Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Se non ti importa perdere potenza a fronte del calo di compressione, si può anche fare così.
Mason ti ha detto riprofilando la testa non calando la compressione...

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Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Io con detonazione intendo per semplificare tutti i fenomeni legati al "battito in testa", non mi dilungo oltre perché si andrebbe fuori topic, ti segnalo però che ho integrato l'interessantissimo post che hai aperto qualche tempo fa sul fenomeno, con qualche considerazione sul fenomeno che credo ora possa risultare chiarificatore di molti dubbi (ci è voluto un po' a scriverlo ma sono sicuro che apprezzerai).

http://old.vesparesources.com/34-tun...74#post1085274

Per quanto riguarda la fornitura delle guarnizioni in rame da parte delle case produttrici, sai bene che i costi devono rimanere bassi, specialmente perché di solito i kit montati di scatola hanno potenze specifiche tali che l'impiego del rame può risultare superfluo, tuttavia quando si decide fare un motore da prestazione aumentandone potenza, la corsa, etc., il rame diventa fondamentale per non incorrere nei problemi legati al fenomeno del "battito in testa", personalmente per avere un margine di sicurezza alto utilizzo il rame anche dove potrebbe non servire.

Nel passato molte moto con raffreddamento dinamico ad aria avevano tra cilindro e testa una guarnizione in rame alettata, per migliorare lo scambio termico e scongiurare le nafaste conseguenze del "battito in testa".
Nel, passato forse non eri ancora nato.
Io qualche motore l'ho smontato visto che giro in officine da più di 40 anni ma non ho mai trovato una cosa del genere.....
anzi dalle guarnizioni in rame si è passati a quelle con anello in acciaio come mai?
qualcuno sostiene che il rame crea punti caldi invece di dissipare.