Il dimensionameno dell' intero condotto è necessario e come prima variabile è il range di utilizzo.
E' chiaro che se si vuole un motore da gara avremo differenti misure rispetto ad un motore standar quindi con modeste prestazioni.
Posso testimoniare una mia esperienza anche se con una diversa motorizzazione.
Con carburatore piccolo e di conseguenza condotti piccoli si possono comunque raggiungere prestazioni interessanti a ptto di aumetare il regime di rotazione.
In questo caso per garantire un sufficiente riempimento del carter saremo costretti a ragionare con tempi di aspirazione parechio lunghi e con parecchio ritardo.
Nel caso piaggio si potrà ottenere sia lavoando al liite la valvola che lavorando molto l'albero, secondo me l'ideale è avere un condotto a sezione il più possibile costante, non credo abbia senso allargare una valvola al limite se poi si usa un 20 di carburatore.
Diversamente se si decide per un crburatore più grande potrò ottenere prestazioni simili senza esagerare con il dagramma di aspirazione, attenzione s vai con il 20 puoi osare col ritado se invece vai con un 30 allargando al massimo i passaggi anche lo standar potrebbe essere troppo.