Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Auto nuova la può condurre solo l'intestatario del libretto anche scooter?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    9

Auto nuova la può condurre solo l'intestatario del libretto anche scooter?

Ho avuto una sorpresa proprio in questi giorni, mio figlio a acquistato un auto nuova, intestata a suo nome, bene io non la posso guidare, per farlo devo andare in mtc, mi fanno una specie di permesso che ha una durata di 30 giorni e con quello la posso guidare, questo vale per le auto immatricolate da novembre 2015, non so se questa legge comprende anche le moto e gli scooter.
    Certamente non so come possano venirgli in mente queste cazzate, io fra l'altro pensavo che il premesso avesse valore per sempre, no solo trenta giorni così prendono più soldi, ma quello che non riesco a capire è il motivo, visto che le auto immatricolate fino a quella data le possono guidare tutti come è sempre stato. Se qualcuno me lo spiega ....

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Re: Auto nuova la può condurre solo l'intestatario del libretto anche scooter?

Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Libretto di circolazione: tra parenti non si va alla motorizzazione.
    Non subisce alcuna sanzione, perché non commette alcuna irregolarità, chi utilizza saltuariamente un veicolo intestato a terzi messo a disposizione dal proprietario a titolo di liberalità.

Nell’ambito della stessa famiglia è, infatti, completamente libero l’uso promiscuo dei mezzi. I figli possono usare le auto dei genitori e viceversa. E ciò vale anche se i parenti non sono conviventi. In caso di controllo, l’omessa annotazione poi potrà essere contestata solo all’avente causa e non all’eventuale conducente occasionale.

È quanto risulta da una recente circolare del Ministero degli Interni che mette in luce i nuovi doveri connessi all’obbligo di annotazione dell’uso dell’auto altrui per oltre 30 giorni [1].
    A chi non si applicaRestano esclusi dall’applicazione della norma tutti i casi comuni di prestito o di uso condiviso che si possono verificare comunemente in famiglia (per i parenti esiste una esplicita deroga: leggi: “Possesso auto: obbligatoria tra parenti l’annotazione?”), tra amici o in azienda.
    Si è ormai diffusa tra le famiglie la psicosi relativa al nuovo obbligo di comunicazione alla Motorizzazione del nome di chi utilizza, per oltre 30 giorni, un veicolo intestato a un altro soggetto. Le sanzioni però scatteranno solo dal prossimo 4 dicembre per chi verrà fermato dalla polizia.

Ho trovato questo, anche se non è molto chiaro, domani mattina sarò di nuovo presente in mtc per chiedere di nuovo, visto che quello che mi hanno detto non risulta.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

la norma è "una anti elusione " pero' va' vista anche in altra ottica : " mi spiego meglio" se il signor x ha intestata una super car iper costosa ecc e ha una dichiarazione dei redditi da operaio
    : come la detiene ?: eredita' / vincita ecc ecc .'.altrimenti intestando il bene a piu' persone le spese di gestione ecc ecc sono ripartite " in via teorica= si presume " pro capite .....ossia il classico esempio " di una multipropieta' " .....altresi ' il " cumenda che intesta all'amica il macchinone anche essendo LEI ufficialmente nulla tenente ..."sono uccelli per diabetici ...

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio

Libretto di circolazione: tra parenti non si va alla motorizzazione.
    Non subisce alcuna sanzione, perché non commette alcuna irregolarità, chi utilizza saltuariamente un veicolo intestato a terzi messo a disposizione dal proprietario a titolo di liberalità.

Nell’ambito della stessa famiglia è, infatti, completamente libero l’uso promiscuo dei mezzi. I figli possono usare le auto dei genitori e viceversa. E ciò vale anche se i parenti non sono conviventi. In caso di controllo, l’omessa annotazione poi potrà essere contestata solo all’avente causa e non all’eventuale conducente occasionale.

È quanto risulta da una recente circolare del Ministero degli Interni che mette in luce i nuovi doveri connessi all’obbligo di annotazione dell’uso dell’auto altrui per oltre 30 giorni [1].
    A chi non si applicaRestano esclusi dall’applicazione della norma tutti i casi comuni di prestito o di uso condiviso che si possono verificare comunemente in famiglia (per i parenti esiste una esplicita deroga: leggi: “Possesso auto: obbligatoria tra parenti l’annotazione?”), tra amici o in azienda.
    Si è ormai diffusa tra le famiglie la psicosi relativa al nuovo obbligo di comunicazione alla Motorizzazione del nome di chi utilizza, per oltre 30 giorni, un veicolo intestato a un altro soggetto. Le sanzioni però scatteranno solo dal prossimo 4 dicembre per chi verrà fermato dalla polizia.

