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Discussione: Accensione più affidabile

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Accensione più affidabile

    Ciao a tutti
    Vorrei sapere qual è l'accensione elettronica più affidabile di tutte su vespa. Tralasciando le commerciali pinasco-vmc-parmakit ecc, mi interessano le Piaggio. I giri massimi non sono importanti, il motore è molto tranquillo (102 pinasco raccordato-albero anticipato-19-22/63-padellino), quindi come già detto voglio la massima affidabilità e durata possibile. Poi, si può mantenere l'impianto originale special o bisogna cambiarlo? Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Cerca una 6 poli della 50V con volano e regolatore.Ce l'ho alla special da anni e non ho mai avuto problemi.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Accensione più affidabile

    Grazie psyco! Hai dovuto cambiare anche l'impianto originale?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Con impianto originale anni 70 e lampadina 55w all'anteriore.

  5. #5
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    Re: Accensione più affidabile

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Cerca una 6 poli della 50V con volano e regolatore.Ce l'ho alla special da anni e non ho mai avuto problemi.
    Quotone
    su vespe 50 "old" (L,N,R,Special) è molto facile da montare, cambiando le lampadine a 12v (di un wattaggio maggiore in modo da sfruttarla al meglio), clacson a 12V e mettendogli il suo regolatore di tensione, basta collegare i soliti 3 fili nel giusto modo.
    Se non ricordo male:
    -nero con nero
    -verde statore con rosso impianto elettrico vespa
    -blu statore con regolatore di tensione e l'uscita dal regolatore con il verde dell'impianto vespa.

    In oltre si ha un ottimo volano del peso di circa 1,6kg
    LE accensioni che uso io ora sono datate 1991 e 1993 (comprata nuova allora perché ancora andavo dal meccanico.....)

    PS è perfettamente compatibile con il volano della vespa HP

    dimenticavo, anche se penso lo sappiano tutti: il volano per questa accensione ha il cono 20mm

  6. #6
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    Re: Accensione più affidabile

    Grazie! Si lo so che è cono 20, infatti l'albero anticipato è quello originale di una HP (anticipato meno di un olympia ad esempio, ma credo sia più bilanciato e vibri meno)

  7. #7
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Quel peso del volano della V è inteso con o senza la ghiera del motorino di avviamneto?
    Per montarlo va eliminata obbligatoriamente?
    Di che colore avete la centralina? Prima c'erano quelle nere,poi le blue e per ultimo ne ho vista una rossa.
    Una rossa l'ho vista in un negozio ma non era originale.

  8. #8
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    Re: Accensione più affidabile

    dovrebbe essere senza ghiera che pesa comunque poco, non ricordo se va tolta obbligatoriamente per montare su carter delle vecchie small, ma perché tenerla se non si ha il motorino d'avviamento?!!
    tanto è montata sul volano per interferenza, bastano un po' di "buone maniere"

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Accensione più affidabile

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Vorrei sapere qual è l'accensione elettronica più affidabile di tutte su vespa. Tralasciando le commerciali pinasco-vmc-parmakit ecc, mi interessano le Piaggio. I giri massimi non sono importanti, il motore è molto tranquillo (102 pinasco raccordato-albero anticipato-19-22/63-padellino), quindi come già detto voglio la massima affidabilità e durata possibile. Poi, si può mantenere l'impianto originale special o bisogna cambiarlo? Grazie
    le puntine proprio non ti piacciono?! io la reputo un'accensione affidabile... le monto da sempre... e da tre anni che ho rifatto il motore ad oggi con circa 10000km mai toccate e va ancora tutto bene [emoji6]
    magari ti posso capire di passare all'elettronica per il fatto che la special non fa luce una mazza.....ma se mi dite che le puntine non sono affidabili e durature non sono d'accordo

  10. #10
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    Re: Accensione più affidabile

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    le puntine proprio non ti piacciono?! io la reputo un'accensione affidabile... le monto da sempre... e da tre anni che ho rifatto il motore ad oggi con circa 10000km mai toccate e va ancora tutto bene [emoji6]
    magari ti posso capire di passare all'elettronica per il fatto che la special non fa luce una mazza.....ma se mi dite che le puntine non sono affidabili e durature non sono d'accordo
    Le puntine mi piacciono eccome, sul mio motore ho quelle. Ma ho diversi amici che hanno avuto pessime esperienze coi condensatori nuovi (con le puntine nuove nessun problema invece). Purtroppo condensatori Piaggio non so dove trovarli, e rimanere a piedi per colpa del condensatore o dover smontare tutto ogni 5-6 mesi perché è andato a p.....e non mi piace proprio come idea

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Preciso che sulla mia monto ancora il condensatore originale del 76, solo le puntine sono state cambiate da poco

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    O giovini sprovveduti,di piaggio ormai ci sono solo le scritte sull'imballo e nient'altro...se il problema è quello,basta montare condensatori per fiat 500-fiat 127 900-fiat 131 1300 mirafiori-ducato 1800-fiat 132 1600-fiat 242 1600.Tutti da montare esterni avvitati alla vite del coprivolano una volta eliminato quello interno e senza modifiche strane.Con quelli vai sicuro,con gli effe di adesso...sei sicuro che rimani a piedi.

    @Redivivus
    quella rossa è una centralina bgm,ottima se costa meno delle ducati.Altrettanto ottime ed originali sono le ducati azzurre,le ducati nere,le ica e le plessey.Diffida poi di tutto il resto a basso costo.
    Per togliere la ghiera al volano V bastano alcuni colpetti di martello ed esce fuori,non ci vuole poi tanto e nemmeno attrezzi spaziali.Come peso sono un po variabili,senza ghiera da poco meno di 1600g a circa 1650g e volendo c'è anche molto alluminio da togliere in sicurezza.

  12. #12
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Grazie. La centralina rossa l'ho vista quando hai segnalato il regolatore di tensione.
    Mi sono ricordato di averla già vista ed ho chiesto,ero in dubbio visto che ci sono centraline rosse su alcuni modelli Piaggio.
    Le blue le ho viste anche a meno in altri negozi ma a questo punto mi viene il dubbio che siano veramente originali,nello stesso negozio una volta costa di meno,una volta di più...
    Mi sembra 13 euro all'inizio... La più economica di tutte e data pure per originale,possibile?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Io per non aver problemi,le uso solo nere ica e plessey e son sicuro che è roba buona e non imitazioni ben fatte.Quelle blu ci sono sia ducati che anonime,bisogna vedere cosa trovi(anche le plessey blu sono ottime).Le rosse piaggio se non ricordo male le montavano gli ape motocarri(non i 50) ma non saprei dirti se funzionano con le sei poli da vespa.Questa è una copia sicuramente made in prc http://www.minimotolandia.com/media/...lina-vespa.jpg
    mentre questa è una ducati vera http://thumbs4.picclick.com/d/w1600/...150-200-Px.jpg.

  14. #14
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    Re: Accensione più affidabile

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    O giovini sprovveduti,di piaggio ormai ci sono solo le scritte sull'imballo e nient'altro...se il problema è quello,basta montare condensatori per fiat 500-fiat 127 900-fiat 131 1300 mirafiori-ducato 1800-fiat 132 1600-fiat 242 1600.Tutti da montare esterni avvitati alla vite del coprivolano una volta eliminato quello interno e senza modifiche strane.Con quelli vai sicuro,con gli effe di adesso...sei sicuro che rimani a piedi.

    @Redivivus
    quella rossa è una centralina bgm,ottima se costa meno delle ducati.Altrettanto ottime ed originali sono le ducati azzurre,le ducati nere,le ica e le plessey.Diffida poi di tutto il resto a basso costo.
    Per togliere la ghiera al volano V bastano alcuni colpetti di martello ed esce fuori,non ci vuole poi tanto e nemmeno attrezzi spaziali.Come peso sono un po variabili,senza ghiera da poco meno di 1600g a circa 1650g e volendo c'è anche molto alluminio da togliere in sicurezza.
    La modifica del condensatore l'ho sentita, ma i condensatori per 500 sono di buona qualità?

  15. #15
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    Re: Accensione più affidabile

    Nessuno si è mai lamentato,a ragion di ciò sono buonissimi.

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