Originariamente Scritto da
mauro_sarno76
Io ho spesso riportato la mia esperienza, ricordo che la vespa aveva dei buchi ai bassi regimi come una specie di mancamento, sia cat che scatalizzata con la carburazione origina di fabbrica:
massimo 140 BE5 96
minimo 140 45
ghigliottina 6823.11
I buchi si sono tolti semplicemente montando una 6823.11 Dell'Orto senza le due pance su di essa. A me la diedero prelevandola da una Vespa Cosa che la montava.
Buchi la vespa non ne ha avuti più ed ho fatto tanti chilometri oltre quindici mila con diversi viaggi anche autostradali e non ho mai avuto problemi, ma devo dire però che la vespa non andava come dovrebbe, probabilmente aveva più coppia ma nei medi e al massimo era veramente povera.
Con la carburazione standard pre-cat la vespa è più brillante, riprende bene, un po' meno schiena ma probabilmente è proprio la curva di carburazione che è differente.
Probabilmente sono tutte valide come carburazioni, ma a mio parere è importante non fare miscellanea di getti e intrugli strani (è un mio consiglio) poi ognuno miscela e intruglia quel che vuole
Se ne è parlato anche qui sul forum ma non mi ricordo in quale discussione, la valvola dei carter attuali "sembra" da sopra più grande in realtà misurata per bene è più piccola e me lo hanno confermato anche altri possessori che per un modo o per un altro hanno aperto il carter motore. In qualche modo credo che sia la differenza dominante...
L'accensione è un altro discorso a parte ed effettivamente la Kokusan di differente qualcosa la tiene come probabilmente scrissi in un thread che io stesso aprì. Alcune già a 4800 RPM cominciano a chiudere altre dopo i 6000.
Sarebbe magari il caso per chi è scatalizzato di comprarsi l'accensione completa, non è un consiglio è solo un punto di vista.