Ciao a tutti.
Mi dispiace di non aver foto di Vespe da postare. Vorrei approfittare di questa discussione per ricevere consigli su come rimettere in sesto o meglio completare quel che resta di una 50 Special.
Purtroppo di errori ne ho fatti tanti,è una lunga storia.
Mi è venuta un'irrefrenabile voglia di fare un giro in Vespa. Avevo lasciato perdere un bel po' di anni fa per tanti motivi,non tanto per i costi ed i lavori da fare ma per la burocrazia,l'impossibilità di una polizza assicurativa ed un accanita repressione nei confronti dei cinquantini.
Vi dico soltanto che chi aveva lo scooter subito aveva rimesso lo spessore al variatore.
E con la Vespa? cercate di capire...
Adesso la Vespa giace smontata ed incompleta da un bel po' di anni. La vorrei rimontare anche se sarà un'impresa.
Ho paura di tirarla fuori per paura di un furto,non ho un posto dove metterla e poter lavorare purtroppo.
Mi mancano pure gli attrezzi.
Gli errori sono iniziati da prima di acquistarla. Era una bella Vespa,la osservavo da un bel po',originale e poco usata. Le sorprese sono arrivate dopo ed una dietro l'altra a cominciare dall'assenza del libretto.
L'avevo già portata a casa e aspettavo che lo ritrovassero,non si è fatto più sentire nessuno.
Alla fine ho rimediato una fotocopia della denuncia di smarrimento di qualche anno prima.
Non la pagai nemmeno poco.
Il motore purtroppo era stato toccato ed anche male. Magari parto da questo per avere qualche consiglio,potrei iniziare da questo che occupa meno spazio.
Credo che avessero montato un 112 Polini,forse il più performante che c'era di scatola,sul blocco originale.
Proprio tutto originale tranne un padellino Sito.
Morale della favola,motore sbiellato prima ancora che la vernice andasse via dal padellino.
Non l'ho sbiellato io anzi per tamponare non andavo oltre i 20km/h in quarta.
Il gruppo termico non l'ho più come pure marmitta,pedale messa in moto,cuffia e carburatore.
Il collettore lo ammaccai all'imbocco a causa di una caduta accidentale del blocco.
Nella caduta si ruppe anche parte del carter esterno,il pezzo da saldare ce l'ho,la staffa della bobina si piegò e non so se la bobina sia ancora buona.
Il carburatore era praticamente nuovo ed è andato buttato perchè sfilettai la sede dove va il raccordo per il tubo benzina.
Venne fuori il bullone con tutta la filettatura intorno. Dentro al carburatore c'erano incrostazioni tipo calcare,incredibile!
Ho trovato incrostazioni che sembravano sassi anche all'interno del blocco.
Tutti questi danni solo per montare una molla frizione più dura a causa dello slittamento,era quella originale.
Primaria originale 16/68,proprio tutto originale. L'albero motore sbiellato credo di averlo finito nel tentativo di separare i carter.
Ecco,col motore sono a questo punto.
Che cosa mi consigliate? Rifare un 50 in economia? Appeno lo ritrovo do uno sguardo anche alla valvola.
Ci sono gruppi 50 BCS...
Grazie a tutti.