Salve a tutti, posto la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno, visto che prima di operare ho cercato molto in rete il problema e la soluzione più semplice e duratura.

Il problema è che trovavo continuamente la pancia del serbatoio bagnata di miscela anche a rubinetto chiuso: dove si innesta il rubinetto al serbatoio ma anche dove alloggia l'asticella per aprire e chiudere il rubinetto e lungo il braccetto del rubinetto che poi va al bicchierino decantatore. Ho cambiato la guarnizione del rubinetto (quella di gomma a 4 fori) e non ho risolto, ho cambiato la guarnizione di sughero tra il rubinetto e il serbatoio e niente ancora. Ho pensato allora che potesse trafilare la filettatura del rubinetto, quella che rimane dentro al serbatoio e/o che il buco del serbatoio col tempo si fosse leggermente allargato facendo passare la miscela. Considerate che è stata riverniciata nei primi anni 80 e qualche segno di usura c'è!

In breve ho utilizzato la pasta rossa arexons motorsil D per sostituire la guarnizione di sughero, e del frena filetti media resistenza (colore blu) sempre dell'arexons mi pare, per la filettatura. ecco il risultato prima del montaggio:

guarnizione_rubinetto.jpg

e un mese dopo il montaggio nemmeno una goccia!! forse sarebbe bastata solo la pasta rossa, ma ormai che c'ero, meglio stare tranquilli!

spero vi torni utile.

a presto