Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Mi dispiace di non aver foto di Vespe da postare. Vorrei approfittare di questa discussione per ricevere consigli su come rimettere in sesto o meglio completare quel che resta di una 50 Special.
    Purtroppo di errori ne ho fatti tanti,è una lunga storia.
    Mi è venuta un'irrefrenabile voglia di fare un giro in Vespa. Avevo lasciato perdere un bel po' di anni fa per tanti motivi,non tanto per i costi ed i lavori da fare ma per la burocrazia,l'impossibilità di una polizza assicurativa ed un accanita repressione nei confronti dei cinquantini.
    Vi dico soltanto che chi aveva lo scooter subito aveva rimesso lo spessore al variatore.
    E con la Vespa? cercate di capire...
    Adesso la Vespa giace smontata ed incompleta da un bel po' di anni. La vorrei rimontare anche se sarà un'impresa.
    Ho paura di tirarla fuori per paura di un furto,non ho un posto dove metterla e poter lavorare purtroppo.
    Mi mancano pure gli attrezzi.
    Gli errori sono iniziati da prima di acquistarla. Era una bella Vespa,la osservavo da un bel po',originale e poco usata. Le sorprese sono arrivate dopo ed una dietro l'altra a cominciare dall'assenza del libretto.
    L'avevo già portata a casa e aspettavo che lo ritrovassero,non si è fatto più sentire nessuno.
    Alla fine ho rimediato una fotocopia della denuncia di smarrimento di qualche anno prima.
    Non la pagai nemmeno poco.
    Il motore purtroppo era stato toccato ed anche male. Magari parto da questo per avere qualche consiglio,potrei iniziare da questo che occupa meno spazio.
    Credo che avessero montato un 112 Polini,forse il più performante che c'era di scatola,sul blocco originale.
    Proprio tutto originale tranne un padellino Sito.
    Morale della favola,motore sbiellato prima ancora che la vernice andasse via dal padellino.
    Non l'ho sbiellato io anzi per tamponare non andavo oltre i 20km/h in quarta.
    Il gruppo termico non l'ho più come pure marmitta,pedale messa in moto,cuffia e carburatore.
    Il collettore lo ammaccai all'imbocco a causa di una caduta accidentale del blocco.
    Nella caduta si ruppe anche parte del carter esterno,il pezzo da saldare ce l'ho,la staffa della bobina si piegò e non so se la bobina sia ancora buona.
    Il carburatore era praticamente nuovo ed è andato buttato perchè sfilettai la sede dove va il raccordo per il tubo benzina.
    Venne fuori il bullone con tutta la filettatura intorno. Dentro al carburatore c'erano incrostazioni tipo calcare,incredibile!
    Ho trovato incrostazioni che sembravano sassi anche all'interno del blocco.
    Tutti questi danni solo per montare una molla frizione più dura a causa dello slittamento,era quella originale.
    Primaria originale 16/68,proprio tutto originale. L'albero motore sbiellato credo di averlo finito nel tentativo di separare i carter.
    Ecco,col motore sono a questo punto.
    Che cosa mi consigliate? Rifare un 50 in economia? Appeno lo ritrovo do uno sguardo anche alla valvola.
    Ci sono gruppi 50 BCS...
    Grazie a tutti.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Inizia con il trovare qualcuno vicino a te che abbia posto ed attrezzature,in un paio di giorni(con calma)si rimonta una vespa fatta in mille pezzettini.La località Vespaland a quale posto corrisponde?Forse hai molti utenti del forum vicini e nemmeno lo sai.In alternativa,cerca un vespa club nei dintorni che di sicuro c'è qualche smanettone capace di aiutarti con poca spesa.

