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Discussione: consigli dopo scatalizzazione

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  1. #1
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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    Io ho spesso riportato la mia esperienza, ricordo che la vespa aveva dei buchi ai bassi regimi come una specie di mancamento, sia cat che scatalizzata con la carburazione origina di fabbrica:
    massimo 140 BE5 96
    minimo 140 45
    ghigliottina 6823.11
    I buchi si sono tolti semplicemente montando una 6823.11 Dell'Orto senza le due pance su di essa. A me la diedero prelevandola da una Vespa Cosa che la montava.
    Buchi la vespa non ne ha avuti più ed ho fatto tanti chilometri oltre quindici mila con diversi viaggi anche autostradali e non ho mai avuto problemi, ma devo dire però che la vespa non andava come dovrebbe, probabilmente aveva più coppia ma nei medi e al massimo era veramente povera.

    Con la carburazione standard pre-cat la vespa è più brillante, riprende bene, un po' meno schiena ma probabilmente è proprio la curva di carburazione che è differente.
    Probabilmente sono tutte valide come carburazioni, ma a mio parere è importante non fare miscellanea di getti e intrugli strani (è un mio consiglio) poi ognuno miscela e intruglia quel che vuole

    Se ne è parlato anche qui sul forum ma non mi ricordo in quale discussione, la valvola dei carter attuali "sembra" da sopra più grande in realtà misurata per bene è più piccola e me lo hanno confermato anche altri possessori che per un modo o per un altro hanno aperto il carter motore. In qualche modo credo che sia la differenza dominante...

    L'accensione è un altro discorso a parte ed effettivamente la Kokusan di differente qualcosa la tiene come probabilmente scrissi in un thread che io stesso aprì. Alcune già a 4800 RPM cominciano a chiudere altre dopo i 6000.

    Sarebbe magari il caso per chi è scatalizzato di comprarsi l'accensione completa, non è un consiglio è solo un punto di vista.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Io ho spesso riportato la mia esperienza, ricordo che la vespa aveva dei buchi ai bassi regimi come una specie di mancamento, sia cat che scatalizzata con la carburazione origina di fabbrica:
    massimo 140 BE5 96
    minimo 140 45
    ghigliottina 6823.11
    I buchi si sono tolti semplicemente montando una 6823.11 Dell'Orto senza le due pance su di essa. A me la diedero prelevandola da una Vespa Cosa che la montava.
    Buchi la vespa non ne ha avuti più ed ho fatto tanti chilometri oltre quindici mila con diversi viaggi anche autostradali e non ho mai avuto problemi, ma devo dire però che la vespa non andava come dovrebbe, probabilmente aveva più coppia ma nei medi e al massimo era veramente povera.

    Con la carburazione standard pre-cat la vespa è più brillante, riprende bene, un po' meno schiena ma probabilmente è proprio la curva di carburazione che è differente.
    Probabilmente sono tutte valide come carburazioni, ma a mio parere è importante non fare miscellanea di getti e intrugli strani (è un mio consiglio) poi ognuno miscela e intruglia quel che vuole

    Se ne è parlato anche qui sul forum ma non mi ricordo in quale discussione, la valvola dei carter attuali "sembra" da sopra più grande in realtà misurata per bene è più piccola e me lo hanno confermato anche altri possessori che per un modo o per un altro hanno aperto il carter motore. In qualche modo credo che sia la differenza dominante...

    L'accensione è un altro discorso a parte ed effettivamente la Kokusan di differente qualcosa la tiene come probabilmente scrissi in un thread che io stesso aprì. Alcune già a 4800 RPM cominciano a chiudere altre dopo i 6000.

    Sarebbe magari il caso per chi è scatalizzato di comprarsi l'accensione completa, non è un consiglio è solo un punto di vista.
    e se oltre a scatalizzare metti pure una marmitta più aperta??cosa faresti?
    Luca

  3. #3
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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    e se oltre a scatalizzare metti pure una marmitta più aperta??cosa faresti?
    Che dire... devono prevalere sempre i canoni del buon senso tenendo presente che una marmitta più aperta ha bisogno di essere controbilanciata con solitamente 4 o 3 o 2 o 1 punto in più sulla carburazione precedente. Facendo magari attente prove al massimo, guardando la candela. Insomma cose semplici che ormai tutti conosciamo. Solitamente si prova dal più grande a scendere, per dire se avevi 100, provi con il 104 a venir giù, ovviamente nessuno vieta di salire se ce ne fosse bisogno.
    Solitamente dopo aver trovato il massimo giusto una ritoccata nel caso ce ne fosse bisogno anche alla vite miscela dietro al carburatore.

  4. #4

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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    Sto andando in confusione----
    premetto che non ho ancora fatto la prova della candela...
    ma per eliminare il piccolo difetto ai bassi regimi... devo ingrassare o smagrire?

  5. #5
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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da masce Visualizza Messaggio
    Sto andando in confusione----
    premetto che non ho ancora fatto la prova della candela...
    ma per eliminare il piccolo difetto ai bassi regimi... devo ingrassare o smagrire?
    Da quanto ho letto hai una carburazione un po' sui generis. Detto questo io non andare a mischiare i freni aria del massimo e del minimo in quel modo ma ognuno sceglie la propria strada.
    Se devi ingrassare con la vite miscela o smagrire lo dice la prova che fai a caldo. Probabilmente sei un pelo grasso.

  6. #6

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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    Ok non mi rimane che fare la prova della candela... quella non sbaglia.
    Comunque ho preso I getti giusti e la ghigliottina che hai consigliato... spero di riuscire da solo a fare il tutto.
    Il difetto onestamente è minimo e si verifica solo a motore freddo... ma se si puo' migliorare....

  7. #7
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    Re: consigli dopo scatalizzazione

    - La prova della candela serve per testare il getto del massimo.
    - Il problema che si verifica al minimo lo risolvi con un carburazione "corretta" e trovando la quadratura con la vite miscela dietro al carburatore.
    Sono due punti distinti.
    Ad ogni modo sei hai la vespa originale 150 con il filtro originale, i getti pre-catalizzazione, la ghigliottina pre-catalizzazione la prova candela te la puoi risparmiare.
    Dovrai solo regolarti un po' la vite miscela dietro al carburatore con una chiave da 7 spezzata altrimenti non arrivi facilmente li dietro
    Cambiare la ghigliottina è facile, basta andare pian piano e tutto va per il meglio.
    Buona fortuna.

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