Ci fai un pochino leva con un cacciavite e si toglono, li tiene solo il bulloncino quindi devono venire, basta farci un pochina di forza.
Ci fai un pochino leva con un cacciavite e si toglono, li tiene solo il bulloncino quindi devono venire, basta farci un pochina di forza.
Salve a Tutti!
Scusate il lungo periodo di fermo...ma nel frattempo mi sono adoperato per smontare tutto lo smontabile, per una completa revisione!
Per inciso, son riuscito a smontare le due piastrine fermacavi dei tubi manubrio, la leva con un cacciavite facendo attenzione a proteggere il corpo manubrio su cui si fa leva con del tessuto! e dopo una lotta estenuante con il bullone del mozzo ruota posteriore, ho disassemblato carter e li ho svuotati delle loro componenti interne in modo da revisionarle completamente.
...qualcosa no non convince però, soprattutto lo smontare paraoli e cuscinetti di banco, per esempio:
IMG_20161103_223801.jpg
come levo questo paraolio lato volano? Ho provato a scaldarlo e a forzarne l'uscita dal cuscinetto usando un cacciavite e martellando, ma non ne vuole sapere di uscire.
Problemi li ho anche con il cuscinetto a rulli dell'asse ruota posteriore lato selettore cambio (non ho la foto sotto mano), li gli spazi di manovra sono proibitivi e non si riesce a usare un punzone di materiale morbido per spingere il cuscinetto dall'interno. Qualcuno sa se ci sono degli estrattori specifici per quel cuscinetto...???
Ok, visto che non ho ricevuto risposta posto qui comunque come ho risolto il problema, in modo che possa essere utile ad altri in futuro!
Il paraolio e il cuscinetto dell'albero motore lato volano, vanno spinti dall'eserno (lato volano) verso l'interno (albero modtore/biella). Paraolio e cuscinetto a sfere sono usciti scaldando abbondantemente il carter con una pistola termica (~700 °C) ed usando un punzone di materiale morbido (alluminio) di diametro leggermente inferiore della parte del paraolio visibile dal lato volano (si il, paraolio è il dischetto in metallo piu interno che si vede nella foto e che si può apprezzare meglio nella foto sotto dove è riportato assieme agli altri due paraoli di questo modello di vespa)Kit+paraoli+QUALITA+OEM+Vespa+Sprint150+VLB1T+Sprint+Veloce+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T+VNA+VNB+VBA.jpg .
Lo stesso vale per il cuscinetto e paraolio lato frizione. Sempre spingere dall'esterno del carter verso l'interno (in questo caso dal lato frizione verso il lato sempre dell'albero motore), lo so che ai più questo è banale, e chiedo scusa, ma ripetermelo mi aiuta a ricordarlo! In questo ultimo caso, non conviene stare a diventare matti a cercare di levare il seeger che ferma il paraolio dal lato frizione. Infatti questa operazione può divenire parecchio complicata per due motivi:
- il seeger non è di quelli standard ma ha una inusuale distanza tra i due estremi quindi si può far fatica a trovare pinze che agevolmente riescano a facilitarne l'estrazione;
- il paraolio preme parecchio contro il suddetto seeger, e quindi questo può ulteriormente risultare bloccato da questi.
Quindi siccome il seeger non impedisce l'estrazione di cuscinetto e paraolio dal lato dell'albero motore, anche qui scaldando si riesce ad estrarlo abbastanza agevolmente, e una vollta fatto ciò si può levare in tutta tranquillità il maledetto seeger senza rovinare il carter.
Detto ciò: il cuscinetto a rulli del perno ruota lato selettore cambio non ne vuole ancora sapere di uscire.
Continuo a documentare lo smontaggio motore. Cuscinetto a rulli lato selettore cambio tolto. Come? Punzone del 5 e qualche colpetto ben assestato dopo aver scaldato.
Ho iniziato a pulire i carter. Dopo svariati passaggi di chanteclaire e altrettanti litri di olio di gomito, ci sto ora andando giù usando Dremel e spazzoline di acciaio, e raschietti da dentista per i posti più irraggiungibili. Credevo fossero troppo pesanti le spazzoline di acciaio, tant'è che avevo iniziato ad usare quelle ottonate, ma visto gli scarsi risultati nel rimuovere le incrostazioni più ostinate della camera di biella soprattutto, ho optato perle prime.
IMG_20161114_224549.jpgIMG_20161114_224614.jpg
Sto intanto cercando di reperire i ricambi e pezzi mancanti. Alla fiera di novegro, la settimana scorsa, ho trovato il suo fanale posteriore, originale. 65 euro. Sono stato troppo ingenuo?? O il prezzo è onesto....le condizioni sono ottime, va solo sabbiato il corpo in metallo poichè è stato riverniciato...non ho ancora chiara la sua condizione finale (se va cromato o zincato...qualcuno saprebbe darmi la risposta?)
A presto!!