Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Ricalamitare volano gs3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Ricalamitare volano gs3

    Oggi ho ricalamitato il volano del vs3, dopo aver risistemato lo statore che era in condizioni disastrose, ora da una scintilla che è uno spettacolo, sono quasi a fine restauro, inserirò le foto appena ho finito tutto.
    Insieme ho calamitato anche un magnete di un guzzi falcone di un amico.

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    PIOSSASCO
    Età
    58
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Ricalamitare volano gs3

    Come hai fatto a calamitato ?
    Grazie
    Massimo

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ricalamitare volano gs3

    Dicci, dicci che siamo curiosi...

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Ricalamitare volano gs3

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Dicci, dicci che siamo curiosi...
    Sono anni che ho il calamitatore, di solito quelle che restauro li calamito tutti, dopo è un'altra cosa.

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ricalamitare volano gs3

    ricalamitare il volano va bene ma in questo caso essendo il reparto accensione a spinterogeno e percio' alimentato da batteria risulta importante la condizione della stessa, ricalamitando il volano migliori le luci e la carica della batteria ma non l accensione. anche io dispongo del calamitatore , che tipo hai tu ? saluti t5rosso

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Ricalamitare volano gs3

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    ricalamitare il volano va bene ma in questo caso essendo il reparto accensione a spinterogeno e percio' alimentato da batteria risulta importante la condizione della stessa, ricalamitando il volano migliori le luci e la carica della batteria ma non l accensione. anche io dispongo del calamitatore , che tipo hai tu ? saluti t5rosso
    Questo è il calamitatore, non ho foto fatte, ho inserito una foto del depliant, non capisco perchè non migliora l'accenzione, si tratta di una vespa, miglioro le luci, la ricarica e l'accenzione e non di poco quando il volano è scarico.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Ricalamitare volano gs3

    http://cloud.tapatalk.com/s/57b1e847bbd21/E7004.jpg
    Io ho trovato questo schema per la VS2 e quoto T5rosso, l'accensione é alimentata dalla batteria.

    Vol.




  8. #8
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    jesolo
    Età
    49
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ricalamitare volano gs3

    pure il vs5 senza batteria o con batteria scarica non parte.
    la batteria alimenta direttamente luci di posizione( chiave in posizione 2), stop e claxon.
    la batteria si ricarica se il volano è magnetizzato e se la bobina di alimentazione è efficente e naturalmete raddrizzatore.
    infatti un sistema empirico per verficare la carica della batteria mentre si è in marcia, è suonare il claxon......

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Ricalamitare volano gs3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    http://cloud.tapatalk.com/s/57b1e847bbd21/E7004.jpg
    Io ho trovato questo schema per la VS2 e quoto T5rosso, l'accensione é alimentata dalla batteria.

    Vol.
    La serie successiva, la VS2, è del 1956; i cavi al manubrio vengono occultati all’interno dello stesso; di conseguenza, il telaio è diverso; viene inaugurata l’accensione a “ spinterogeno ” : in pratica, con l’intento di rendere più stabile la corrente al la candela ai bassi regimi , la bobina d ’accensione non viene più eccitata attraverso una corrente fornita dal sistema volano magnete, ma attraverso un sistema combinato, che sfrutta due bobine interne e la batteria.

    Quanto riportato nel manuale e nel depliant, ricordo che è la funzione del quadro che conta, basta vedere cosa ponticellano le posizioni per capire il funzionamento, lo schema dice molto poco, è lo scatto del quadro che mette in funzione le due bobine più la batteria. Altra cosa se il volano è ben magnetizzato ma la batteria è scarica, con un piccolo accorgimento che si può fare in ogni luogo la vespa va ugualmente. Chiudo quì.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Ricalamitare volano gs3

    Il dubbio che viene a me è il seguente: l'uscita delle bobine è in alternata mentre la batteria ovviamente in continua, come fanno a farle lavorare insieme?

    Vol.




  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ricalamitare volano gs3

    probabilmente non viene consultato lo schema elettrico ma si legge solo la definizione resta il fatto che tranne quelle modificate dal vs2 al vs5 sono a spinterogeno ovvero a batteria io almeno le ho trovate e sistemate cosi' poi ce' sempre da vedere del nuovo. t5rosso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •