Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Relazione area venturi - area valvola

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Relazione area venuturi - area valvola

Il dimensionameno dell' intero condotto è necessario e come prima variabile è il range di utilizzo.
    E' chiaro che se si vuole un motore da gara avremo differenti misure rispetto ad un motore standar quindi con modeste prestazioni.
    Posso testimoniare una mia esperienza anche se con una diversa motorizzazione.
    Con carburatore piccolo e di conseguenza condotti piccoli si possono comunque raggiungere prestazioni interessanti a ptto di aumetare il regime di rotazione.
    In questo caso per garantire un sufficiente riempimento del carter saremo costretti a ragionare con tempi di aspirazione parechio lunghi e con parecchio ritardo.
    Nel caso piaggio si potrà ottenere sia lavoando al liite la valvola che lavorando molto l'albero, secondo me l'ideale è avere un condotto a sezione il più possibile costante, non credo abbia senso allargare una valvola al limite se poi si usa un 20 di carburatore.
    Diversamente se si decide per un crburatore più grande potrò ottenere prestazioni simili senza esagerare con il dagramma di aspirazione, attenzione s vai con il 20 puoi osare col ritado se invece vai con un 30 allargando al massimo i passaggi anche lo standar potrebbe essere troppo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Potenza Reputazione
    11

Si pistone , con un bel diagramma si può sopperire per buona parte alla sezione piccola. Occhio però che se il motore gira tanto non si scappa, ci vuole un bel condotto o si rischia il blocco sonico. Ripeto le misure delle aree vanno prese con le pinze proprio perché l'apertura della valvola non é istantanea.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Si pistone , con un bel diagramma si può sopperire per buona parte alla sezione piccola. Occhio però che se il motore gira tanto non si scappa, ci vuole un bel condotto o si rischia il blocco sonico. Ripeto le misure delle aree vanno prese con le pinze proprio perché l'apertura della valvola non é istantanea.
    Il fatto che la valvola sia stretta di certo incide nella scelta del carburatore e per questo a meno che non si stravolga il motore carburatori troppo grossi non hanno senso.
    Molto interessante risulta la modifica attuabile su tutti i carter 125-150 per poter utilizzare un albero con spalla di aspirazione del 200, il dentino che garantisce due mm di larghezza in più ci permette di arrivare ad utilizzare carburatori fino a 30, oltre a mio parere non ha molto senso a meno che non si passi al lamellre.
    Anche allungare troppo la valvola è poco consigliabile, la differenza di sezione crea troppe turbolenze rallenta e non fa bene al flusso, se servono diagrammi spinti meglio un albero molto lavorato che una voragine di valvola.
    Questo è il mio metodo di lavoro, altri forse si comporteranno diversamente e sono liberi di farlo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •