Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    10

Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

Ciao a tutti.
    Grazie a tutti.
    Prima o poi la rimetterò in sesto,il telaio era perfetto. Di sbagli ne ho fatti tanti. Se avessi saputo dei telai di ricambio me ne sarei comprato uno nuovo e cercato una Vespa stracciata.
    Se avessi avuto un piccolo garage avrei preso anche qualche altra Vespa.
    Dalle mie parti la cosa assurda è che una Special costava milioni già con la lira e non ne trovavi in vendita,oggi che ci sono i forum mi rendo conto di quanto fosse assurdo.
    E' come se fosse stata una Trabant Special nella allora Germania dell'Est,da usata ti risparmiavi un'attesa di anni.
    Non erano neanche così buone ma prendevano e riverniciavano e poi sotto e meccanicamente erano un disastro.
    Quella che ho non me la mollarono tanto facilmente però purtroppo ero inesperto.
    Avevo avuto una Vespa nuova ma purtroppo la piegai in un incidente,questa arrivò dopo.
    Anche da dietro era tutta dritta,tutto allineato alla perfezione.
    All'epoca chiesi per qualche ricambio in giro e mi dissero che in un deposito con 150.000 lire potevi portar via i pezzi di un'intera Vespa.
    Non so perchè ma prendere i pezzi di un'altra Vespa e per di più sequestrata mi sembrava un'eresia.
    Andai un altro sfascio un bel po' di anni dopo,120 euro ma era tutta roba restata alle intemperie da anni,secondo me ci doveveano essere anche pezzi rari,tutto già smontato o meglio strappato,un carburatore era senza alette,tutte spezzate,come si montava?
    Lasciai perdere.
    Sono stato un po' sfortunato ma niente che non si risoolva col vile danaro.
    Il racconto sui fantasmi lo lascio per dopo insieme a progetti di viaggio.

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Andiamo alla prima Special che è arrivata prima di questa.
    Giù di carrozzeria ma con un 102 appena montato.La solita configurazione con 22/63,padellino Sito e SHB19/19D.
    Era del 76,riverniciata e rimessa a nuovo in un secondo momento. L'ho avuta per poco,pochissimi chilometri percorsi.
    Era stata riverniciata di bianco,il colore originale poteva essere o rosso tenerife o arancio,ho visto nel database.
    Per me era sempre un marrone.
    La ricefi color avorio.
    Me la sono proprio spassata,ricordo che all'inizio con una sella tutta rotta stavo quasi sempre su di una ruota e nemmeno me ne accorgevo.Aveva una bell'accelerazione,col copertone consumato ci sgommavo ad ogni cambiata,nella sella ci affondavo e andavo sempre più indietro e così involontariamente tiravo molto di braccia,poi sono passato alle Pirelli SC30,prima forse c'era un S83 all'anteriore e qualcosa di asiatico al posteriore con un battistarada che ricordava come una vecchia Michelin,forse si trattava di una gomma Chen Shin.
    Ho avuto una brutta esperienza per via della rottura del filo dell'acceleratore,ero a manetta e prossimo ad un incrocio con lo Stop per me,mi è rimasta completamente accelerata.
    Ci ho messo un po' a capire quale fosse la soluzione,per fortuna poi ho capito di dover tener premuto il pulsante per lo spegnimento, frenare e tirare la frizione,avevo anche una frizione molto dura che non staccava completamente,non è molto indicata per scalare e metter in folle,resta sempre in presa e ti fa sbandare.Mai più un carburatore con quel filo e nemmeno una frizione dura.
    Non ricordo quanti e quali adesivi ci fossero su quella Vespa,un bel po' comunque.Era la tipica Special vandalizzata degli anni ottanta.
    Di sicuro c'era l'adesivo del vagabondo da qualche parte,quell' O'Neal sul nasello PX e sulla fiancata sinistra un paracolpi con la scritta Electronic,oggi so che praticamente riprendeva la forma delle decalcomaie dell'ET3.Mi era sempre chiesto che cosa ci fosse di elettronico.

