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Discussione: Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

  1. #1
    VRista L'avatar di vespanunzio
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    Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

    Salve a tutti,

    mi accingo al restauro di una VBB2 e devo mettere assieme il motore che avevo smontato tempo addietro.
    Pensavo di prendere l'intero kit di gommini e bulloni da motoricambi soviero, ma prima chiedo consiglio: sono ricambi buoni? Vale la pena?
    Grazie per i consigli.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

    Ciao Gianmarco. Spesso si tratta di kit asiatici un po' dozzinali. La bulloneria spesso si rivela un po' troppo tenera.
    Meglio riutilizzare i perni originali, se ancora ci sono. Sino realizzati con cura e la loro resistenza č proverbiale.

    Per i gommini... Se ti capitano quelli montati sulle LML... stai fresco. Meglio comprare a parte quelli che servono.

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  3. #3
    VRista L'avatar di vespanunzio
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    Re: Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

    Ok, come sospettavo... Grazie Marco.
    Esiste da qualche parte una lista della bulloneria necessaria per la vbb? Ho bulloni di 4 motori VNB e vbb e devo scegliere ma non so da che parte cominciare...


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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

    il kit gommini vą preso anche quello dozzinale, stai certo servirą, in aggiunta al kit gommini della ARIETE per il carburatore PX, al tubo benzina RMS per PX (anche Piaggio al quadruplo volendo e di misura tre volte inferiore ma giusta) , le scarpe cavalletto vanno prese in Piaggio sul Catalogo Vintage, a parte la qualitą della gomma hanno il tacco di battuta pedana ovale e non tondo....(dettaglio maniacale), idem il gommino pedale freno sempre Catalogo Vintage in Piaggio infatti č a righe e non tassellato a rete quadrettata (tutte fino al 1975).... i tamponi battuta avviamento e il gommino pedivella sono quelli classici PX pre 1986, i silent block i soliti di sempre....

    la guarnizione tappo serbatoio č rossa, idem quella sottoserbatoio, le liste pedana non sono quelle vendute di sezione larga ma quelle strette tipo VNb1 con la gomma per capirci antiscivolo disegno 50 Special , il tappo pozzetto (raccogligocce) č in plastica beige (introvabile) mettilo nero ovvio... gommino asta benzina grigio, interruttore di tipo grande tutto grigio ed ovvio guarnizione fanale post...

    dadi e bulloni sono queli classici ma sono privi di scritte sulle testa, fanno eccezione i perni leva sčecifici che sotto sono fissati da due particolari dadi tondi e non esagnali (Pascoli)...

    sostituisci la posizione posteriore con un siluro da 3W 6V, nello strumento se opacizzato e vecchio e non vedi bene lo schermo con la 0,6W 6V monta anche lģ la 3W 6V, al fanale una 5W 6V, queste sono comandate dal filo GIALLO, lo stop da 10W 6V rigorosamente, si bilancia infatti con i 12W totali del Giallo ed č comandata dal BLU, ma GIALLO e BLU sono prodotti da una sola bobina.... fanale ant filo verde statore 25-25W 6V NO 35W!!!!

    Ammo ant fodero in ferro, la molla VNB VBB č debole se puoi caricala con rondella ben spessa sopra di diametro uguale all'esterno molla e foro centrale da 8 max 10mm....

    la marmitta che sia quella tipo GT ruote da 10"O QUELLA vnb vbb RUOTE DA 8" monta uguale (potrebbe servire).... il bloccasterzo commerciale vą bene ma prima imposta un falso montaggio con lo stelo forcela e verifica il gioco a forcella impostata per vedere che a blocco messo la forcella non ruoti troppo.... insomma prova la serratura a stelo infilato....

    altro... ci sarebbe, ma cavolo....se ne riparla!

  5. #5
    VRista L'avatar di vespanunzio
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    Re: Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

    Minxxia, poeta, l'enciclopedia! Ok, intanto passo al motore, devo cambiare i silent e poi i gommini di battuta dellavviamento, paraoli e cuscinetti e si chiude.


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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Restauro VBB2 1963 kit gomme e bulloni

    La VBB2 la uso quotidianamente qui a Roma questa estate, per girare tra parchi musei piscine laghi e mari con mia figlia di 8 anni Emma....

    č un catorcio come le VNB o quasi, quindi da subito ti consiglio di spianare sopra a lima o in rettifica i carter di 0,3mm cosģ da poter aprire almeno in parte (lasciando possibile il montaggio di un cilindro due travasi come in origine) il terzo travaso e montare un cilindro 150 PX da 57,8mmm.....

    io l'ho fatto ed ora č una Vespa.... certo se hai la VNB1 dell'avatar, la VBB ti sembrerą un missile!


    Il cavo rinvio VBB e VNB č quello per ruote da 8" ricorda che esiste identico 5cm pił lungo per ruote da 10"....non sbagliarlo.

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