Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

Salve a tutti, vorrei acquistare un volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart e chiedo se esiste un metodo per identificarlo in modo univoco rispetto agli altri volani vespa scongiurando di fare un errato acquisto. Esiste un codice per distinguere i diversi volani?

Chiarisco che vorrei montare tale volano sul mio motore PX che attualmente monta un volano Elestart senza ghiera perchè essendo il volano non elestart più pesante spero di ridurre le vibrazioni del motore.

Grazie a tutti x l'aiuto

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

Il volano più leggero, contrariamente a quanto si crede, non fa diminuire le vibrazioni, anzi ... Se il volano originale è ben bilanciato contribuisce ad attenuare le normali vibrazioni dovute al fatto che il motore è un monocilindrico.

Quindi il primo passo da fare e verificare la bilanciatura del tuo volano attuale, poi si va a vedere il resto.

Che cosa monti? Motore originale?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il volano più leggero, contrariamente a quanto si crede, non fa diminuire le vibrazioni, anzi ... Se il volano originale è ben bilanciato contribuisce ad attenuare le normali vibrazioni dovute al fatto che il motore è un monocilindrico.

Quindi il primo passo da fare e verificare la bilanciatura del tuo volano attuale, poi si va a vedere il resto.

Che cosa monti? Motore originale?

Infatti io voglio montare un volano PIU' PESANTE, non più leggero.
    Il volano arcobaleno no elestart che voglio montare io è più pesante di quello elestart senza ghiera che attualemnte monto.
    Inoltre, voglio sosituirlo anche perchè ha un'aletta leggermente danneggiata e penso che ciò crei un leggero squilibrio.

Il motore è un Polini 187 (177 corsa 60) montato su una vespa 125 TS

Potenza Reputazione
    23

Scusami, ho letto una cosa e la mia mente è viaggiata verso l'opposto.

Io ho cambiato due o tre volani elettronici sul mio PX, non mi sono mai preoccupato di verificare se fosse pre o post arcobaleno. So solo che i più moderni sono in alluminio invece che in zama. Dubito ci siano differenze. Quindi ti basta cercare un qualsiasi volano elettronico.

Per quanto riguarda le vibrazioni però credo risolverai solo in parte. certo, il volano deve essere ben bilanciato (ma normalmente sono un po' sbilanciati già da nuovi, quindi un controllo ce lo devi comunque dare), ma che influisce realmente è la bilanciatura dell'albero e tutto quello che va dietro alla termica, anche RDC e squish influiscono sulle vibrazioni.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Scusami, ho letto una cosa e la mia mente è viaggiata verso l'opposto.

Io ho cambiato due o tre volani elettronici sul mio PX, non mi sono mai preoccupato di verificare se fosse pre o post arcobaleno. So solo che i più moderni sono in alluminio invece che in zama. Dubito ci siano differenze. Quindi ti basta cercare un qualsiasi volano elettronico.

Per quanto riguarda le vibrazioni però credo risolverai solo in parte. certo, il volano deve essere ben bilanciato (ma normalmente sono un po' sbilanciati già da nuovi, quindi un controllo ce lo devi comunque dare), ma che influisce realmente è la bilanciatura dell'albero e tutto quello che va dietro alla termica, anche RDC e squish influiscono sulle vibrazioni.
    I volani elettronici nn sono tutti uguali...come hai detto tu quello non elestart è in zama e penso pesi intorno ai 2,6 kg, ed è quello che cerco io.
    Il volano elestart seppur simile nell'estetica (ovviamente una volta privato della ghiera elestart) è in alluminio e pesa intorno ai 2,2 kg sempre se nn vado errato e diventa ancor più leggero privato appunto della ghiera per l'elestart.

La mia domanda è se esiste un sistema eventualmente se c'è un codice sul volano per distinguere quelli no elestart da quelli elestart.

Potenza Reputazione
    23

Ho capito cosa intendi .. Beh, quelli Elestart hanno la ghiera, gli altri no ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •