Ciao a tutti,
ieri parto per un giro con la mia 50 special, e dopo 200 metri, ad un semaforo, il motore si blocca con uno strattone. Mi dico, impossibile aver grippato dato che il motore nemmeno era in temperatura, e di fatti la pedalina rimane bloccata anche dopo 10 minuti, e anche con la frizione tirata! Torno a casa e apro immediatamente il carter frizione per una ispezione, tutto regolare, e per di più il problema sparisce!
Non sentendomi sicuro, apro il carter. Tutto ok eccetto il gommino superiore di riscontro del settore di avviamento spaccato e in brandelli in giro per il motore, cambio incluso.
Che poi gommino è un complimento, da morbido che era appena montato è diventato di plasticaccia durissima, come cristallizzata! Quello inferiore, integro, mi si è spezzato alla minima pressione come se fosse vetro.
Possibile che sia stato lui a inchiodare tutto? Premetto che una volta accortomi del blocco non ho provato a sforzare la pedalina nè a trascinare la ruota per paura di fare danni...
Che rumenta di ricambi... E pensare che ho buttato i suoi originali del 72 interi e belli morbidi... Vabbè ne approfitto per sostituire anche il cuscinetto ruota Made in Bulgaria che ha già del lasco... Vita del motore: 6 mesi e meno di 1000Km...
![]()