Ho trovato questo, anche se non è molto chiaro, domani mattina sarò di nuovo presente in mtc per chiedere di nuovo, visto che quello che mi hanno detto non risulta.
    Quello che viene specificato in maniera non precisa, è che il veicolo puo' essere guidato, senza fare l'annotazione alla Mcc, da persone che risulitino parenti o conviventi nell'Attestato di Famiglia.
    Quindi se tuo figlio, nel tuo caso, non è più nel tuo stesso attestato di famiglia e ti concende in disponibilità unica il suo veicolo per più di 30 giorni consecutivi, dovrai fare la comunicazione in motorizzazione.
    Se invece, l'uso del veicolo è sporadico e non continuativo, questo obbligo non sussiste.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ma come si fa ad accertare che una persona non sia un utilizzatore occasionale piuttosto che assiduo?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

ho letto, ma probabilmente mi è mancato un passaggio poi lo rileggerò meglio......e cioè..chi e come lo si dimostra se una persona giuda l'auto del parente per più di 30 giorni?... e se la guida per 28...poi sta una settimana senza e poi ricomincia? ripeto, spero di aver mancato un passaggio, ma altrimenti è segno che le cose vengano fatte un po così...come vengono vengono...e intanto che ne capisce ancor meno, per strae tranquillo, va a spendere soldi anche se non è necessario....mah
    Aggiungo, per la mia provincia, ci mancava una cosa del genere..la motorizzazione lavora al ritmo di un alimentari che vende 10 pani al giorno...con questa roba si sta freschi..allora si che ci saranno code...ma tanto non ci andrà nessuno a fare cio...non i privati.
    N.

VRista Junior L'avatar di bigmario
    Potenza Reputazione
    9

.... solita buffonata all'italiana....

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quello che viene specificato in maniera non precisa, è che il veicolo puo' essere guidato, senza fare l'annotazione alla Mcc, da persone che risulitino parenti o conviventi nell'Attestato di Famiglia.
    Quindi se tuo figlio, nel tuo caso, non è più nel tuo stesso attestato di famiglia e ti concende in disponibilità unica il suo veicolo per più di 30 giorni consecutivi, dovrai fare la comunicazione in motorizzazione.
    Se invece, l'uso del veicolo è sporadico e non continuativo, questo obbligo non sussiste.
    Quoto in toto.

L'uso sporadico non ha necessità di nessuna iscrizione.

Questa è una pensata cervellotica per stanare i furbi che evadono o non ottemperano alle disposizioni per i passaggi di proprietà, ed è una rottura di coglioni per tutti gli altri, cioé il 98% della popolazione!

Ciao, Gino

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Quoto in toto.

Questa è una pensata cervellotica per stanare i furbi che evadono o non ottemperano alle disposizioni per i passaggi di proprietà, ed è una rottura di coglioni per tutti gli altri, cioé il 98% della popolazione!

Ciao, Gino
    I "furbi" di cui parli sono loro, sempre gli stessi, fanno parte di quella gente,e questo sistema non cambia niente al riguardo, è solo una cazzata il cui unico intento è di prendere soldi, ci sono altri mille modi per stanare i furbetti, ma non vogliono trovarli, così fanno solo fumo e soldi. I furbi sono della loro combriccola e resteranno e saranno sempre più furbi a discapito dei "fessi" ( senza offesa per nessuno)che siamo noi.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Quoto in toto.

Ciao, Gino
    Sempre così, le minoranze che rompono gli zebedei.
    Però una domanda: io pago l'assicurazione che copre i danni anche al conducente, chiunque esso sia, perchè non posso prestare la mia auto in regola col cds e con il fisco a chi cavolo voglio io?
    Un domani potrebbe capitare a me o a chiunque di noi di dover aver bisogno di un mezzo per qualche tempo, perchè abbiamo questo tipo di trattamento nonostante quello che si paga?
    Mah

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •