Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

Hai proprio ragione. Io di vernici a campione e di ritocchi non capisco nulla. Come ho fatto a non vedere che quella vernice si stia sfogliando come borotalco. Dalle foto si evince chiaramente. Hai proprio ragione, scusa. Parliamo d'altro.
    Gianluca, vai tranquillo di restauro totale, non stare nemmeno a perdere tempo a pulirla, ci pensa la sabbia.
    Una bella mano di vernice e sei a posto.
    Mi raccomando però, non dimenticarti il trasparente e rigorosamente ad acqua. così anche l'ambiente ringrazierà.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    0

Scusate l'ignoranza, cosa significa che la vernice si sta spolverando...? In alcuni punti (mi spiace non averli inclusi tra le foto) la metallizzatura è assente e quello che affiora è la versione "opaca" del colore originale metalizzato (non credo sia già il fondo, tra l'altro che colore dovrebbe avere il fondo di questa vespa??). In molte altre parti, e mi scuso se non si può apprezzare dalla qualità delle immagini, la vernicie ha assunto quella tipica trama a ragnatela, tipica di vernici vecchie che si criccano e frantumano. Ma credo sia normale, tutto rimane attaccato e non si esfoglia vistosamente.

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, cosa significa che la vernice si sta spolverando...? In alcuni punti (mi spiace non averli inclusi tra le foto) la metallizzatura è assente e quello che affiora è la versione "opaca" del colore originale metalizzato (non credo sia già il fondo, tra l'altro che colore dovrebbe avere il fondo di questa vespa??). In molte altre parti, e mi scuso se non si può apprezzare dalla qualità delle immagini, la vernicie ha assunto quella tipica trama a ragnatela, tipica di vernici vecchie che si criccano e frantumano. Ma credo sia normale, tutto rimane attaccato e non si esfoglia vistosamente.
    Se vuoi ti spiego meglio come è formato il pigmento della vernice metallizzata, e cosa contiene così intendi la parola spolvera, e sai perchè? Perchè il metallo si divide dal pigmento e dopo alcuni anni se ci passi un dito o una mano ti ci rimane la polverina attaccata, il metallo come dici è assente perchè le particelle si staccano dal pigmento, allora tu o gli altri che parlano di ritocco con l'aerografo ci vai sopra e ci fai le sfumature, non c'è bisogno di essere maghi per vederla basta averlo rifatto "qualche volta", comunque ti consiglio di parlare di altro forse è meglio prima di dare consigli inutili. Vernice di 60 anni fa quando esisteva solo il sintetico a 80 gradi e la nitro che duravano dalla sera alla mattina, ora ci fai le sfumature.
    Comunque nel mondo ci sono tanti "artisti" ai quali riesce tutto avviva!!!

Potenza Reputazione
    0

Proseguo con il disassemblaggio...
    IMG_20160901_210150.jpgIMG_20160901_210220.jpgIMG_20160901_211606.jpg
    Prima foto è lo stato della pancia sinistra (che ho faticato non poco a staccare...dannati bulloni del 7...)
    La seconda, e qui c'è un problema, riguarda il numero di telaio...com lo rendo più leggibile? Si intuisce appena...VBBIT35...(per fortuna so cosa cercare perchè è scritto sul suo libretto).
    Pensavo ad una scartavetrata con grana finissima, e Ferox per arrestare, almeno per il momento, il progredire di eventuale ossidazione.
    La terza foto era solo per far apprezzare la vernice originale, che in alcuni punti è ancora moolto bella e ben messa...

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

No ma che vernice bella, non vedi che si spolvera?
    Sabbia e via...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Gianluca non usare se possibile abrasivi sul numero di telaio. Piuttosto una spazzola di metallo morbidissima. Le spazzoline del dremel vanno bene
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Gianluca non usare se possibile abrasivi sul numero di telaio. Piuttosto una spazzola di metallo morbidissima. Le spazzoline del dremel vanno bene
    Spazzole del dremel in ottone possono andare bene? Quelle per metalli morbidi...che potrei usare anche, per il momento, per circoscrivere le parti più arrugginite sulla pedana. Poi un bello strato di grasso sul numero di telaio così evito di dover poi rifare il lavoro da capo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •