Ciao a tutti.
Ho fatto una cosa che non andrebbe fatta. Non vorrei dare il cattivo esempio,tieni presente che sul forum ci sono anche ragazzi più piccoli di te che ancora non hanno l'eta del patentino e a volte nel profilo l'età non c'è.
Mi sono dovuto abituare ad una Vespa inguidabile di punto in bianco e senza una spiegazione, avevo appena fatto una piccola curva e forse andavo a 15km/h di strumento,in pratica avevo speso un bel po' di soldi per qualcosa di pericoloso e da non usare,altro di diverso dalla Vespa non mi interessava. Col senno di poi avrei preferito sapere del probelma del mozzo lento e magari aver usato un altro tipo di gomma,di tutte quelle provate all'epoca la migliore è stata una Michelin che forse montava la PK.
Anche l'S83 era meglio dell'originale,non ne ho provate tante e soprattutto non ho mai cercato situazioni al limite quindi non faccio testo come collaudatore.
Preferisco fare un esempio di un'altra esperienza che poteva finir male nonostante fossi stato molto prudente.
Ero in una discesa che immetteva direttamente su di una strada principale quindi meglio fermarsi prima e guardare bene,visibilità non proprio ottima,c'era da spiare con la coda dell'occhio per mettersi al sicuro,dall'altra parte non sembrava che molti si facessero tanti problemi e din più la precedenza per qualcuno è un'autorizzazione a tutto.
Ero sempre stato più spedito e disinvolto ma quella volta avevo deciso di guidare da vecchietto,avevo frenato non per rallentare soltanto ma proprio per fermarmi prima dell'incrocio tanto per capirci.
Qualcosa è andato storto,la Vespa non si fermava,non capivo il perchè,avevo perso il controllo,ero andato completamnete nel pallone,si trattava di un paio di metri in tutto e neanche il tempo di capire e reagire. Per fortuna non sono stato travolto da nessuno,la strada era stretta quindi il pericolo veniva da entrambe le direzioni.
Sapete cosa mi stava facendo ammazzare? Non l'avrei mai immaginato,ho incominciato a vedere le cose in un altro modo.
Uno schifosissimo pacchetto di sigarette mi fa fatto da sci tra ruota posteriore ed asfalto,devo aver frenato proprio nell'attimo in cui la ruota posteriore era sul pacchetto di sigarette.
Ho avuto altri problemi col bagnato e con un temporale improssivo di quelli ad inizio estate.
Se andate sul bagnato con pioggia battente rischiate meno che su di una strada con un velo d'acqua,bisogna sempre essere prudenti e semmai evitare certe situazioni.
Col temporale estivo ero su di una strada a scorrimento veloce,in discesa e con un ingorgo davanti.
Bruttissima esperienza per fortuna finita bene,ricordo di aver sentito chiaramente delle persone che guardavano dire:Adesso va a sbattere. ho toccato col parafango la macchina davanti,la Vespa non si è fatta niente,avevo paura del tipo in macchina.
Io potevo farmi molto male,ho fatto io da freno visto che con quelli di dotazione non ci facevo niente.
Alla fine è arrivato l'incidente che me l'ha accartociata,potevo uscirne peggio ma anche meglio,fino alla fine ho provato a salvare la Vespa,fino all'ultimo con una mano o meglio con alcune dita l'ho tenuta per non farla cadere.
Avrei voluto la mia Vespa e non altre Vespa,mi è dispiaciuto tantissimo,oggi comunque ne dovrò prendere un'altra tanto valeva pensare più a me.
Ne avevo vista qualcuna a poco e avrei sicuramente poco,di occasioni dalle mie parti non ne capitano e non ne capitavano ma due o tre ci sono state,una XL grigio metalizzato come nuova a 300.000 lire,un ultimo modello tutta brutta di vernice e carrozzeria a 400.000 lire,le frecce non funzionavano ma forse montava un 75 in alluminio.
Ho speso di più e spenderò ancora per dei rottami.
Di impennare ho sempre avuto paura,l'ho fatto quelle poche volte involontariamente. Ci ho riprovato altre volte ma senza sfrizionare.
Quando qualcuno mi ha dato qualche indicazione su come fare ho iniziato a farlo in seconda o addirittura in terza,davo la spinta in avanti e poi tiravo sfruttando la spinta dell'ammortizzatore. Diciamo che un po' si alzava e mi bastava.
Una volta con un po' di manutenzione,il motore a puntino e le giuste condizioni l'ho impennata in terza con la frizione,l'ho fatto perchè ero sicuro di non rischiare,con mi meraviglia si è alzata e allo stesso tempo ha iniziato a venir meno e spegnersi,si è riaccesa riatterrando.
Mai fidarsi della frizione,qualcuno diceva che per certe cose era anche questione di frizione,sinceramente non ci penso più e non mi interessa.
Quello che sapevo fare se così si può dire,era lo sci d'acqua,intraversamenti,testacoda,tutte cose da non fare ed evitare a meno che non sia una cosa studiata in pista,non tutte le situazioni vanno bene,le scarpe e gli asfalti non sono tutti uguali e ci vuole una sensibilità che non ho più.