Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
Il SAE 30 per le frizioni attuali del PX non va bene, le otto molle vogliono il minerale 80W/90 con specifica API GL-4.
Probabilmente il SAE 30 danni non ne farą ma accelera il logorio in termini di durata sulle frizioni 8 molle.
mmmh devo dissentire.
il materiale di attrito č della stessa mescola degli anni '60, sughero (alcune, rare base carta) e il materiale dei dischi č sempre quello, acciaio dolce.
pertanto non conta se sae 30 o 80w90
l'importante č che se inizi a usare un pacco dischi frizione con il sae 30 a sostituzione olio metti sempre il sae 30.

unici accorgimenti per la loro massima durata sono :
inserire almeno 270 ml anzichč 250ml
dopo aver accesa la vespa, lasciarla in folle una 30ina di secondi prima di tirare la frizione per avere una frizione ben lubrificata.

i dischi si consumano velocemente quando vengono usati asciutti, perchč si surriscaldano e l'attrito li consuma.