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Discussione: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

  1. #1
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    Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Ciao a tutti e buon dopo ferragosto, la mia 50 HP ha raggiunto i 40 mila km e avevo intenzione di fare i seguenti lavori, ormai necessari

    -Freni nuovi
    -carburazione
    -tagliando completo olio, candela e filtro
    -Frizione nuova
    -cambio fasce e guarnizione cilindro
    -batteria nuova
    -check di controllo generale tubazioni, fili ecc..

    Secondo voi dovrei fare altro? La mia é una 3 marce e non va veramente niente. É originale 50 e tale vorrei farla rimanere. .Secondo voi basta un cambio fasce, frizione e carburazione a ridare un po' di sprint ?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Concordo su tutti i lavori, ma se va ancora bene non vedo il motivo di sostituire le fasce. Inoltre la carburazione non puoi cambiatla, cioè cambiandola non ottieni miglioramenti.

  3. #3
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    La vespa ha perdite di olio bruciato dalla base del cilindro e non va veramente una mazza..pensavo, visto che devo sostituire la guarnizione alla base del cilindro, di cambiarle per ridare un po' di potenza

    C'è altro che dovrei fare secondo te?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Ah beh allora cambiale già che ti trovi. Aggiungerei più che carburazione una pulita e revisionata al carburatore, una bruciatina alla marmitta e poi hai messo tutto. Solo non capisco quale filtro vuoi sostituire...

  5. #5
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Perfetto dirò anche di revisionare e pulire il carburatore

    Il filtro lo pulisco solo, non sostituisco

    Secondo te il cilindro 50 Gilardoni in alluminio originale della HP quanti km mi potrà fare ancora ? 40 mila sono parecchi per un 50...arriverà ad 80 mila?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Se trattato bene di km ne fa a vagonate, secondo me è anche più affidabile delle precedenti 50. Non ho mai sentito di una HP originale grippata

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Ciao Frangisassi, concordo con Special2000 sulla resa chilometrica, questi 50ini sono detto veri muli!!!

    Invece scusa la mia ignoranza, ma ricordavo che le HP uscissero con 4 marce e non 3!!!
    O forse le prime erano 3 marce e poi le fecero con 4?
    Bohhh... Non ricordo...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    C'erano sia 4m che 3m.

  9. #9
    VRista DOC
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Ciao Eh sì, la mia perla blu é una 3 marce
    Dite quindi che può tirare avanti ancora per molto? C'è qualche modifica che posso fare per farla andare un po' di più ?
    Come era settata per rientrare nella normativa del limite di velocità? Ha strozzi vari che potrei eliminare?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Se hai gia tolto il collettore di scarico strozzato,c'è poco da fare.Una sito plus magari ti regala qualcosa in piu e gia che apri il carterino per cambio frizione potresti allungare un pò i rapporti con un pignone da 16.Se poi vuoi togliere il gt per eliminare varie perdite e vedere con'è messo va bene,tutti gli altri lavori falli solo se necessari;non stuzzicare una vespa che funziona bene,a volte sono permalose

  11. #11
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Perfetto controlleró il collettore e lascerò stare il resto che non ho scritto qui prima (che non ha bisogno d altro)
    Psico una velocità segnata di 60-65 km orari in piano é normale per una HP 50?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Sicuro che è originale? Io ricordo di aver tirato una HP originale 4m del 1998 (visto con i miei occhi) fino ai quasi 60 segnati, un pizzico sotto ma oltre non andava. Ero in pianura

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Sicuro che è originale? Io ricordo di aver tirato una HP originale 4m del 1998 (visto con i miei occhi) fino ai quasi 60 segnati, un pizzico sotto ma oltre non andava. Ero in pianura
    e vi lamentate?
    Quasi 60 era un sogno per la mia 50 N del 1990, originalissima non faceva più di 45-48 da strumento!!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Come velocità non è male,sicuramente non hai piu la strozzatura sul collettore.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da bigmario Visualizza Messaggio
    e vi lamentate?
    Quasi 60 era un sogno per la mia 50 N del 1990, originalissima non faceva più di 45-48 da strumento!!!
    Noo chi si lamenta. Io con la "mia" V originale del 1992 il tachimetro non supera i 0 orari. Tirata fino ai 48 gps, disteso stile motogp e dopo 100 metri che la 4a urlava (poi ho dovuto frenare)

  16. #16
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Davvero? La mia é originalissima e pure spompa. Il collettore non é stato modificato (é come uscita di fabbrica nel 1993).
    In pianura fa i 65 . Merito del cilindro Gilardoni-Piaggio in alluminio? O del volano super leggero?

    La HP é la vespa con l'estetica più brutta ma il motore migliore

    Peccato i prigionieri ruotati che la rendono difficile da elaborare con i pezzi delle altre 50...

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Davvero? La mia é originalissima e pure spompa. Il collettore non é stato modificato (é come uscita di fabbrica nel 1993).
    In pianura fa i 65 . Merito del cilindro Gilardoni-Piaggio in alluminio? O del volano super leggero?

    La HP é la vespa con l'estetica più brutta ma il motore migliore

    Peccato i prigionieri ruotati che la rendono difficile da elaborare con i pezzi delle altre 50...
    Alla fine basta sotituire i prigionieri e torna come una normale 50. Comunque la hp monta di suo un albero già leggermente anticipato rispetto alle altre 50, il cilindro in alluminio gira abbastanza aiutato anche dal volano leggero. E la marma non è proprio chiusa come sembra, anzi è abbastanza buona..

  18. #18
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Il meccanico mi ha proposto una lavorazione dei condotti del cilindro per dare più spunto. Non sono molto convinto che il gioco vale la candela. ..

  19. #19
    L'avatar di mazzopf
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e buon dopo ferragosto, la mia 50 HP ha raggiunto i 40 mila km e avevo intenzione di fare i seguenti lavori, ormai necessari

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    Secondo voi dovrei fare altro? La mia é una 3 marce e non va veramente niente. É originale 50 e tale vorrei farla rimanere. .Secondo voi basta un cambio fasce, frizione e carburazione a ridare un po' di sprint ?
    Per lo sprint urge un cilindro almeno 75cc
    Per la velocità le cose si complicano...

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  20. #20
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Preferirei aumentare la coppia se possibile

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Allora bisogna aumentare la cilindrata...

  22. #22
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Ciao a tutti.
    Impossibile che vada così col collettore di fabbrica. Sarà stato sicuramente cambiato a tua insaputa. Di solito lo facevano quando portavi la Vespa a fare il primo tagliando.
    Quello originale è numerato e credo che il numero sia riportato sul libretto.
    Ci continuerei a girare così visto che già ci hai fatto dei lavori,andrebbero spercati altrimenti.
    Va un po' di meno per l'usura e non credo che lavorando il cilindro possa anadre di più,forse andrebbe peggio.
    La toccherei il meno possibile a meno che non la voglia elaborare pesantemente.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Infatti concordo con redivivus, non toccare il cilindro. Se vuoi coppia o aumenti la corsa o aumenti la cilindrata

  24. #24
    VRista DOC
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    Ok la lascio così

  25. #25
    VRista DOC
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    Re: Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP

    La vespa non carica la batteria. Regolatore ?

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