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Discussione: Il Px e il carattere del T5

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Il Px e il carattere del T5

    Buonasera! Finalmente é da un paio di mesi che anche io mi sono preso il mio bel px, a puntine del 1981 conservata NERA
    Volevo parlare un po' del motore del T5, chiedervi a chi l'ha o l'ha provato da originale come va.. Da quello che ho potuto provare con il mio px il suo motore é bello ma resta tranquillo, in piano va senza problemi e lo tiro fino a 80/85, in salita fa quello che sa fare: Spinge come un mulo però a 60 all'ora, ma come é giusto che sia per un motore originale.
    Per quanto riguarda il T5 invece da quello che ho letto é un motore che ci mette un po' più di suo, più particolare; con una serie di accorgimenti rispetto al px che lo hanno fatto diventare un motore studiato molto bene secondo me. Ed é proprio questo motore che mi sta intrigando molto e allora si arriva al mio progetto che avrei in mente: Quello di comprare il motore di un T5 (ne ho già trovati un paio) e metterlo al posto dell'originale del mio px.
    Ora vorrei chiedervi se secondo voi questo bel motore sarebbe adatto all'uso turistico veloce che ne faccio io: Spesso faccio dei giri e questi finiscono sempre per essere di 200km e sempre a andatura allegra.. Il bello del motore del T5 che mi piacerebbe provare é che come ho letto gira alto e da il suo meglio ad alti giri ed é proprio questo che mi piacerebbe avere in un motore, un carattere, un motore che deve essere guidato in un certo modo, che ti porta a guidare in un certo modo e che ti insegna.
    Si può fare?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Lascia stare, se vuoi girare molto più forte ad altissimi giri prepara il tuo blocco con il quattrini 172. Inoltre considera che mettendo quel blocco rischi problemi in caso di sinistro. Poi ci sono anche altri cilindri spinti tipo 166 malossi o in alluminio il pinasco magny course.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Lascia stare, se vuoi girare molto più forte ad altissimi giri prepara il tuo blocco con il quattrini 172. Inoltre considera che mettendo quel blocco rischi problemi in caso di sinistro. Poi ci sono anche altri cilindri spinti tipo 166 malossi o in alluminio il pinasco magny course.
    In caso di sinistro avrei problemi anche con un cilindro elaborato..

  4. #4
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Come motore turistico un buon px magari modificato è forse più comodo per la molta coppia in basso. Con il t5 essendo poco coppioso sotto se scendi di giri devi scalare marcia. In uso cittadino si traduce in un continuo cambiare.

    In salita un 150 ti fa le scarpe perché gira impiccato e come cambi cala perché manca di schiena.

    Nella mia opinione da possessore di t5 originale posso dirti che se lo guidi sei consapevole di ciò che guidi e scendi a compromessi.

    Coi i soldi che apenderesti nel blocco a mio avviso avresti più soddisfazioni in un elaborazione magari anche poco spinta del tuo blocco.


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  5. #5
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Cavolo, sezione sbagliata
    Prima di aprire le discussioni leggete di cosa si parla.

    Officina Largeframe
    Interventi meccanici sulle Vespe con telaio a semigusci di dimensioni generose. Dalla «VNA» alla «PX»

    Qui era meglio

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    Ora segnalo ad un moderatore di sezione per spostarla


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  6. #6
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Più facile che leggano i numeri di telaio e motore che si mettano a smontare cilindro e pistone

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  7. #7
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Comunque apparte questo é così lento il T5? Da tutte le notizie che ho letto sembrava il motore perfetto..

  8. #8
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Scusate credevo fosse la sezione giusta

  9. #9
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Scusate credevo fosse la sezione giusta
    Tranquillo, si sistema

    Comunque concordo con chi dice che per un uso quotidiano è meglio il PX .... con un po di pepe


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  10. #10
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    il Px con DR e marma POLINi o Megadella 1.2.....getto 110 ti renderà felice....

    il motore T5.... trovare il motore senza avviamento e mix (si tolgono vero ma complica qualcosa di già non facile) è una spesa, infatti dovrai aprire e rifarlo che montarlo sotto così è un azzardo...

    correre corre (il mio pure troppo brucia i 108 GPS in piano, il tuo PX per capirci se lo metti a GPS ti fà 80 se và bene e dopo 15 minuti di lancio), ma .... con la benzina a 1,50 circa.... quando corre una T5 BEVE qualcosa di difficilmente giustificabile!!! Insomma siamo sui 15 litro.... con 7 litri ci fai 100Km e spicci, i 200km che fai di solito sono....

    fai 12 litri a 1,5 sono 20 euro di benzina insomma.... un euro ogni 10 Km... di media, se poi è ben carburato.... ma se i consumi non sono un problema, il costo e le spese per rigenerarlo neppure...

    bh'è... sì il motore della T5 sotto alla PX è..... UNA GRAN FIGATA!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Eh già proprio una gran figata! Ora mi sarebbe venuta in mente un idea: É vero che così rischio problemi in caso di sinistro e allora avrei pensato di comprare un motore T5 e un carter lato frizione del px, e dato che tanto il motore del T5 lo dovrò aprire per revisionarlo poi lo andrò a chiudere utilizzando il carter lato frizione del px così da avere i codici in regola. Ora volevo sapere se però ci sono differenze tra i due carter che mi potrebbero creare problemi in fase di montaggio, i travasi non penso siano un problema si adattano..

  12. #12
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Non puoi

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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Perché?

  14. #14
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Sono diversi i carter...

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  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Ho cercato notizie e le differenze tra T5 e Px sono, apparte la dimensione dei travasi e della valvola (che si possono adattare), l'albero corsa corta (che si può montare anche su carter px), i cuscinetti lato frizione sono uguali al px mentre lato volano sono diversi e si trova l' NU 205 più robusto come nelle prime 200 rally (per questo non dovrei avere problemi utilizzando il carter lato volano del t5), i paraoli sono uguali al px, il volano e lo statore sono da 1,9 kg diversi da quello del px (anche qui problemi non ce ne sono usando il carter lato volano t5), il cambio e frizione sono intercambiabili (ma con rapporti a seconda dei modelli diversi, 20/68 per il t5), frizione rinforzata a 7 molle del 200 ma con pignone da 20 (compatibile con i carter px), poi di differente c'è la marmitta con i prigionieri che ne impediscono il calare come a volte succede nel px (successo a me) e infine forse sono diversi i prigionieri del cilindro? Questo forse potrebbe essere l'unico problema?

  16. #16
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Consiglio di lasciare perdere l adattamento. Il costo sarebbe molto più elevato e non avresti sicuramente un motore t5 ma un ibrido.

    Valuta bene il progetto perché secondo me stai perdendo il motivo iniziale per il quale hai valutato il motore t5.

    Se devi modificare mezzo carter tanto ve che prendi il px e cambi cilindro e parti al contorno.

    La mia opinione resta comunque ferma sul fatto della difficile realizzabilità del progetto dell ibrido e non ne vedo i benefici

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  17. #17
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Era per avere il motore del T5 ma senza avere problemi per i numeri, secondo me se modificassi il carter lato frizione del px come uno del t5 sarebbe come avere un motore normale del t5.. la spesa alla fine non è tanto superiore che montare il motore t5 completo, comunque lo devo aprire e revisionare e un carter px costa 50/100 euro quindi alla fine è questa la differenza.. e se invece staccassi i numeri di motore dal carter px e li saldassi sui carter t5? Una volta sabbiati i carter non si noterebbe niente!

    Ovviamente il lavoro va fatto bene..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Intanto ecco una foto della paziente!

    METZELER.jpg

  18. #18
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Viene fuori un bel pasticcio...a parte non essere legale

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  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    Viene fuori un bel pasticcio...a parte non essere legale

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

    Grazie che non era legale lo sapevo! Ma secondo me non è così difficile, basterebbe staccare la parte di metallo della targhetta con i numeri dal motore t5 e saldarci per bene quella dei carter px, se fatto tutto per bene con gli strumenti giusti una volta sabbiato non si nota il lavoro fatto..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Intendo tagliare una striscia di metallo qui, spessa tipo un centimetro, in quel punto il carter è pieno o è cavo all'interno?
    PINASCO.jpg

  20. #20
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    In quel punto è vuoto!! E poi non toccherei quella parte... è sottoposta a flessione...

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  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Se é vuoto meglio, c'è da tagliare solo il perimetro senza scavare sotto.
    Che può succedere, se poi viene risaldato. Ho visto tanti Et3 (non certo originali) con l'ammortizzatore posteriore adattato saldandoci una staffa per non tagliare il telaio..

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Scusatemi cari mod, ma si interviene( giustamente) a volte per delle sciocchezze, qui si parla di limare numeri e nessuno dice niente...

  23. #23
    Moderatore
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Scusatemi cari mod, ma si interviene( giustamente) a volte per delle sciocchezze, qui si parla di limare numeri e nessuno dice niente...
    Hai perfettamente ragione, ma i "cari mod", come li definisci tu, non vivono 24 ore qui.
    Si cerca di fare il possibile ma a quanto pare non basta mai
    Invece di postare in pubblico potevi inviare una segnalazione come da regolamento, caro utente.
    Adesso comunque provvederemo.


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  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Scusatemi cari mod, ma si interviene( giustamente) a volte per delle sciocchezze, qui si parla di limare numeri e nessuno dice niente...
    Avete ragione scusate, penso di optare per la soluzione di usare il carter lato frizione originale del px

  25. #25
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Il Px e il carattere del T5

    Lo avevo già avvertito della cosa, ma sembra non voler capire la pericolosità sia legale che fisica dell operazione.

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