  3. #3
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Grazie mille. Di pezzi ne mancano un bel po',sto cercando di fare mente locale. Le chiavi le riesco a prendere imn prestito. Male che vada potrei anche appoggiarmi ad un'officina ma non in questa stagione,adesso c'è il pienone. Ho girato un bel po' sul forum e non ho trovato nessuno in zona,un paio di utenti a 7-8km che ormai non frequentano più. Comunque mi sposto per vari motivi ma le possibilità non aumentano.
    Datemi qualche consiglio per il motore. Ricordo che con l'estrattore per volano un po' di filetto era venuto via ma penso che possa andare ancora. Spero che non si sia smagnetizzato,l'ho lasciato insieme con lo statore comunque.
    Ricordo che aveva due alette rotte,avranno fatto leva con qualcosa credo.
    I carter li avevo quasi separati,tutti i prigioneri tolti,magari ricontrollo meglio.Ero riuscito ad allanetare anche il dado del pignone.
    Mi manca solo di separarli,sono fermi da un bel po',spero non sia arrugunito tutto. appeno lo riesumo gli spruzzo un po' di sbloccante.
    Per la frizione ci vuole la chiave da 23,giusto? Poi l'estrattore.
    Non ricordo se si deve togliere adesso o meno la frizione.
    Sarebbe molto comodo un banchetto per il motore...
    Devo controllare lo stato della forcella.
    Il mozzo aveva il difetto di poggiare solo su mezza ruota,c'era ancora il copetone originale di fabbrica consumato solo sul lato destro,mi pare fosse quello il lato.
    Da smontato gli diedi qualche martellata interponendo un pezzo di legno,non credo di aver fatto bene.
    Cosa dovrei fare? Cambiare i cuscinetti e l'asse?
    Poi ci sarebbe lo sterzo da rivedere.
    L'entusiasmo iniziale è un po' svanito,spero di farcela.
    Anni fa avevo anche tentato la strada di legalizzare una maggiore cilindrata ma nulla da fare. Ho visto questa immagine,quella targhetta è reale?
    P 80.jpg
    Non trovo neanche PK a poco da utilizzare subito.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Qui trovi tutorial su quasi tutto quel che dovrai smontare-rimontare con spiegazioni dettagliate https://www.youtube.com/user/vespemo...w=0&shelf_id=2
    e anche qui
    http://www.palli.it/vespa/index.htm
    ce la fai sicuramente ma concentrati su una cosa alla volta.

  5. #5
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Grazie. All'epoca ho rovinato pure il pezzo dove alloggia il piattello della frizione,non riuscivo a toglierlo.
    Con la caduta il pacco frizione salto fuori senza essere svitato e senza estrattore.
    Il parafango stranamente sono riuscito a smontarlo e rimontare senza togliere il parapolvere.
    Ho fatto un danno con buchi ravvicinati ed asolati nel tentativo di montare la cresta sul parafango,questo dopo la verniciatura...
    Tutte cose d anon fare.
    Mi sto documentando e credo di dovermi procurare anche i bulloni per cavalletto,freno posteriore e per il resto.
    All'epoca li presi in ferramenta,sono quelli senza codici e senza marchio,ho paura che con quelli mi perdo tutto per strada.

  6. #6
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa

    Ciao a tutti.
    Qualche consiglio su come montare le guaine?
    L'avevo prese a metro,le ho tagliate molto più lunghe,le ho passate tirandole con un cavo d'acciao sottile ma non so se vadano bene e non so come proseguire.
    Potrebbe essere un'idea cercarle già pronte? Qualcuno l evende? Le vecchie non le ho.
    Ho fatto anche altri errori,anche qui potrebbe tornarmi utile qualche suggerimento.
    Purtroppo ho appreso qui sul forum che una volta,prima delle ferecce,il comando dell'acceleratore non doveva avere il ritorno.
    Vedendo che andava un bel po' duro ho dato una grattata con carta vetrata all'interno del passaggio sullo sterzo.
    Ho anche sverniciato tutto il tubo del comando con la punta di un cacciavite,era sttao verniciato insieme allo sterzo.
    Ho anche rovinato la filettatura dell'ingrassatore della forcella,avveo chiesto ad una rettifica per la filetattura ma mi hanno avvitato il pezzo nuovo con la filettaura rovinata,andava ancora.
    Ho rovinato anche la forecella ai lati nel tentativo di togliere i cuscinetti... Tolti e messi nuovi in rettifica ma non so se avrò problemi per la forcella...
    Altro errore è stato forzare con un perno più grande il dado dove va il gancio per la chiusura della sella. Pensavo che fosse della stessa misura degli altri e che ci fosse vernice all'interno. Volevo ripulirlo...
    Ultima scoperta è stat quella di buttare il tagliandino con i codici delle chiavi...
    Al momento non ho fatto ancora nulla.
    Non sono andato nemmeno a rivedere telaio e pezzi,non ho il coraggio... Ho paura della ruggine...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •