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Discussione: Malossi T5 Lamellare

  1. #26
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    @davides_Bdp ma usare qualche virgola no? 🤔
    Scusa ma si fa fatica a leggerti.
    Grazie


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  2. #27
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Io lo avrei tagliato pure di più l'albero!!! Lo scarico gli avrei dato perlomeno 175° essendo l'alluminio e quella marmitta che ho veduta certo votati ai giri... il rapporto 23-65DE mi suona strano.... roba simile gira bene con il dente dritto, fosse il mio ci avrei mwesso 23-64 DD (con opzione di accorcio pignone 22) e quarta da 36....

    Anche a 170° di scarico girerà come un ossesso avendo comunque una corsa ben corta.... dico per scommessa che tira 8500 giri come nulla, tradotto VOLA.

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Io lo avrei tagliato pure di più l'albero!!! Lo scarico gli avrei dato perlomeno 175° essendo l'alluminio e quella marmitta che ho veduta certo votati ai giri... il rapporto 23-65DE mi suona strano.... roba simile gira bene con il dente dritto, fosse il mio ci avrei messo 23-64 DD (con opzione di accorcio pignone 22) e quarta da 36....

    Anche a 170° di scarico girerà come un ossesso avendo comunque una corsa ben corta.... dico per scommessa che tira 8500 giri come nulla, tradotto VOLA.
    Il cilindro non è detto che lo lascerò standard, anzi è molto facile che verrà modificato; per quanto riguarda i rapporti tu fai il calcolo (giusto) su un motore a valvola ma lamellare tira almeno un dente in più di pignone. Alla fine credo che partirà 23/65 4a36 in modo che se serve si monta il 24 mantendo un salto marcia non troppo esagerato.

    La marmitta, anche se ad espansione, (la trovi sull'altro post) è principalmente da coppia addirittura in basso ne ha di più della maegadella.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Andrà provato immagino su qualche vespa MULETTO...

    allora andrà affinato di carburazuione e rapporto.... datti da fare e chiudi... lo voglio provare di persona accidenti!

    E' uno SBALLO questo motore!

    Ho letto i commenti del GREY... nell'altro post.... tu sei antipatico ma lui è peggio!!!

    Comunque la marmitta che avevi fatto per la small PK da Marri fà skifo, è proprio BRUTTA anche se và benissimo, quella per questo tutta coni, non è meno brutta... ovvio che simili motori vanno solo con roba simile, ma cavolo marme simili le montano solo in Pianura Padana a mio dire...

    provalo anche con una Megadella in caso e fai i confronti, sarebbe utile....al resto del mondo ovvio.

    Ma l'utente TONDO è Francesco???

  5. #30
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    I lavorano continuano, i carter sono stati puliti ed i condotti lisciati:









    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Ma l'utente TONDO è Francesco???
    Si

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    [QUOTE=poeta;1084767]ma cavolo marme simili le montano solo in Pianura Padana a mio dire ... [\QUOTE]

    Significa?? Comunque ti ricordo che la simonini che tanto ami è fatta a Modena ...

  7. #32
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    I lavorano continuano, i carter sono stati puliti ed i condotti lisciati:










    Si
    Li hai sabbiati?

  8. #33
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    I lavori procedono, oggi ho fatto la guarnizione alettata in rame antidetonante. Immancabile sui motori vespa prestanti.




    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Li hai sabbiati?
    Si

  9. #34
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    [QUOTE=FedeBO;1084956]
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ma cavolo marme simili le montano solo in Pianura Padana a mio dire ... [\QUOTE]

    Significa?? Comunque ti ricordo che la simonini che tanto ami è fatta a Modena ...
    significa che rapporti lunghi e marme molto aperte hanno bisogno di rettilinei infiniti come ci sono solo in Pianura Padana!!! Sono cioè inutilizzabili in città, tutto qui, nulla a che vedere con luoghi o persone....

    Così come ci sono motori che funzioneranno solo ad UDINE (corti tutta coppia) o quelli per il Turismo ecc.....

  10. #35
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    ... e non dimenticare quelli da discesa dell'urbe!


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  11. #36
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    I lavori procedono, oggi ho fatto la guarnizione alettata in rame antidetonante. Immancabile sui motori vespa prestanti.






    Si
    Una domanda sulla guarnizione di rame...vorrei farne una anche io per il t5 originale che sfiata come tutte...

    Spessore del rame utilizzato?? è rame ricotto apposito per guarnizioni??

    Grazie

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  12. #37
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Scusa ma non è antisfiato, dissipa meglio il calore,se sfiata forse va spianata un po e van pulite bene le superfici di accoppiamento. comunque è rame cotto e basta.personalmente parto da 0,6 mm,non meno. Ricorda che ti aumenta lo squish con tutto quel che ne consegue

  13. #38
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Si ma il rame è tenero e si adatta ai piani...Che sono già spianati e puliti

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  14. #39
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    è rame cotto e basta.personalmente parto da 0,6 mm,non meno
    Esattamente.

    Sono contento che anche tu hai avuto beneficio usando il rame, secondo me è un elemento irrinunciabile per motori raffreddati ad aria più spinti.
    L'ottima conduttività termica forma un anello freddo a bordo camera che stronca la detonazione.

  15. #40
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Inoltre, in caso di smontaggio, il rame basta ricuocerlo e torna come nuovo!


    Gg
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  16. #41
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    ma non può metterlo sul T5 con termica originale....


    datosi che con 0,6mm sotto la testa perderebbe compressione e gli si alzerebbe ukteriormente la coppia che sulla T5, la miglior T5, si attesta già a regimi altissimi sui 4600 giri (di solito anche più in alto!!!), quindi la T5 con quella basetta, andrebbe male e perderebbe quella brciola di tiro basso che ha....

    inoltre è alluminio i cilindro T5 originale e dissipa di suo bene....

    ma se hai il POLINI 151, allora... allora sì studiando bene squish e altezza pistone rispetto ai travasi.

  17. #42
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Ma al posto di mettere la guarnizione in rame per evitare la detonazione non basta riprofilare la testa mantenendo il medesimo squish?

  18. #43
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ma non può metterlo sul T5 con termica originale....


    datosi che con 0,6mm sotto la testa perderebbe compressione e gli si alzerebbe ukteriormente la coppia che sulla T5, la miglior T5, si attesta già a regimi altissimi sui 4600 giri (di solito anche più in alto!!!), quindi la T5 con quella basetta, andrebbe male e perderebbe quella brciola di tiro basso che ha....

    inoltre è alluminio i cilindro T5 originale e dissipa di suo bene....

    ma se hai il POLINI 151, allora... allora sì studiando bene squish e altezza pistone rispetto ai travasi.
    Ho tutto originale...speravo fosse una buona alternativa alla pasta rossa per lo sfiato della testa ma ripieghero su quello molto probabilmente

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  19. #44
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Ma al posto di mettere la guarnizione in rame per evitare la detonazione non basta riprofilare la testa mantenendo il medesimo squish?
    Se non ti importa perdere potenza a fronte del calo di compressione, si può anche fare così.

  20. #45
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    Ho tutto originale...speravo fosse una buona alternativa alla pasta rossa per lo sfiato della testa ma ripieghero su quello molto probabilmente

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    Da quando ho provato questa https://www.google.it/search?q=locti...nGuwcwHGleM%3A non ci sono altre paste/guarnizioni che mi hanno convinto a tornare indietro... Provare per credere!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #46
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Decomprimere e perdere potenza per non detonare? Non capisco il senso.
    Non conviene a sto Punto come fa Parmakit spessorare la base del cilindro??

  22. #47
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Esattamente.

    Sono contento che anche tu hai avuto beneficio usando il rame, secondo me è un elemento irrinunciabile per motori raffreddati ad aria più spinti.
    L'ottima conduttività termica forma un anello freddo a bordo camera che stronca la detonazione.
    Continui a parlare di detonazione e tiri in ballo la guarnizione di rame.... ma sei certo che il punto caldo non generi autoaccensione anziche' detonazione? mi sai speigare con parole tue quindi senza copiare da wikipediala differenza fra questi due fenomeni?
    ho di recente comprato diversi kit 177 di diverse marche ma nessuno mi è stato fornito con una guarnizione del genere.... come mai?
    COME MAI ?
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  23. #48
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Continui a parlare di detonazione e tiri in ballo la guarnizione di rame.... ma sei certo che il punto caldo non generi autoaccensione anziche' detonazione? mi sai speigare con parole tue quindi senza copiare da wikipediala differenza fra questi due fenomeni?
    ho di recente comprato diversi kit 177 di diverse marche ma nessuno mi è stato fornito con una guarnizione del genere.... come mai?
    COME MAI ?
    Io con detonazione intendo per semplificare tutti i fenomeni legati al "battito in testa", non mi dilungo oltre perché si andrebbe fuori topic, ti segnalo però che ho integrato l'interessantissimo post che hai aperto qualche tempo fa sul fenomeno, con qualche considerazione sul fenomeno che credo ora possa risultare chiarificatore di molti dubbi (ci è voluto un po' a scriverlo ma sono sicuro che apprezzerai).

    http://old.vesparesources.com/34-tun...74#post1085274

    Per quanto riguarda la fornitura delle guarnizioni in rame da parte delle case produttrici, sai bene che i costi devono rimanere bassi, specialmente perché di solito i kit montati di scatola hanno potenze specifiche tali che l'impiego del rame può risultare superfluo, tuttavia quando si decide fare un motore da prestazione aumentandone potenza, la corsa, etc., il rame diventa fondamentale per non incorrere nei problemi legati al fenomeno del "battito in testa", personalmente per avere un margine di sicurezza alto utilizzo il rame anche dove potrebbe non servire.

    Nel passato molte moto con raffreddamento dinamico ad aria avevano tra cilindro e testa una guarnizione in rame alettata, per migliorare lo scambio termico e scongiurare le nafaste conseguenze del "battito in testa".

  24. #49
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Insomma... vuoi montare stò motore?

  25. #50
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    Re: Malossi T5 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Insomma... vuoi montare stò motore?
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