Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Continuo col noioso racconto sui fantasmi.
    Questa purtroppo non l'avevo proprio comprata io e dopo averla sistemata invece di vendela a me fu rivenduta ad un altro,ci ho perso insomma.Mia fidarsi ed essere avventato con le Vespe! Trovai per caso il nuovo propietario,avrebbero potuto venderla anche ad una cifra maggiore,in base al quel prezzo il nuovo propietario pretendeva di vendere una tre marce con faro tondo a 3.000.000 di lire.
    Non era mica perfetta o restaurata minuziosamente,sarà stata una R con i mozzi cambiati.
    Questa era arrivata dopo la prima Vespa comprata da nuovo e prima dell'incidente.
    Qualche mese dopo sono risalito di nuovo su di una Special ma solo per un giretto,un amico molto fortunato penso che l'avvesse avuto in regalo o quasi,ultima serie e ferma per molti anni quindi era quasi nuova.
    Mi vergogno a dirlo ma credo di non aver messo la quarta,sono andato in terza piano piano,sono sceso che le gambe mi tremavano.
    Mi sono trovato a guidarla per caso,sono passato da passeggero a pilota perchè il mio amico doveva prendere un altro motorino.
    Ci ho rimediato un passaggio in pratica,una mano lava l'altra.
    Carburatore e marmitta originale,gruppo termico DR e primaria Surflex,l'ho scoperto quando il motore è stato ulteriormente elaborato.
    Diciamo che mi ero accorto che non fosse proprio originale e con i rapporti allungati.
    Ho sempre pensato di procurarmi e di utilizzare una primaria di quella marca perchè ha rappresentato il mio ritorno in Vespa.
    Doveva avere la forcella un po' storta,peccato che questa cosa l'ho notata solo io. Di colore era biancospino originale ma anche questa riverniciata,da database doveva essere 82 0 83 perchè era di un rosso che non sono riuscito a riconoscere.
    Quella che ho adesso e che devo completare arrivò qualche mese dopo.
    Senza quel giretto inaspettao e non voluto forse non avrei più pensato di risalire su di una Vespa.
    Mi sono ricordato che di questa avveo lasciato l'ammortizzatore su di un finestra in alto e al chiuso,non l'ho più trovato, mi sono accorto dopo che era sparito insieme ad altre cose...
    Altro evento sfortunato è stato causato dal furto di una delle strisce in alluminio al centro,non me ero accorto subito,poi ho notato la mancanza,per strapparlo mi hanno sbattuto la Vespa a terra.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Com'è finita? Il progetto va avanti o è stato abbandonato?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Mi sa che una di queste domeniche invernali lo vado a trovare per vedere se effettivamente si può salvare qualcosa o se è meglio vendere cio che resta ad una cifra giusta e con il ricavato comprare un pk o simili funzionante e pronto uso.

  4. #4
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Sono fermo al momento,sono anni è che aspetta.
    Nel frattempo mi sono fatto scappare delle belle occasioni di PK XL e modelli successivi,ieri ho visto un po' gli annunci e non c'erano più... C'era anche un telaio di Special col libretto a 350 euro che si poteva usare già così com'era.
    L'intenzione era quella di preparare il blocco col 50 originale proprio per collaudi e revisioni,purtroppo ci ho messo tempo a decidermi.
    Cilindro e pistone non originali si trovano a 35 euro,anonimi e probabilmente cinesi ma non importa.
    Purtroppo ci sono altri problemi e per il momento la Vespa resta accantonata.
    Il fatto è che o 50 o altro fino a 130 costano quasi uguali se devi comprare tutto,per questo mi dispiace farlo 50...
    Potrei sempre mettere un 75 con rapporti originali o pignone da 17,altra idea è quella di montare la primaria 18/67 già col 50.
    Ho paura che però potrebbe essere troppo veloce sui rulli...
    L'altro ieri non riuscivo a dormire per la troppa vespite...
    Il sogno sarebbe quello di farci dei bei lunghi viaggi e anche per questo mi spaice che la brutta stagione stia arrivando.
    Non è un bel periodo tra problemi familiari ed altro,mi sento anche un po' in colpa a stare sul forum.
    Vorrei dare una mano alla famiglia ma purtroppo al momento sono più di peso che non altro.
    Non volevo continuare ad annoiarvi ma visto che ci sono cercherò di raccontarvi tutti e 10.000km e più chilometri percorsi in Vespa.
    Pochi a dire la verità,non vi sembra?
    Credo che in Special forse non ne avrò fatto nemmeno trenta in totale.
    Mi sono ricordato che sulla prima,quella con la sella comodissima dell'ET3,ci avveo trovato un serbatoio di colore verde.
    Ho visto qualche carburatore SHB D e ho notatop che per l'aria i pomelli non sono tutti uguali,alcuni hanno una specie di levetta.
    A me c'era il pomello rotondo.
    Ricordo che quando cambiavo dalla prima alla seconda quasi mi tirava a terra,fatto è che mi capitava sempre di cambiare quando piegavo per girare a destra.
    Accelerazione mostruosa però tutta la potenza finiva in due e con le salite...
    Una volta sono partito a razzo e dun ragazzo con motociclo presumibilmente più presante stava andando a sbattere intanto che mi guardava a bocca aperta.
    Facendo mente locale devo dire che forse involontariamente c'era anche il trucco,la bestiolina sgommava in cambiata,avevo quel copertone quasi liscio e con un altezza che a occhio non era quella di un S83,in più quella volta ho sgommato di più perchè mi sono ritrovato a cambiare sopra un tombino liscio che mi ha praticamente sparato in avanti.
    All'inizio era pure peggio,non ci avevo preso ancora la mano con la sella rotta e la giusta posizione e allora tendevo sempre a rimanere con la ruota alzata senza neanche accorgermene.
    Bei ricordi! Ho fatto anche altro ma sono cose che non andrebbero fatte e non vorrei essere di cattivo esempio.
    Ho ricordato anche il mio primo giro in Vespa,quanta fatica guadagnarsi quel giro! La Vespa non era mia,è stato solo un giretto,il tempo di mettere le tre marce e camminarci un po'.
    L'età legale era quella ma ero un tappo,da solo a terra con lo sterzo in mano la reggevo veramente a fatica.
    Comunque con tre marce e 50 originale con collettore "normale" non me la sono cavata male per essere un pivellino,partenza su di una ruota,roba di poco comunque,non era un'impennata,con successivo saltello in cambiata,l'accleratore lo mollavo,eh...
    In quel periodo del 102 un po' mi ero entusiasmato seguendo le gesta di "Belva" e tutto mi sembrava possibile con una Vespa.
    Ci sono ancora 10.000km con la Vespa che piegai,qualcosa con la Special di adesso,qualche piccolo giro su altre Vespe,PK S,Primavera,PX e neinte più.

  5. #5
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Ho deciso di raccontarvi il giretto con la Primavera,più o meno possiamo dire che ci ho fatto il giro del palazzo.
    C'è un segreto che riguarda la Vespa,è una cisa da non fare ma si tratta di una modifica per guadagnare un bel po' di potenza...
    Non prendetela sul serio la modifica,si tratta più che altro di un danno.
    Ci sono andato piano,avveo paura che potesse tirarmi un brutto scherzo e così è stato,una brusca impennata involontaria,ho visto direttamente il cielo senza capire cosa stesse accadendo,mi è mancata la starda per un attimo...
    Mi sembra che sia accaduto nel passaggio alla terza,forse ra alla seconda,non saprei.
    Avevo tirato un po' la marcia e visto che era molto sensibile all'acceleratore,ho pensato di frla scendere un po' di giri e mettere la marcia dolcemente.
    Me l'ha fatta comunque,avevo paura che si alzasse un po' la ruota davanti e invece a momenti mi scaraventava a terra.
    Volete sapere quale poteva essere la causa di tutta questa brutalità?
    Non c'era olio nel cambio,c'era un crepa nel carter.
    Ovviamente doveva essere riparta e così è stato fatto dopo,un danno non da poco,credo che anche gli ingranaggi ed altro fosse danneggiato.
    Da un racconto di un'esperienza analoga con 50 Special ne ho dedotto che senza olio andasse molto di più,anche in quel caso si parlva di impennate inaspettate.In questo caso avevano dimenticato di mettere l'olio,è stato fatto in seguito ma i danni sono comunque arrivati.Hanno detto che dopo ha pure grippato ma non capisco il perchè,non vedo la correlazione.
    Dopo ci ho rifatto un giretto,qualcosa l'ho capita,un po' di esperienza l'ho fatta,preferivo comunque la Special, non mi è piacuto troppo quel tipo di motore corsa lunga.
    Ho tirato un po' le marce,ho dato uno sguardo al contachilometri appena inserita la quarta emi pare che avesse sfiorato quasi i 60km/h,diciamo che non mi è piaciuto perchè ero già ad un velocità un po' elevata,devo dire che però non so se sarei riuscito a fare le stesse manovre con un' altra Vespa,è stata una cosa cosa forzata,l'ho giudata come una 50 e mi sono trovato un po' in difficoltà con le manovre,credo che il merito della riuscita sia dovuto anche allo sterzo,non so se con uno sterzo più corto sarei riuscito a fare tutti quei cambi di traiettoria e pieghe veloci.
    Mi pare che non ci sia altro da aggiungere.

  6. #6
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Ho poco di utile e di interessante da raccontare,sto cercando di ricordare pezzi e modifiche dell'epoca ma mi sforzo inutilmente.
    Mi sono ricordato che sulla Vespa con DR e primaria Surflex c'era dei penumatici marchiati Superga,strano vero?
    La primavera successiva il motore fu smontato per essere ulteriormente elaborato,non so se proprio mancasse un prigioniero o si fosse allentato e perso un dado ma incredibilmente il motore andava pure così... Incredibili le storie sui DR.
    Ho avuto modo di acquisatre anche un kit 75 Polini in alluminio per HP,non era per me,lo andai a comprare per sostiuire il 50 originale grippato per mancanza d'olio nella miscela... Una dimenticanza costata cara.
    Mi pare che il gruppo originale costasse almeno 200.000 lire.
    Il Polini fu quasi un colpo di fortuna perchè per fortuna c'era il propietario che lo scontò dal prezzo di listino, di solito per quelli che non erano del settore il prezzo era più alto di quello di listino. Non compravo quasi mai niente lì se non per necessità.
    A listino veniva circa 220.000 lire,da scontato costò solo 160.000.
    Purtroppo non ebbe vita lunga per colpa dei rapporti originali e della carburazione,il getto rimase il 58 originale...
    Forse durò qualche migliaia di chilometri,non credo nememno 10.000,il motore si sbiellò.
    I consumi rimasero praticamente invariati rispetto al 50,le prestazioni non migliorarono logicamente ma questo può dare l'idea di quanto potesse rendere in realtà quel gruppo termico.
    La frizione fu poi sostituita con un kit a quattro dischi comprensivo di molle,la prima ed unica quattro dischi comprata.
    Feci un giro di pochi metri e ne rimasi deluso,oggi ne comprendo i motivi e rimpiango un 75 come quello.

  7. #7
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Devo fare un premessa a proposito del rendimento di quei 102, è stato molti anni fa ma anche molti chili fa,pesavo poco più di mezzo quintale.
    Qualche giorno fa ho visto per caso l'immagine di un cilindro che si diceva di avere un brevetto Gilardoni,non ricordo il nome tecnico ma mi sono ricordato che lo stesso particolare l'ho visto sui cilindri 75 Polini in alluminio.
    Per qualcuno le campane Surflex fischiano un po' rispetto alle altre a prescindere dalla dentatura non dritta,da quel che ricordo potrebbe essere,per me quella a denti dritti fanno una specie di gruuu o gluuu.
    La benzina rossa è sparita da un pezzo,i distributori di miscela anche ma la verde veniva impeigata già da un pezzo nella miscela.
    Purtroppo all'epoca non ebbi la furbizia di farmi la miscela da solo,non sapevo che olio usare e per paura di non usarne uno all'altezza di accontentavo dell'olio del distributore... Alla fine di certo non poteva essere quello il migliore.
    Avevo anche pensato di farla al 5% al distributore e di allungarla poi con la benzina normale ma non l'ho mai fatto.
    Due volte mi è capitata miscela con super rossa al distributore e devo dire che una differenza c'era,all'inizio ero rimasto spavenato per la domanda del benzinaio che mi chiedeva se il mio motore l'accettasse o meno.
    Magari avessi usato sempre la rossa e preso l'olio da me!La velocità di punta era la stessa ma in salita andava molto meglio.
    Col mio 50 riuscivo quasi a stare dietro ad una Vespa che poi scoprii monatre 75 e 19/19,per questo mi lasciavano sempre dietro...
    L'esperienza non potrebbe essere la stessa per tutti,magari il mio sarà stato solo un caso.
    Una volta vidi qualcuno che sulle ultime 50 con le marce aveva montato un lunghissimo cornetto cromato sulla marmitta,mi sembrava bruttissimo e ridicolo,il giorno che trovai la mia ruota di scorta che doveva essere nuova spappolata capii che forse quel cornetto aveva il suo perchè.
    Non ho mai fatto lunghi viaggi in Vespa,penso di non essere mai andato oltre i 15km in linea d'aria,col senno di poi direi che quelle erano strade pericolose e forse oggi sono anche peggio e anche per questo ho cambiato abitudini.
    Non ce l'ho con le PK ma se avessero fatto la Special per un po' di tempo in più forse sarebbe stato meglio.
    Nel tempo ho capito che forse qualcuno l'amava,il mese scorso tra gli annunci ne ho vista una viola proprio come un'altra che vidi un bel po' di anni fa parcheggiata tra altre moto 50 dell'epoca,spiccava inoltre la sella Yankee,un adesivo della bandiera sudista nello spazio che in futuro sarebbe stato destinato alla targa.
    All'epoca vidi la prima ed unica PK senza frecce,sembrava nuova,pensavo che fosse di qualcuno che l'apprezzasse,sbagliavo,sarà stata qualche occasione di qualcosa per niente usata per qualche motivo,la distrussero in poco tempo,al posto delle frecce c'erano quattro adesivi rettangolari gialli col cavallino Ferrari.
    Intanto erano arrivate le XL e la Rush.
    Per qualcuno la Vespa doveva essere qualcosa da comprare nuova,io invece cercavo una Special ma non ne trovavo e poi con una vespa usata c'è la scusa giusta per elaborarla.
    Della Rush ricordo un poster con lo spot:La Vespa che punge. Ignorando il significato di rush pensai che significasse pungiglione.
    I colori cianco e blue metallizato non erano affatto male.
    Neanche quella riuscii a comprare,il prezzo da nuova di una Vespa non era una spesa non indifferente.
    Poi arrivarono le N e ci vedevo troppa plastica e il fatto di solo tre marce non mi andava giù,poi le V,più plastica e nemmeno il pedale della messa in moto.
    Trovai una PK S usata ad un prezzo spropositato,era anche un po' strana,dopo ho capito che non era nememno di lecita provenienza tanto per capirci,niente più usato...
    Ricordo di aver intarvisto una PK s rossa in un film,"chewgum",il film nemmeno l'ho guardato ma almeno l'antipatia era passata.
    Stavo per compare una 125 S per puro caso da un venditore di auto,in realtà c'era un'altra moto davanti,ci andai solo per scommessa,qualcuno scommetetva che la moto costasse poco,anche la Vespa volendo,500.000lire,stesso prezzo.
    Era l'anno dell'eclissi solare,non la presi per il passaggio di propiatà,non so quanto costasse,prima mi dissero 3-400.000 per la moto,vedendo l'interesse per la Vespa poi spararono 7-800.000,all'epoca pensavo ancora 50 ed elaborazione...
    Dopo di Vespe d'occasione ne ho trovate ma ormai già ero a posto,è difficile da speiagre,non pensavo a fare la collezione,e se anche una Vespa è uguale alla tua quando ci sali sopra non è la stessa cosa.
    Adesso avrei qualcosa per andare in giro e l'avrei pagata pure poco,solo per questo me ne pento,purtroppo non ho posto e non avveo posto per parcheggiarle.
    Presi anche una terza Special,qualche mese fa ho provato a chieder notizie e d ho scoperto che fu rubata,l'avrei voluta vedere in circolazione invece.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •