Originariamente Scritto da
Redivivus
Ciao a tutti.
Quella da 300 sarebbe davvero un'occasione,non è male,la sella è sana,è una Rush ed ha ancora il o i copriruota originali.
Il problema è il ritiro.Ecco perchè avveo pensato a quella del commerciante senza libretto,era più vicino e l'avrà presa per puro caso in mezzo ad un blocco di due ruote.
Grazie,per il pensiero.
Un ultimo modello anche se con più plastica andrebbe bene,ci guadagnerei in comodità con lo sterzo. Adesso non posso proprio.
Vi voglio raccontare di un'altra esperienza di guida che potrebbe essere molto importante.
Tutti i chilometri fatti con la prima Vespa li ho fatti sempre con un pericolo costante a mia insaputa.
Per prima cosa ho dovuto imparare a guidare con i piedi,è difficile da speigare ma allora tenendo i piedi sulla pedana avevo la sensibilità di sentire la strada,sentivo pure le vibrazioni del motore.
Come si fa a sentire la Vespa con i piedi? Ne avevo guidate altre ma non mi era mai capitata una cosa del genere.
La mia era più difficile da guidare a volte,pensavo fosse una questione psicologica ma non era così.
Pensai allora che fossero le gomme o le gomme insieme al bagnato, forse un po' tutte queste cose messe insieme,le gomme erano slick ed ovviamente erano nuove,forse se non si consumano un po' non riescono a fare presa bene.
Praticamente avevo le vertigini,era se come di stare in Vespa fossi stato sopra di un tetto scivoloso.
Sentivo quella paura e quel fastidio sotto i piedi.
Andavo abbastanza piano,stavo attento ma la Vespa sembrava sbandare. A quel punto sembrava quasi mi dovessi rassegnare a non usare la Vespa in determinate condizioni,come ad esempio con un po' di pioggia.
A questo punto ho fatto una cosa che non andrebbe fatta,ve la risparmio,mi è andata bene e ci ho preso pure gusto.
L'esperienza mi è servita in situazioni particolari e pericolose.
Mi era capitato anche a volte in una certa salita di sentire la Vespa andare per i fatti suoi nonostante tenessi ben saldo lo sterzo.
Il difetto l'ho scoperto quasi quattro anni dopo quando romai non la uasvo più come prima.
Quando ho cambiato le ganasce non avevo nememno la chiave giusta per svitare il mozzo,non ricordo quali siano le due misure della chiave per le small,comunque non era quella giusta.
Il dado è venuto via senza il minimo sforzo,l'ho tolto praticamente a mano. Ho camminato per 10.000km col dado allentato,tutto sorretto dalla sola coppiglia.
Occhio! Fate sempre attenzione.
Vespa presa nuova in Piaggio e pure tagliandata,mi chiedo che facessero al tagliando che non era nemmeno econimico.
Ho perso solo il collettore originale per uno libero senza strozzature e l'originale nemmeno te lo davano.
Era per una questione di velocità,si puntava su gli altri scooter perchè più veloci,diciamo che era pure esigenza di mercato.
All'epoca quando decidevi di prendere una Vespa nuova ti veniva sconsigliato da tutti,era più che uno spreco.
La velocità di strumento è stat quella che dichiaravano gli altri,poi c'erano dei modelli che sarebbero dovuto essere più veloci ma secondo erano gli strumenti ad essere tarati in modo diverso.
Quelle che segnavano i 10km/h in più erano effettivamente più veloci ma credo di un paio di chilometri orari,una volta affiancati Vespa a Vespa la mia segnava 40km/h e l'altra 45.
Comunque il lavoro delle ganasce non lo feci proprio alla perfezione perchè fisciavano un po',da qualche parte ho letto il perchè e come fare però non me lo ricordo.
La cosa più importante e non farsi male,io mi sono ferito col cacciavite per inserirle,per questo ancora non so darvi consigli.
Se usate i guanti,dei buoni guanti forse è pure meglio perchè a volte ci si ferisce con i cavi sfilacciati.