lasciamo perdere ogni commento ad un meccanico che, dopo aver preso varini, non si pere neppure un minuto per verificare da dove perde l'olio la vespa...e credo che sia la cosa più clamorosa, dato che per risolvere un qualsiasi problema, se ne deve prima individuare la causa...su una perdita di olio ci sono tante piccole cose da controllare, e quella di continuare a stringere dadi, secondo me è proprio l'ultima, dato che per chiudere un motore lo si deve necessariamente fare!
come già qualcuno ha suggerito, potrebbe essere il paraolio che non tiene più...e se fosse il tipo esterno (visibile una volta tolta la ruota) sarebbe semplice cambiarlo. Se fosse il tipo interno, invece andrebbe aperto il motore, ma si può anche ovviare...La rottura del paraolio interno fa si che l'olio esca da un piccolo foro posto sotto al carter vicino alla ruota..da qui la probabile perdita... Solitamente qualcuno interviene otturando tale foro, togliendo il parapolvere sotto il mozzo ruota e in sostituzione montare un paraolio adeguato e relativo tamburo. Generalmente sono di due misure 27/47/6 o30/47/6. Il tamburo dei px che prevedono il paraolio interno non possono essere montati con questi paraoli e va quindi sostituito.
Al di la di tutto ciò, consiglio prima una bella lavata, e sgrassata del blocco....rabbocco del livello..e una girata di almeno 30 km. Una volta posta in sosta la vespa, sarà più facile notare esattamete da dove viene la perdita...se non si procede in questo modo, le piccole perdite non verranno mai scoperte e si continuerà a stringere dadi all'infinito....
N.