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Discussione: Accensione più affidabile

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Io uso queste http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSION...UAAOSwyLlXoki0 e nuove si trovano a prezzi modici.

  2. #27
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Ottima segnalazione! Una quarantina di euro in meno ed è anche originale dell'epoca.Anche la centralina di ricambio costa poco.
    Il volano pesa abbastanza,è per 50 o in origine era per 125?

  3. #28
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Questo è il video a proposito di un kit modifica per trasformare l'accensione in elettronica.
    E' senza pick up e quindi a doppia scintilla.E' composta da tre componenti,la bobina alimentazione interna,un modulo cdi e la bobina di alta tensione esterna.
    In seguito ho trovato qualcosa di simile tra i ricambi per Califfone,una bobina interna dello stesso tipo ed una centralina esterna al posto di modulo e bobina.Questo giusto per farvi un'idea di quello che ho scoperto.In realtà già se ne parlava sul forum italiano del Ciao.
    https://www.youtube.com/watch?v=E0OhyFXqlR4
    Mi pare che qualche bobina interna della Vespa abbia proprio quell'interasse per i due fori.
    Avevano anche segnalato questo esempio,noto che prendono una misura col calibro.
    http://www.taringa.net/post/offtopic...yumpa-5hp.html

  4. #29
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Su di un catalogo c'è la centralina per l'accensione senza pick-up,il catlogo è della società generale ricambi.
    C'è anche una bobina interna per questa centralina.
    17.8995
    centralina elettronica CDI - 2 faston medi - c/cavo di massa


    La lista delle applicazioni è questa:
    Per motori c/volani Ducati
    2 bobine s/pick-up (serie 43106.../492196...)
    :
    ciclomotori vari
    Benelli • Fantic Motor
    Garelli • Malaguti • Mot. Minarelli
    V1
    Mot. F. Morini
    M101/RV/S5/M1
    Atala-Rizzato
    50 Califfone/Master/Idea/Green
    Derbi
    50 Savannah/Export • 50 scooter • 50 Variant/Start/Sport
    Suzuki
    50 maxi • 50 DR
    Rif. Malaguti: 02403200
    Sostituisce centralina Ducati 32.8995


    La bobina di alimentazione è questa:
    00.1075 Bobina alimentazione c/cavo
    Per volani elettronici Ducati a 2 bobine s/pick-up serie 31.06...
    F.Morini RV-M1 • M101 • S5
    MinArelliV1
    DerBi 50 Variant Start/Sport • 50 Savannah
    Garellii•FAnticMotor•MAlAGuti
    rizzAto50 Califfone • 50 Master • 50 Idea

    SuzuKi Maxi 50 • DR 50
    Equivalente Ducati: 631 96 7210 • 631 96 5670 • 631 96 6310



    Una scoperta interessante per me è stata quelle che riguarda le centraline originali Ducati energia,da quello che ho capito anche queste hanno una curva di anticipo,non è una caratteristica delle sole accensioni cosiddette ad anticipo variabile.

    L'ho dedotto da un documento trovato a proposito di una realizzazione speciale per un altro scooter.
    So che non possono essere paragonate ad acensioni programmabili però magari c'e una curva che si adatta meglio rispetto alle variabili non originali.
    http://www.tuttolambretta.it/images/...%20ritardo.jpg



  5. #30
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Ho avuto modo di vedere un'accensione elettronica su di un blocco PK, si tratta di qualcosa di adattato.
    Non ne so molto,non ho idea di come vada,mi hanno speigato come è stata fatta ma non ci ho capito molto.
    Ieri mi sono messo a cercare la centralina su internet,penso che sia fuori produzione,ne ho trovata una simile,un unico venditore e dalla confezione sembra avere qualche anno,prezzo 75 euro.
    Il problema è che aggiungendo statore,volano e modifiche diventa poco conveniente.
    A dire la verità la centralina non mi attira più di tanto,sarei curioso di conoscere l'anticipo ed il rendimento.
    Non posso fare prove,strumenti per leggere l'anticipo non ne abbiamo.
    Questa è una questione che lascio in sospeso per adesso,ve ne ho parlato solo per tenerlo a mente per il futuro.
    Se trovo i pezzi la proverei pure,il problema sono i diversi coni e volani.
    Ho un volano della Special, so che potrebbe andar bene con statore PK a quattro poli.
    Non ho capito perchè ad alcuni è riuscito ed altri no,cosa devo guardare? Come si distinguono?
    Neanche a farlo apposta quelli sono gli statori e le centraline che costano di più,quelli per gli impainti a quattro poli.

  6. #31
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    Re: Accensione più affidabile

    20161125_082042.jpg20161125_082007.jpg20161125_082000.jpg
    Mi ero dimenticato, ecco le foto della centralina

  7. #32
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Proprio ieri ho dato uno sguardo tra gli annunci.
    Per la quattro poli ne ho trovata una rossa d'importazione,il marchio è quello di Mandelli.
    La Top Performances ha aggiornato il catlogo questo mese o lo scorso,mi pare che sia cambiato qualcosa ma quella nera comunque c'è.
    Tra gli altri modelli mi pare di averne viste di più col marchio IDM.
    Probabilmente prima ci doveva esser qualche altro modello ad anticipo variabile adatto all'impianto a sei poli della Vespa.
    Ancora non so districarmi tra le vari emodifiche.
    Con quella della foto sei riuscito a mettere in moto? C'è la scintilla?
    Come appunto metto nell'elenco delle accensioni per variare l'anticipo la Kytronik,questa ancora non sono andato a cercarla.

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