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Continuo col noioso racconto sui fantasmi.
    Questa purtroppo non l'avevo proprio comprata io e dopo averla sistemata invece di vendela a me fu rivenduta ad un altro,ci ho perso insomma.Mia fidarsi ed essere avventato con le Vespe! Trovai per caso il nuovo propietario,avrebbero potuto venderla anche ad una cifra maggiore,in base al quel prezzo il nuovo propietario pretendeva di vendere una tre marce con faro tondo a 3.000.000 di lire.
    Non era mica perfetta o restaurata minuziosamente,sarà stata una R con i mozzi cambiati.
    Questa era arrivata dopo la prima Vespa comprata da nuovo e prima dell'incidente.
    Qualche mese dopo sono risalito di nuovo su di una Special ma solo per un giretto,un amico molto fortunato penso che l'avvesse avuto in regalo o quasi,ultima serie e ferma per molti anni quindi era quasi nuova.
    Mi vergogno a dirlo ma credo di non aver messo la quarta,sono andato in terza piano piano,sono sceso che le gambe mi tremavano.
    Mi sono trovato a guidarla per caso,sono passato da passeggero a pilota perchè il mio amico doveva prendere un altro motorino.
    Ci ho rimediato un passaggio in pratica,una mano lava l'altra.
    Carburatore e marmitta originale,gruppo termico DR e primaria Surflex,l'ho scoperto quando il motore è stato ulteriormente elaborato.
    Diciamo che mi ero accorto che non fosse proprio originale e con i rapporti allungati.
    Ho sempre pensato di procurarmi e di utilizzare una primaria di quella marca perchè ha rappresentato il mio ritorno in Vespa.
    Doveva avere la forcella un po' storta,peccato che questa cosa l'ho notata solo io. Di colore era biancospino originale ma anche questa riverniciata,da database doveva essere 82 0 83 perchè era di un rosso che non sono riuscito a riconoscere.
    Quella che ho adesso e che devo completare arrivò qualche mese dopo.
    Senza quel giretto inaspettao e non voluto forse non avrei più pensato di risalire su di una Vespa.
    Mi sono ricordato che di questa avveo lasciato l'ammortizzatore su di un finestra in alto e al chiuso,non l'ho più trovato, mi sono accorto dopo che era sparito insieme ad altre cose...
    Altro evento sfortunato è stato causato dal furto di una delle strisce in alluminio al centro,non me ero accorto subito,poi ho notato la mancanza,per strapparlo mi hanno sbattuto la Vespa a terra.

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Com'è finita? Il progetto va avanti o è stato abbandonato?

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Mi sa che una di queste domeniche invernali lo vado a trovare per vedere se effettivamente si può salvare qualcosa o se è meglio vendere cio che resta ad una cifra giusta e con il ricavato comprare un pk o simili funzionante e pronto uso.

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Sono fermo al momento,sono anni è che aspetta.
    Nel frattempo mi sono fatto scappare delle belle occasioni di PK XL e modelli successivi,ieri ho visto un po' gli annunci e non c'erano più... C'era anche un telaio di Special col libretto a 350 euro che si poteva usare già così com'era.
    L'intenzione era quella di preparare il blocco col 50 originale proprio per collaudi e revisioni,purtroppo ci ho messo tempo a decidermi.
    Cilindro e pistone non originali si trovano a 35 euro,anonimi e probabilmente cinesi ma non importa.
    Purtroppo ci sono altri problemi e per il momento la Vespa resta accantonata.
    Il fatto è che o 50 o altro fino a 130 costano quasi uguali se devi comprare tutto,per questo mi dispiace farlo 50...
    Potrei sempre mettere un 75 con rapporti originali o pignone da 17,altra idea è quella di montare la primaria 18/67 già col 50.
    Ho paura che però potrebbe essere troppo veloce sui rulli...
    L'altro ieri non riuscivo a dormire per la troppa vespite...
    Il sogno sarebbe quello di farci dei bei lunghi viaggi e anche per questo mi spaice che la brutta stagione stia arrivando.
    Non è un bel periodo tra problemi familiari ed altro,mi sento anche un po' in colpa a stare sul forum.
    Vorrei dare una mano alla famiglia ma purtroppo al momento sono più di peso che non altro.
    Non volevo continuare ad annoiarvi ma visto che ci sono cercherò di raccontarvi tutti e 10.000km e più chilometri percorsi in Vespa.
    Pochi a dire la verità,non vi sembra?
    Credo che in Special forse non ne avrò fatto nemmeno trenta in totale.
    Mi sono ricordato che sulla prima,quella con la sella comodissima dell'ET3,ci avveo trovato un serbatoio di colore verde.
    Ho visto qualche carburatore SHB D e ho notatop che per l'aria i pomelli non sono tutti uguali,alcuni hanno una specie di levetta.
    A me c'era il pomello rotondo.
    Ricordo che quando cambiavo dalla prima alla seconda quasi mi tirava a terra,fatto è che mi capitava sempre di cambiare quando piegavo per girare a destra.
    Accelerazione mostruosa però tutta la potenza finiva in due e con le salite...
    Una volta sono partito a razzo e dun ragazzo con motociclo presumibilmente più presante stava andando a sbattere intanto che mi guardava a bocca aperta.
    Facendo mente locale devo dire che forse involontariamente c'era anche il trucco,la bestiolina sgommava in cambiata,avevo quel copertone quasi liscio e con un altezza che a occhio non era quella di un S83,in più quella volta ho sgommato di più perchè mi sono ritrovato a cambiare sopra un tombino liscio che mi ha praticamente sparato in avanti.
    All'inizio era pure peggio,non ci avevo preso ancora la mano con la sella rotta e la giusta posizione e allora tendevo sempre a rimanere con la ruota alzata senza neanche accorgermene.
    Bei ricordi! Ho fatto anche altro ma sono cose che non andrebbero fatte e non vorrei essere di cattivo esempio.
    Ho ricordato anche il mio primo giro in Vespa,quanta fatica guadagnarsi quel giro! La Vespa non era mia,è stato solo un giretto,il tempo di mettere le tre marce e camminarci un po'.
    L'età legale era quella ma ero un tappo,da solo a terra con lo sterzo in mano la reggevo veramente a fatica.
    Comunque con tre marce e 50 originale con collettore "normale" non me la sono cavata male per essere un pivellino,partenza su di una ruota,roba di poco comunque,non era un'impennata,con successivo saltello in cambiata,l'accleratore lo mollavo,eh...
    In quel periodo del 102 un po' mi ero entusiasmato seguendo le gesta di "Belva" e tutto mi sembrava possibile con una Vespa.
    Ci sono ancora 10.000km con la Vespa che piegai,qualcosa con la Special di adesso,qualche piccolo giro su altre Vespe,PK S,Primavera,PX e neinte più.

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Ho deciso di raccontarvi il giretto con la Primavera,più o meno possiamo dire che ci ho fatto il giro del palazzo.
    C'è un segreto che riguarda la Vespa,è una cisa da non fare ma si tratta di una modifica per guadagnare un bel po' di potenza...
    Non prendetela sul serio la modifica,si tratta più che altro di un danno.
    Ci sono andato piano,avveo paura che potesse tirarmi un brutto scherzo e così è stato,una brusca impennata involontaria,ho visto direttamente il cielo senza capire cosa stesse accadendo,mi è mancata la starda per un attimo...
    Mi sembra che sia accaduto nel passaggio alla terza,forse ra alla seconda,non saprei.
    Avevo tirato un po' la marcia e visto che era molto sensibile all'acceleratore,ho pensato di frla scendere un po' di giri e mettere la marcia dolcemente.
    Me l'ha fatta comunque,avevo paura che si alzasse un po' la ruota davanti e invece a momenti mi scaraventava a terra.
    Volete sapere quale poteva essere la causa di tutta questa brutalità?
    Non c'era olio nel cambio,c'era un crepa nel carter.
    Ovviamente doveva essere riparta e così è stato fatto dopo,un danno non da poco,credo che anche gli ingranaggi ed altro fosse danneggiato.
    Da un racconto di un'esperienza analoga con 50 Special ne ho dedotto che senza olio andasse molto di più,anche in quel caso si parlva di impennate inaspettate.In questo caso avevano dimenticato di mettere l'olio,è stato fatto in seguito ma i danni sono comunque arrivati.Hanno detto che dopo ha pure grippato ma non capisco il perchè,non vedo la correlazione.
    Dopo ci ho rifatto un giretto,qualcosa l'ho capita,un po' di esperienza l'ho fatta,preferivo comunque la Special, non mi è piacuto troppo quel tipo di motore corsa lunga.
    Ho tirato un po' le marce,ho dato uno sguardo al contachilometri appena inserita la quarta emi pare che avesse sfiorato quasi i 60km/h,diciamo che non mi è piaciuto perchè ero già ad un velocità un po' elevata,devo dire che però non so se sarei riuscito a fare le stesse manovre con un' altra Vespa,è stata una cosa cosa forzata,l'ho giudata come una 50 e mi sono trovato un po' in difficoltà con le manovre,credo che il merito della riuscita sia dovuto anche allo sterzo,non so se con uno sterzo più corto sarei riuscito a fare tutti quei cambi di traiettoria e pieghe veloci.
    Mi pare che non ci sia altro da aggiungere.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •