Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

Re: Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se vai in carrozzeria, ti diranno che è da rifare perché non si può fare, perché poi si vedrà la differenza, perché con quello che spendi conviene rifarla tutta, perché, perché, perché. ..
    In sostanza, dal carrozziere è l'ultimo dei posti dove devi andare se non hai le idee chiare.
    Invece il mio consiglio è non far nulla. Ripristini il motore, la pulisci, la lucidi e te la godi. Nel frattempo ti documenti, studi, provi. Quando sarai pronto allora deciderai che fare. Non avere fretta di fargli il lifting che è già bella cosi. Goditela.
    Quoto un toto Gluglu, e gli altri che ti hanno consigliato il conservativo.

Goditela, fai esperienza leggi informati e impara prima a conoscerla e amarla.
    Quando poi avrai capito cosa vuoi da lei, allora prenderai la decisione che spetta solo a Te

"Quelli della chat"

Potenza Reputazione
    0

Salve a tutti,
    mi son preso una pausa dallo scrivere qui, dopo tutti i vostri preziosi consigli, durante la quale ho iniziato a smontare la vespa.
    Sto documentando tutto con foto ed appunti, sarebbe il mio primo lavoro di questa portata e quindi voglio evitare di commettere errori.
    Man mano che procedo con lo smontaggio mi sorgono dei dubbi, che cerco di sciogliere leggendo qui sul forum le vostre esperienze pregresse. Tuttavia qualche dubbio rimane irrisolto, del tipo:
    -come sfilo le manopole dal blocco manubrio??IMG_20161001_191449.jpgIMG_20161001_191454.jpg

-la marmitta ha due punti di attacco: al cilindro del GT e al supporto lungo del motoreIMG_20161002_110013_1.jpg . Sull'attacco al GT c'è parecchia morchia, che rende difficile stacca la marmitte: suggerimenti su come ottenerne il distaccamento? dopo aver allentato il dado che tiene stretta la fascetta ovviamente...

grazie per l'aiuto!

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    mi son preso una pausa dallo scrivere qui, dopo tutti i vostri preziosi consigli, durante la quale ho iniziato a smontare la vespa.
    Sto documentando tutto con foto ed appunti, sarebbe il mio primo lavoro di questa portata e quindi voglio evitare di commettere errori.
    Man mano che procedo con lo smontaggio mi sorgono dei dubbi, che cerco di sciogliere leggendo qui sul forum le vostre esperienze pregresse. Tuttavia qualche dubbio rimane irrisolto, del tipo:
    -come sfilo le manopole dal blocco manubrio??IMG_20161001_191449.jpgIMG_20161001_191454.jpg

-la marmitta ha due punti di attacco: al cilindro del GT e al supporto lungo del motoreIMG_20161002_110013_1.jpg . Sull'attacco al GT c'è parecchia morchia, che rende difficile stacca la marmitte: suggerimenti su come ottenerne il distaccamento? dopo aver allentato il dado che tiene stretta la fascetta ovviamente...

grazie per l'aiuto!
    Ma vuoi togliere le manopole o tutto il tubo, per togliere il tubo devi staccare tutti i fili , frizione, cambio, freno ant. accelleratore e fili commutatore poi togli il bulloncino di 6 che mostri in foto e sfili tutti e due i tubi
    La marmitta quando hai allentato la fascetta, totlo il bullone che la tiene alla traversa, ci dai un pochino di svitol intorno al tubo al gt. poi magari qualche piccola martellata intorno e esce bene.

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille per la risp.!
    Allora, si scusa mi sono espresso male. Le manopole le voglio comunque togliere, sono ingiallite e si frantumano, ma risultano essere molto ben incollate (al tempo usavano tipo bostik per incollarle vero?) e poi devo sfilare anche i tubi. Come si vede da foto ho già tolto tutta la cavetteria del caso. Di fatto le foto si riferiscono al manubrio già sfilato dalla sede sterzo. Quindi se ho capito bene, i tubi vanno sfilati dal lato apertura faro?Mi sembra così ad occhio che non ci passino.... I ferma cavi indicati in foto non si possono togliere? mi sembra strano...sicuramente li ho visti in giro disassemblati...

ciao!

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Ma vuoi togliere le manopole o tutto il tubo, per togliere il tubo devi staccare tutti i fili , frizione, cambio, freno ant. accelleratore e fili commutatore poi togli il bulloncino di 6 che mostri in foto e sfili tutti e due i tubi
    La marmitta quando hai allentato la fascetta, totlo il bullone che la tiene alla traversa, ci dai un pochino di svitol intorno al tubo al gt. poi magari qualche piccola martellata intorno e esce bene.
    No, i tubi li togli dall'esterno, basta svitare la vite di chiave 10 togli i fermacavi che i vedono in foto e sfili i tubi ruotandoli e tirandoli dalle manopole, quelle se sono sciupate per toglierle ti conviene tagliarle.

Potenza Reputazione
    0

No, i tubi li togli dall'esterno, basta svitare la vite di chiave 10 togli i fermacavi che i vedono in foto e sfili i tubi ruotandoli e tirandoli dalle manopole, quelle se sono sciupate per toglierle ti conviene tagliarle.
    Ecco no il problema è quello: che dopo aver tolto i bulloni del 10, i due blocchetti ferma cavi non ne vogliono sapere di staccarsi. E non vorrei fare troppa forza con leve sul corpo del manubrio o sui blocchetti stessi...

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Ecco no il problema è quello: che dopo aver tolto i bulloni del 10, i due blocchetti ferma cavi non ne vogliono sapere di staccarsi. E non vorrei fare troppa forza con leve sul corpo del manubrio o sui blocchetti stessi...
    Ma girando le manoipole i tubi girano o sono bloccati.

Potenza Reputazione
    0

Ma girando le manoipole i tubi girano o sono bloccati.
    no no gira tutto! Le parti che non riesco a separare, e che credo che sia necessario separare per sfilare i tubi sono i blocchetti a cui si attaccano i cavi:60016834-PIASTRINE-PULEGGIA-PER-FISSAGGIO-CAVI-CAMBIO-E-GAS-ACCE-extra-big-5942-293.JPG(scusate il watermark sull'immagine, l'ho presa al volo su internet)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •