Sto realizzando un motore T5 con termica 172 malossi, lamellare al carter con carburatore 38 e volevo condividere le lavorazioni legate a questo tipo di realizzazione.
Il primo aspetto che salta subito all'occhio è che presentando il cilindro nel carter il passaggio residuo dei travasi è assolutamente insufficiente per il funzionamento ottimale della termica.
Ho provveduto quindi ad allargare la finestra in modo da avere un passaggio sufficiente.
Successivamente ho rimosso il traversino sul carter, trasformando il motore da 5 a 3 travasi.
Sul carter dovendolo fare lamellare, ho anche provveduto a mettere in comunicazione diretta il terzo travaso con la camera di manovella
Poi è stata la volta del pistone, che è stato privato degli spigoli ed allargato in prossimità delle finestre del cilindro.
Dopo la lavorazione la situazione al PMI è la seguente.
Nei prossimi giorni dovrò lavorare il carter per ospitare il collettore lamellare, lavorare l'albero per farlo funzionare al meglio con questo tipo di aspirazione, farlo saldare a laser e poi assemblare il tutto.