uno bravino....

  3. #3

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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    Grazie ancora per questi consigli e per aver finalmente chiarito le dimensioni della gabbia a rulli maggiorata: intanto allora provvedo a far cambiare la campana e a carburare, poi in seguito deciderò se mettere o meno l'impianto elettrico del 125: io non ho le competenze specifiche per installarlo, ma magari con l'aiuto di qualcuno potrei anche riuscirci, più che altro ci sono da passare un sacco di cavi visto che c'è lo statore, le frecce e se mettessi quell'impianto anche la doppia lampada davanti e lo stop dietro. Mi sembra abbastanza incasinato, o sbaglio? Soprattutto per quanto riguarda lo statore, io sotto il volano ho sempre preferito non mettere le mani. Per il cilindro opterei per il 102 dr perchè già l'ho comperato (alcuni dicono essere un buon cilindro, non eccessivamente prestazionale ma affidabile, altri lo ritengono di cattiva qualità, io spero che si tratti appunto di un cilindro affidabile) e perchè comunque anche con il 75 che ho ora i rapporti sono davvero corti e sale di giri facilmente.
    Nel frattempo che ho ancora l'impianto elettrico del 50 qualcuno ha consigli sul famoso regolatore di tensione? Autocostruirlo, comperarlo, dove montarlo, o altro?
    Grazie a tutti.

  4. #4
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    Ciao a tutti.
    Aggiungerei un paio di componenti alla lista ricambi.
    Rallino e piattello.jpg
    Di solito sfuggono ma anche questi si consumano,controllati quando hai rifatto la frizione?
    Per il regolatore di tensione e l'impianto elettrico non so consigliarti.
    Nelle ultime discussioni c'è segnalato un regolatore a 6V per il tuo impianto originale.
    C'è un esempio di statore a 12V col tuo stesso volano e regolatore da 12V su di una R.
    Questo se passassi allo statore della XL però non è lo stesso della 125.
    Per adesso scegliereri la strada più semplice ed economica.

  5. #5

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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    Grazie Redivivus per il consiglio, sono convinto anch'io che per ora resterò sulla strada più semplice, e mi documenterò bene per il regolatore a 6V: per quanto riguarda il tuo consiglio certamente farò sostituire anche perno, piattello e molla frizione, quando l'ho rifatta li ho controllati ed erano in ottimo stato, ma dovendo riaprire il motore non credo che saranno questi pezzi a mandarmi in rovina:)

    Scusate ancora se vi disturbo, ma vorrei chiedervi almeno a grandi linee secondo voi cosa potrebbe chiedermi un meccanico onesto per aprire il mio motore e montare la campana 22/63 (e visto che si apre controllatina generale a tutto e magari sostituzione dei paraoli o guarnizioni varie). So che esistono persone che chiedono pochissimo e altre che sono molto più care quindi è difficile fare una media, era solo per avere un'idea anche perchè non ho idea di quante ore verosimilmente possa impiegare uno che è veramente capace (non come me) ad aprire un motore, fare le operazioni che ho illustrato e richiuderlo.
    Grazie e buon proseguimento.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    Evita officine e mecccanici.Da cercare presso vespaclub locali smanettoni ed appassionati che ti facciano il lavoro a prezzo popolare con il vantaggio di poter assistere alla lavorazione ed imparare come si fa.

  7. #7
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?

    Ciao a tutti.
    Ho pensato che per le lampadine che si bruciano il responsabile potrebbe essere il bizener,è una cosa letta per caso sul manuale.
    Vedi un po' se rientri in un caso analogo.
    http://www.vespaclublele.com/wp-cont...-50-s_0023.jpg

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