Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
scusa se non mi sono spiegato bene, allora ricalamitare il volano e' corretto in quanto tutto il reparto elettrico ne trae beneficio, nel caso dei 150gs dal vs2 al vs5 la bobina di alta tensione non e' alimentata dal volano ma dalla batteria e le puntine fungono da interuttore. da questo la definizione di accensione a spinterogeno e la massima importanza della tensione e capacita' della batteria, di conseguenza se il reparto ricarica volano bobina raddrizzatore funzionano a dovere avrai la batteria carica e un accensione a posto. se il tuo calamitatore e' uguale a quello in foto come hai fatto a calamitare il volano visto che questo dispone di solo due poli ed e' piu' adatto ai magneti. spero di essere stato piu'esaustivo, saluti t5 rosso
Con questo calamitatore si calamitano volani e magneti (montati e smontati) di ogni tipo dal 1957.
L'accensione a "spinterogeno" viene prodotta sulla vs2 e aveva l'intento di rendere più stabile la corrente della candela ai bassi regimi e la bobina non viene eccitata solo dal volano, ma con un sistema combinato che sfrutta due bobine interne e la batteria in contemporanea, quindi la carica del magnete serve eccome, considerando che tutto ciò dava non pochi problemi, solo con volano e batteria in ordine la vespa andava bene.