Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: problema di messa a punto PX 125

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    problema di messa a punto PX 125

    ciao a tutti,

    scrivo qui perchè non è propriamente tuning.
    La vespa in questione è appena stata restaurata completamente, monta un 177 pinasco candela centrale e l'accensione a puntine è stata sostituita con l'elettronica.
    Dopo vari tentativi, la configurazione migliore che ho trovato è la seguente: statore ruotato verso A, 106 max freno aria 160, BE5 e 45-140 di minimo.
    Con il BE3 la vespa andava peggio e detonava, quindi l'ho tolto. Con il filtro con fori sui getti peggiora, dunque ho lasciato il filtro originale.

    La vespa ora funziona ma ha questo difetto, se la lascio al minimo per un pò muore e non riparte e se riparte manifesta problemi apparentemente di elettronica vuoti tartagliamenti, ma se si riesce a superare il momento magari allungando un pò le marce riprende a funzionare. Presumo dipenda da un "bagnarsi della candela" nonostante il getto del minimo sia piccolo.

    Grazie per i suggerimenti

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problema di messa a punto PX 125

    Aggiornamento:

    ho controllato la fasatura con la strobo, direi che i 18, 19 gradi al massimo ci sono, quindi non penso si possa trattare di questo.

    Ho cambiato lo spillo del galleggiante con un altro nuovo, ma non cambia nulla.

    La vespa va bene, ma se la lascio al minimo un pò appena riparto tartaglia come se mancasse corrente. Fa vuoti riparte finchè se si supera questa fase torna ad andare bene.

    Può essere il carburatore?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: problema di messa a punto PX 125

    dato che hai già fatto un primo controllo elettrico, potevi passare subito al carburatore senza neppure chiederlo...una pulita ai getti fa sempre bene...a tornare sull'elettrico sei sempre in tempo. prova e facci sapere.

    N.

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problema di messa a punto PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    dato che hai già fatto un primo controllo elettrico, potevi passare subito al carburatore senza neppure chiederlo...una pulita ai getti fa sempre bene...a tornare sull'elettrico sei sempre in tempo. prova e facci sapere.

    N.
    Ciao,

    la vespa è stata rifatta integralmente e il carburatore è ovviamente pulito, così come i getti, che peraltro ho cambiato più volte per cercare la configurazione migliore.

    Quando penso al carburatore, intendo dire che forse ha un problema di passaggi, data l'età che mi crea il difetto.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: problema di messa a punto PX 125

    allora.... vàbene generalmente và bene... certo...non hai potuto stirarla per bene perchè sei in rodaggio e per quel poco che conosco del PInasco Ghisa nemmeno un pazzo come me che li tira al max per testarli con 1 km di vita, lo tirerebbe oltre i 70h.....

    ma in rodaggio dici che và bene... è solo al minimo che rompe....

    la vite dietro regolazione fine carburazione al minimo sarebbe banale dirlo ma da tutta avvitata (chiusa) và svitata di minimo 6 mezzi giri, il sistema giusto per caburare quella vite è chiuderla e contare sei mezzi giri poi acendi due sgasatine e regoli la vite del minimo principale, ora avvitando la vite dietro e svitandola di mezzo giro in mezzo giro apprezzerai un punto in cui il minimo cambia cioè da + alto diventa + basso, significa che quello è il punto di caburazione, dal punto esatto in cui scende di minimo dagli un altro mezzo giro a svitare per stare sicuri....

    Ok non è questo e c'era da immaginarlo.... il getto hai 45-140 di rapporto stechiometrico sembra grasso ma in vero ha un freno aria troppo piccolo, serve il 50-160 come al solito e un puntale di massimo da 110 al posto del 106, certo dirai: ma ho la marma originale! Ecco quela andava tolta.... con la nuova POLINI o la Megdaella o una SIP road il 177 funziona con il resto NO..... verifica che i gas di scarico escano comunque mettendo la mano davanti al cannello di scarico con la vespa al minimo...

    La candela mettila nuova.... e verifica lo stato dei cavi dello statore a volte roblemi eettrici simulano queli di carburazione....

    ma carbura come detto in rpimis così parti da un setting di caburazione minimamente decente.... insomma il 45-140 al minimo proprio non và con il 177.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problema di messa a punto PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    allora.... vàbene generalmente và bene... certo...non hai potuto stirarla per bene perchè sei in rodaggio e per quel poco che conosco del PInasco Ghisa nemmeno un pazzo come me che li tira al max per testarli con 1 km di vita, lo tirerebbe oltre i 70h.....

    ma in rodaggio dici che và bene... è solo al minimo che rompe....

    la vite dietro regolazione fine carburazione al minimo sarebbe banale dirlo ma da tutta avvitata (chiusa) và svitata di minimo 6 mezzi giri, il sistema giusto per caburare quella vite è chiuderla e contare sei mezzi giri poi acendi due sgasatine e regoli la vite del minimo principale, ora avvitando la vite dietro e svitandola di mezzo giro in mezzo giro apprezzerai un punto in cui il minimo cambia cioè da + alto diventa + basso, significa che quello è il punto di caburazione, dal punto esatto in cui scende di minimo dagli un altro mezzo giro a svitare per stare sicuri....

    Ok non è questo e c'era da immaginarlo.... il getto hai 45-140 di rapporto stechiometrico sembra grasso ma in vero ha un freno aria troppo piccolo, serve il 50-160 come al solito e un puntale di massimo da 110 al posto del 106, certo dirai: ma ho la marma originale! Ecco quela andava tolta.... con la nuova POLINI o la Megdaella o una SIP road il 177 funziona con il resto NO..... verifica che i gas di scarico escano comunque mettendo la mano davanti al cannello di scarico con la vespa al minimo...

    La candela mettila nuova.... e verifica lo stato dei cavi dello statore a volte roblemi eettrici simulano queli di carburazione....

    ma carbura come detto in rpimis così parti da un setting di caburazione minimamente decente.... insomma il 45-140 al minimo proprio non và con il 177.
    Innanzitutto Grazie,

    la marmitta è una sito praticamente nuova, certo non rende, ma è libera.

    Sono un pò pazzo anch'io e a forza di provare e ritentare penso di aver percorso 100 km intorno a casa dunque l'ho tirata un pochino. Agli alti pare andare bene, comunque ingrasso un poco 108/110
    La vite dietro l'ho regolata da manuale, ma non cambia la faccenda, anzi ho tentato di chiuderla un pò ma nulla.

    Ieri ho fatto un giro scaldandola bene, mi sono reso conto che ai medi detona, almeno così mi pare nonostante il BE5.

    Oggi acquisto il 50-160 ma ho il timore che derivi da altro


  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: problema di messa a punto PX 125

    Domanda: ma hai sotto il SI20 o il SI24? Non mi pare di averlo letto .. sono io cecato?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problema di messa a punto PX 125

    carburo 20/20 originale, potrebbe essere lo statore-bobina?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    17

    Re: problema di messa a punto PX 125

    Se non hai messo mano alla testa, dovresti avere un squish di 2 mm. Con anticipo a 19 è impossibile che detoni.
    Concordo poi con Poeta, il minimo da 45/140 assolutamente no.

    Col SI20 un'ottima base di partenza è minimo 48/160 (anche 50/160 durante il rodaggio) , Colonnina 160-BE3-108. Magari sostituisci la marmitta originale che potrebbe essere intasata.

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problema di messa a punto PX 125

    testa candela centrale montata P&P, non ho messo mano alla fasatura squish ecc... L'anticipo l'ho misurato e dovrebbe essere ok a meno di abbagli clamorosi, ma ho ripetuto la misura più volte.
    Come dicevo la marmitta è una sito praticamente nuova, scarica bene nonostante non sia l'ideale. Con la colonnina 160-BE3-106 mi pareva andasse peggio, così ho montato BE5.
    La detonazione a caldo a me pare ci sia, potrebbe essere uno sbiellamento? L'albero è stato reimbiellato ma magari non è stato fatto un bel lavoro...

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problema di messa a punto PX 125

    come da consigli, ho montato 48/160 BE3 110/160 ma la vespa aveva ancora evidenti problemi.

    Ho notato che a parità di candele la scintilla non era vigorosa come sarebbe dovuta essere, fatto sta che ho cambiato lo statore ed il discorso è cambiato notevolmente.

    Ora va bene.

    grazie a tutti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •