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Discussione: Ricalamitare volano gs3

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  1. #1
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    scusa se non mi sono spiegato bene, allora ricalamitare il volano e' corretto in quanto tutto il reparto elettrico ne trae beneficio, nel caso dei 150gs dal vs2 al vs5 la bobina di alta tensione non e' alimentata dal volano ma dalla batteria e le puntine fungono da interuttore. da questo la definizione di accensione a spinterogeno e la massima importanza della tensione e capacita' della batteria, di conseguenza se il reparto ricarica volano bobina raddrizzatore funzionano a dovere avrai la batteria carica e un accensione a posto. se il tuo calamitatore e' uguale a quello in foto come hai fatto a calamitare il volano visto che questo dispone di solo due poli ed e' piu' adatto ai magneti. spero di essere stato piu'esaustivo, saluti t5 rosso
    Con questo calamitatore si calamitano volani e magneti (montati e smontati) di ogni tipo dal 1957.
    L'accensione a "spinterogeno" viene prodotta sulla vs2 e aveva l'intento di rendere più stabile la corrente della candela ai bassi regimi e la bobina non viene eccitata solo dal volano, ma con un sistema combinato che sfrutta due bobine interne e la batteria in contemporanea, quindi la carica del magnete serve eccome, considerando che tutto ciò dava non pochi problemi, solo con volano e batteria in ordine la vespa andava bene.

  2. #2
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    se controlli lo schema elettrico vedrai che nessuna bobina interna e ' collegata all accensione , se hai usato quel calamitatore hai per forza calamitato due poli alla volta , se puoi per cortesia spiegarmelo visto che un mio amico ne ha uno di simile grazie anticipatamente, t5rosso

  3. #3
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    se controlli lo schema elettrico vedrai che nessuna bobina interna e ' collegata all accensione , se hai usato quel calamitatore hai per forza calamitato due poli alla volta , se puoi per cortesia spiegarmelo visto che un mio amico ne ha uno di simile grazie anticipatamente, t5rosso
    Non mi risulta, la vespa con la batteria scarica va ugualmente in moto senza problemi. Come detto la batteria ha la funzione di ottimizzare la corrente a bassi regimi, ma la bobina esterna viene eccitata da un sistema combinato che sfrutta due bobine interne e la batteria, nel vs5 il sistema volano statore cambia proprio perchè c'erano molti problemi di affidabilità.
    Il mio vs3 quando l'ho comperato non aveva la batteria gki era stata tolta, aveva problemi con l'impianto delle luci di posizione e claxon ma la vespa andava regolarmente.
    Per il calamitatore dovrei avere sempre il libretto con le istruzioni se lo trovo lo inserisco altrimenti lo spiego io.

  4. #4
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    la mia VS2 conservata ed originale non parte se la batteria non è efficente.
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    Grazie!

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  5. #5
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    propendo per l idea che l impianto sia stato modificato cio' avveniva di frequente di qui la motivazione delle bobine interne collegate con il reparto accensione, attendo fiducioso la spiegazione della calamitatura con il tuo calamitatore. perdona la curiosita' ma mi piace imparare o sapere sempre cose nuove, grazie t5rosso
    ( solo la versione vs1 non utilizzava la batteria per l accensione )

  6. #6
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    propendo per l idea che l impianto sia stato modificato cio' avveniva di frequente di qui la motivazione delle bobine interne collegate con il reparto accensione, attendo fiducioso la spiegazione della calamitatura con il tuo calamitatore. perdona la curiosita' ma mi piace imparare o sapere sempre cose nuove, grazie t5rosso
    ( solo la versione vs1 non utilizzava la batteria per l accensione )
    Va bene sarà come dici tu, dal manuale d'officina e depliant risulta altro, se vuoi ti mando la pagina. Chiudo quì
    In settimana tempo permettendo, cerco il manuale e ti mando la pagina, altrimenti ti invio spiegazione del calamitatore.

  7. #7
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    Re: Ricalamitare volano gs3

    grazie attendo t5rosso

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