Ho acquistato una Vespa 50 special del 75 e ho intenzione di portarla a nuovo.
Il telaio l'ho portato dal carrozziere in quanto non ho spazio e sicurezze nella verniciatura
Nel frattempo mi sono messo a pulire e verificare tutto gli altri componenti
Spero che per quanto riguarda il motore non sia necessario aprire i carter ma di sicuro dovro cambiare i dischi della frizione.
Ho qualche domanda da farvi :)
1) Ho notato che la pedivella della messa in moto non fa girare il motore in tutta la sua corsa, diciamo che per il primo 20% non succede nulla poi funziona correttamente. I(la pedivella NON scorre sul perno di sicuro, verificato)
E' normale questo?
2) il perno esterno della crociera, dove sono agganciati i 2 cavi della leva del cambio ha un gioco "abbondante", in pratica entra ed esce dal carter facilmente per (se non ricordo male ma se serve controllo al mm.) di 6/9 mm.
3) Come tolgo la pedivella? dado allentato ma nulla e ho paura di rompere qualcosa
4) ai miei tempi se servivano i dischi della frizione o qualche altro ricambio non esisteva il problema di pensare a quali dischi ma si andava dal negoziante e si chiedevano I dischi. Ora ho visto che ci sono una marea e non so proprio quali comprare. Quali mi consigliate considerando che lasciero una cilindrata di 75cc. con i rapporti originali (non so se la questione è legata)
Altre info: la vespa monta una 75cc. e l'ho provata per 3 o 4 km soltanto perché non mi fidavo molto della "ciclistica" in quanto era rimasta ferma per un bel po di anni e l'unica cosa che ho notato è stata la frizione che slittava, per il resto, sarà stata l'emozione di guidare una vespa identica a quella che avevo a 14 anni, mi è sembrata perfetta
ciao a tutti e grazie in anticipo per l'interessamento