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Discussione: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

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  1. #1

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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ciao Gianluca e benvenuto sul forum.
    Se quella che si vede in foto è vernice originale, allora non c'è niente da restaurare
    Se la tocchi commetti un delitto e ti troverai con una bella vespa anonima e privata della sua storia.
    Ripristino del motore, una bella pulizia e lucidatura e via andare.
    Wow! Grazie mille per la celere risposta, Gluglu!

    Si il colore è originale! Ad ogni modo il piano mi par di capire che sarà questo: procederò allo smontaggio completo della vespa in ogni sua parte, e sistemerò quello che c'è da sistemare/sostituire...già smontando la pancia sinistra mi sono reso conto che ci son delle parti abbastanza marcescenti, coperte quasi interamente di ruggine (del tipo la parte interna della pancia porta-oggetti appunto). Certo che per la ruggine sulle pedane qualcosa bisognerà fare..altrimenti quella progredisce...già ha sollevato la vernice adiacente alle isole di ruggine "esposte"...e per esperienza so che non andrà a finire bene una cosa del genere...se mi affido ad un carrozziere dopo aver pulito il tutto, potrebbe farmi un lavoro di conservazione? Servono materie specifiche ed esperienza...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Wow! Grazie mille per la celere risposta, Gluglu!

    Si il colore è originale! Ad ogni modo il piano mi par di capire che sarà questo: procederò allo smontaggio completo della vespa in ogni sua parte, e sistemerò quello che c'è da sistemare/sostituire...già smontando la pancia sinistra mi sono reso conto che ci son delle parti abbastanza marcescenti, coperte quasi interamente di ruggine (del tipo la parte interna della pancia porta-oggetti appunto). Certo che per la ruggine sulle pedane qualcosa bisognerà fare..altrimenti quella progredisce...già ha sollevato la vernice adiacente alle isole di ruggine "esposte"...e per esperienza so che non andrà a finire bene una cosa del genere...se mi affido ad un carrozziere dopo aver pulito il tutto, potrebbe farmi un lavoro di conservazione? Servono materie specifiche ed esperienza...
    Se vai in carrozzeria, ti diranno che è da rifare perché non si può fare, perché poi si vedrà la differenza, perché con quello che spendi conviene rifarla tutta, perché, perché, perché. ..
    In sostanza, dal carrozziere è l'ultimo dei posti dove devi andare se non hai le idee chiare.
    Invece il mio consiglio è non far nulla. Ripristini il motore, la pulisci, la lucidi e te la godi. Nel frattempo ti documenti, studi, provi. Quando sarai pronto allora deciderai che fare. Non avere fretta di fargli il lifting che è già bella cosi. Goditela.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3

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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Grazie davvero a tutti per le risposte!

    Seguirò la tabella di marcia, la priorità è di rimetterla in sesto a livello di motore e sistemare il problema della forcella, almeno vedere quanto è grave...sicuramente mi impegnerà per tutto il prossimo inverno...nel frattempo considero il da farsi. Certo che la tua, vespagsvs1, fa venire i lucciconi agli occhi dal tanto che è bella...ma tenere l'originalità del mezzo ha indubbiamente il suo fascino! Vedo con piacere che però c'è del dibattito su restauro si/restauro no! La tentazione di rivederla risplendere della sua bellezza originaria è forte!

    Sicuramente avrò bisogno di voi per quanto riguarda dritte sulla parte meccanica e non solo... grazie mille per ora!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se vai in carrozzeria, ti diranno che è da rifare perché non si può fare, perché poi si vedrà la differenza, perché con quello che spendi conviene rifarla tutta, perché, perché, perché. ..
    In sostanza, dal carrozziere è l'ultimo dei posti dove devi andare se non hai le idee chiare.
    Invece il mio consiglio è non far nulla. Ripristini il motore, la pulisci, la lucidi e te la godi. Nel frattempo ti documenti, studi, provi. Quando sarai pronto allora deciderai che fare. Non avere fretta di fargli il lifting che è già bella cosi. Goditela.
    Quoto in toto.
    Non ti serve un carrozziere, ma un appassionato che ti sappia magari dare qualche dritta e consiglio.
    Intanto, a documenti come sei messo? In regola e da passaggio?
    Prima cosa...ti ci vuole il suo fanale posteriore originale, e qui bisogna necessariamente che lo trovi usato conservato bene, coerente con il resto della vespa. Poi, la sella, quella che hai è un aftermarket...ma...è perfetta semmai basterebbe semmai una reimbottitura con la gommapima che ormai sarà polverizzata.
    Carrozzeria, prima una bella pulita, poi si interviene sulla ruggine; sulla pedana, andrà pulita fino a che non trovi la lamiera nuda, poi trattata. Qui ci son diverse strade, la più veloce è dare un protettivo lamiera tipo fidoil,trasparente. Oppure... e qui si entra nel mondo del restauro conservativo, prendere del fondo antiruggine color nocciola e intervenire con un aerografo nei punti dove c'è lamiera a ferro. Poi potrai uniformare il tutto con vernice nitro a campione...e qui ci vuole scuola...devi fare tante prove. Oppure c'è chi preferisce lascare il color fondo uniformato nei bordi con la vernice originale simulando un effetto vissuto e consunto.
    Le parti rugginose non a vista è più semplice, dopo averle pulite si puo' applicare un coverti ruggine tipo Ferox, che blocca l'avanzamento e converte la ruggine in uno strato violaceo scuro.
    Motore...la regola vorrebbe di aprirlo...ma...hai detto che và in moto, anche se la frizione è incollata,(o la sblocchi o la metti nuova) sarebbe da provare un minimo su strada per sentire eventuali rumori. Quei tipi di motori sono proverbiali per la loro robustezza,io ho un vnb nelle tue stesse condizioni... e dopo averlo rimesso in moto...l'ho usato così com'era...e va meglio di alcuni motori rifatti con componenti odierni!
    Ci vorrà un controllata della ciclistica, cavetteria, freni, ammo, e un paio di gomme nuove, e controllare l'impiato elettrico.
    Tutto questo... è più difficile che fare un restauro a nuovo...ma se uno ha la passione per il mezzo conservato/mantenuto, ha la sua soddisfazione.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Intanto complimenti per la Vespa, è veramente bella!!!

    Poi, mi associo a tutti quelli che ti hanno detto: CONSERVATIVO!!!

    Personalmente darei solo dei piccoli ritocchi di colore con aerografo dove c'è la ruggine (previo trattamento ) poi controllata generale (Poeta docet) e non aprire il motore se non ha problemi, al max solo la frizione da rifare e via!!!

    E' un bel pezzo di storia Vespistica!!!

  6. #6
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Be ognuno ha le sue idee, io per conservato intendo altro, la ruggine non è un conseravante e soprattutto in quella vespa non c'è più colore, la vernice è finita, comunque rispetto le ideee altrui anche se sono molto fantascentifiche da prendere come tali. Ritocchi con aerografo, lasciamo perdere, incommentabile....

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Be ognuno ha le sue idee, io per conservato intendo altro, la ruggine non è un conseravante e soprattutto in quella vespa non c'è più colore, la vernice è finita, comunque rispetto le ideee altrui anche se sono molto fantascentifiche da prendere come tali. Ritocchi con aerografo, lasciamo perdere, incommentabile....
    Curiosità: mi spieghi perchè sia così oltraggioso parlare di aerografo?

    Almeno sai di cosa intendevo?

    Io intendevo suggerire un conservativo della sua vernice originale e trattare solo le parti ossidate, pulendole, epossidico o altro tipo di fondo, eventuale stuccatura se la parte è molto ammalorata e verniciata su campione di colore originale; poi si sfuma col resto del colore ed al max una leggera lucidata per uniformare il tutto!!!
    Anche perchè dalle foto in nostro possesso si vede che le zone ossidate sono poche e di piccola estensione...

    Poi è ovvio che l'ultima parola spetti a Gianluca... ma non mi pare il caso di screditare così a priori i pareri-consigli-suggerimenti di altri utenti.

    In ultimo, vorrei ricordare, che una Vespa originale col suo colore originale e quindi conservata, acquisisce un valore superiore a qualsiasi restauro totale!!!

  8. #8
    VRista
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da bigmario Visualizza Messaggio
    Curiosità: mi spieghi perchè sia così oltraggioso parlare di aerografo?

    Almeno sai di cosa intendevo?

    Io intendevo suggerire un conservativo della sua vernice originale e trattare solo le parti ossidate, pulendole, epossidico o altro tipo di fondo, eventuale stuccatura se la parte è molto ammalorata e verniciata su campione di colore originale; poi si sfuma col resto del colore ed al max una leggera lucidata per uniformare il tutto!!!
    Anche perchè dalle foto in nostro possesso si vede che le zone ossidate sono poche e di piccola estensione...

    Poi è ovvio che l'ultima parola spetti a Gianluca... ma non mi pare il caso di screditare così a priori i pareri-consigli-suggerimenti di altri utenti.

    In ultimo, vorrei ricordare, che una Vespa originale col suo colore originale e quindi conservata, acquisisce un valore superiore a qualsiasi restauro totale!!!
    +
    Come ho detto ognuno ha le sue idee, ma quando si parla di ritoccare e sfumare una vernice di 60 anni che se la tocchi spolvera come il borotalco senza offesa per nessuno, ma ci vuole un pochina di conoscenza dei prodotti e del lavoro, ritoccare un colore che ha perso tutte le caratteristiche originali è solo spesa e perdita di tempo niente altro, e la ruggine? Poi vale di più? Sono gusti, vale di più quando è un vero conservato non quello. Conservare ha un significato ben preciso non stravolgiamo il vocabolario. Vocabolario: Conservare= mantenere originale (com'è nato) in modo che non si alteri, che non venga danneggiato o asportato preservare in condizioni di perfetta originalità.


  9. #9
    VRista Junior L'avatar di pi-ics
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Complimenti! Quant'è bella!
    Lasciala così com'è: RESTAURO CONSERVATIVO-TASSATIVO!
    Buon lavoro!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se vai in carrozzeria, ti diranno che è da rifare perché non si può fare, perché poi si vedrà la differenza, perché con quello che spendi conviene rifarla tutta, perché, perché, perché. ..
    In sostanza, dal carrozziere è l'ultimo dei posti dove devi andare se non hai le idee chiare.
    Invece il mio consiglio è non far nulla. Ripristini il motore, la pulisci, la lucidi e te la godi. Nel frattempo ti documenti, studi, provi. Quando sarai pronto allora deciderai che fare. Non avere fretta di fargli il lifting che è già bella cosi. Goditela.
    Quoto un toto Gluglu, e gli altri che ti hanno consigliato il conservativo.

    Goditela, fai esperienza leggi informati e impara prima a conoscerla e amarla.
    Quando poi avrai capito cosa vuoi da lei, allora prenderai la decisione che spetta solo a Te

    "Quelli della chat"

  11. #11

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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Salve a tutti,
    mi son preso una pausa dallo scrivere qui, dopo tutti i vostri preziosi consigli, durante la quale ho iniziato a smontare la vespa.
    Sto documentando tutto con foto ed appunti, sarebbe il mio primo lavoro di questa portata e quindi voglio evitare di commettere errori.
    Man mano che procedo con lo smontaggio mi sorgono dei dubbi, che cerco di sciogliere leggendo qui sul forum le vostre esperienze pregresse. Tuttavia qualche dubbio rimane irrisolto, del tipo:
    -come sfilo le manopole dal blocco manubrio??IMG_20161001_191449.jpgIMG_20161001_191454.jpg

    -la marmitta ha due punti di attacco: al cilindro del GT e al supporto lungo del motoreIMG_20161002_110013_1.jpg . Sull'attacco al GT c'è parecchia morchia, che rende difficile stacca la marmitte: suggerimenti su come ottenerne il distaccamento? dopo aver allentato il dado che tiene stretta la fascetta ovviamente...

    grazie per l'aiuto!

  12. #12
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    mi son preso una pausa dallo scrivere qui, dopo tutti i vostri preziosi consigli, durante la quale ho iniziato a smontare la vespa.
    Sto documentando tutto con foto ed appunti, sarebbe il mio primo lavoro di questa portata e quindi voglio evitare di commettere errori.
    Man mano che procedo con lo smontaggio mi sorgono dei dubbi, che cerco di sciogliere leggendo qui sul forum le vostre esperienze pregresse. Tuttavia qualche dubbio rimane irrisolto, del tipo:
    -come sfilo le manopole dal blocco manubrio??IMG_20161001_191449.jpgIMG_20161001_191454.jpg

    -la marmitta ha due punti di attacco: al cilindro del GT e al supporto lungo del motoreIMG_20161002_110013_1.jpg . Sull'attacco al GT c'è parecchia morchia, che rende difficile stacca la marmitte: suggerimenti su come ottenerne il distaccamento? dopo aver allentato il dado che tiene stretta la fascetta ovviamente...

    grazie per l'aiuto!
    Ma vuoi togliere le manopole o tutto il tubo, per togliere il tubo devi staccare tutti i fili , frizione, cambio, freno ant. accelleratore e fili commutatore poi togli il bulloncino di 6 che mostri in foto e sfili tutti e due i tubi
    La marmitta quando hai allentato la fascetta, totlo il bullone che la tiene alla traversa, ci dai un pochino di svitol intorno al tubo al gt. poi magari qualche piccola martellata intorno e esce bene.

  13. #13

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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Grazie mille per la risp.!
    Allora, si scusa mi sono espresso male. Le manopole le voglio comunque togliere, sono ingiallite e si frantumano, ma risultano essere molto ben incollate (al tempo usavano tipo bostik per incollarle vero?) e poi devo sfilare anche i tubi. Come si vede da foto ho già tolto tutta la cavetteria del caso. Di fatto le foto si riferiscono al manubrio già sfilato dalla sede sterzo. Quindi se ho capito bene, i tubi vanno sfilati dal lato apertura faro?Mi sembra così ad occhio che non ci passino.... I ferma cavi indicati in foto non si possono togliere? mi sembra strano...sicuramente li ho visti in giro disassemblati...

    ciao!

  14. #14
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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Ma vuoi togliere le manopole o tutto il tubo, per togliere il tubo devi staccare tutti i fili , frizione, cambio, freno ant. accelleratore e fili commutatore poi togli il bulloncino di 6 che mostri in foto e sfili tutti e due i tubi
    La marmitta quando hai allentato la fascetta, totlo il bullone che la tiene alla traversa, ci dai un pochino di svitol intorno al tubo al gt. poi magari qualche piccola martellata intorno e esce bene.
    No, i tubi li togli dall'esterno, basta svitare la vite di chiave 10 togli i fermacavi che i vedono in foto e sfili i tubi ruotandoli e tirandoli dalle manopole, quelle se sono sciupate per toglierle ti conviene tagliarle.

  15. #15

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    Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    No, i tubi li togli dall'esterno, basta svitare la vite di chiave 10 togli i fermacavi che i vedono in foto e sfili i tubi ruotandoli e tirandoli dalle manopole, quelle se sono sciupate per toglierle ti conviene tagliarle.
    Ecco no il problema è quello: che dopo aver tolto i bulloni del 10, i due blocchetti ferma cavi non ne vogliono sapere di staccarsi. E non vorrei fare troppa forza con leve sul corpo del manubrio o sui blocchetti stessi...

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